Una Sicilia tutta da gustare 13 e 14 Giugno #Ambasciatadelgusto #Abbiategrasso

Una Sicilia tutta da gustare

13 e 14 Giugno

Ambasciata del Gusto Abbiategrasso

Una Sicilia tutta da gustare. Lo Chef siciliano Antonio Colombo sabato 13 e domenica 14 giugno all’Ambasciata del Gusto di Abbiategrasso.Ad Abbiategrasso, nei suggestivi spazi dell’ex Convento dell’Annunciata, arriva lo Chef Antonio Colombo per un weekend di contaminazione culinaria tra Sicilia e Lombardia.
MINI BIO
Antonio Colombo, classe 1990, già vincitore di numerosi premi e oggi pasticcere della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi, provincia di Ragusa. È considerato uno dei più importanti pastry chef emergenti a livello nazionale.

IL PROGRAMMA DI SABATO E DOMENICA

Con inizio alle ore 12,30 Antonio Colombo sarà protagonista di uno showcooking: realizzerà “L’uovo di Colombo”, ricetta originale a base di riso Carnaroli, latte di mandorle e frutta gialla. L’evento è libero e aperto a tutti.
Per pranzo gli ospiti potranno mangiare una proposta originale di Antonio Colombo: fassona burger con salsa allo yogurt e pane fatto in casa con farine di grani antichi. A completare il piatto un’insalata mista con primo sale e marmellata di arance. Una seconda proposta per il pranzo è il tagliere a base di coppa, culatello o fiocco, con toma morbida. Tutte le proposte avranno prezzi accessibili, con un costo indicativo compreso tra i 5 e i 10 euro.
Alle ore 17 vi sarà la cooking class: sotto la guida di Colombo si potrà partecipare alla divertente realizzazione del celebre cannolo siciliano con scorzette d’arancia candite su crema inglese al pistacchio. Le cooking class sono a numero chiuso previa prenotazione, con un costo di euro 10 a persona. Per iscriversi occorre inviare una mail a eventi@freedot.it o telefonare al 340 2459053.
Dalle ore 18 l’aperitivo sarà a base di assaggi di mini burger di fassona e mini cannoli, oltre naturalmente ai salumi del territorio. Il tutto accompagnato a vini e cocktail.

I prodotti caseari sono forniti dall’Azienda Cascina Selva di Ozzero, Milano. I salumi, le carni e il pane sono forniti dall’Azienda Agricola Cirenaica di Robecchetto con Induno (MI).

Ambasciata del Gusto è un progetto dell’Associazione Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco. Un’iniziativa non profit di carattere sociale e culturale che promuove le eccellenze del territorio attraverso la Cucina d’Autore. Le proposte gourmet sono realizzate secondo i criteri di disponibilità, stagionalità e sostenibilità dei prodotti agricoli del territorio ticinese e lombardo. Grazie all’impegno di tutti vengono offerti piatti gourmet a prezzi accessibili per tutti.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Sempre aperta, con ingresso gratuito, la mostra fotografica “Gli Ambasciatori del Gusto” curata da Carlo Cracco e Giovanni Gastel, dodici scatti ad opera di sei fotografi aderenti ad “AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti”.

I SEGRETI DELL’ANNUNCIATA
Alla fine del ‘400 un ex voto degli Sforza, signori di Milano, fece nascere ad Abbiategrasso un convento dedicato alla Madonna dell’Annunciata. In quegli stessi anni, mentre Leonardo conduceva esperimenti lungo il Naviglio Grande, Maestro Martino era cuoco di corte degli Sforza a Milano. La nostra associazione si ispira idealmente a Maestro Martino assumendone il nome. Grazie ai volontari della Pro Loco di Abbiategrasso è possibile scoprire tutti i segreti dell’Annunciata. Visite guidate alle ore 14. Per info Sandra Bersanetti 348 7425163.