Rolling Cheese Cup Travaglino 21 giugno Calvignano Oltrepo’ Pavese (PV)

Rolling Cheese Cup Travaglino

21 giugno

Calvignano Oltrepo’ Pavese (PV)

Domenica 21 giugno ritorna la Rolling Cheese Cup Travaglino, il Trofeo nazionale di Ruzzola, giunto alla dodicesima edizione.
Un giorno di gioco e divertimento, un’occasione festosa e originale per scoprire il patrimonio vinicolo Travaglino e degustare i suoi vini insieme alla…ruzzola. Si, saranno proprio i formaggi “ruzzolati” a essere scenograficamente spaccati e abbinati alle bottiglie Travaglino al termine della gara.

Per chi non conosce la ruzzola, ecco qui alcune curiosità. Semplificando consiste nel coprire un percorso con meno lanci possibili di una forma di formaggio, solitamente pecorino stagionato.
E’ un gioco di strada che affonda le sue radici nella notte dei tempi – si dice venisse praticato anche dagli Etruschi, giunto fino a noi indenne nonostante abbia attraversato dei periodi non proprio fortunati: nel 1781 la ruzzola, ad esempio venne vietata.
Nel 2003 viene ufficialmente nobilitata dalla dichiarazione dell’Unesco che stabilisce che il gioco tradizionale fa parte dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità.

La Cantina Travaglino da 12 anni ospita e promuove il Trofeo Nazionale di Ruzzola riconoscendo il valore culturale e la valenza storica di questo gioco, consapevole di come la tradizione in tutti i campi sia un patrimonio inestinguibile e fondante.

La Gara Ufficiale è alle 14.30, ma in mattinata ci sarà una gara con forme di formaggio da 1 Kg. Per tutta la giornata è possibile visitare la cantina Travaglino, le cui mura risalgono al 1111, degustare i vini e i prodotti tipici. Alle 18.30 immancabile, dopo la Premiazione della squadra vincente, la spaccatura dei formaggi offerti con un bicchiere di “Poggio della Buttinera”, Pinot Nero Riserva 2010.