#Risoltella 13 Giugno Rivoltella del Garda

Risoltella
Sabato 13 Giugno
Rivoltella del Garda

Degustazione di risotti e porchetta a "Risoltella"

Il centro storico di Rivoltella del Garda (Desenzano) si trasforma per una serata nella "patria dei risotti", per la terza edizione di "Risoltella". Sabato 13 giugno l'estate si aprirà in allegria con la buona cucina dei Cuori Ben Nati e la kermesse gastronomica che, dalle 19, promette degustazioni di risotti - ben sette le varianti proposte nel menu: "alla pilota", zucchine e gamberetti, radicchio e scamorza, noci e profumo di tartufo, salsiccia e zafferano, porri e speck, asparagi e formaggella - con "porchetta al carretto" e vini locali, in via G.Di Vittorio nel centro storico di Rivoltella. E dalle 21, in piazza Deodara, i riflettori puntati sulla serata finale del 4° Concorso nazionale di moda musicale "Vesti la Musica... in abito da sera", che porterà in passerella una decina di abiti finalisti, ispirati ad altrettante canzoni e accompagnati dalle voci del progetto Noi Musica e, al pianoforte, dal maestro Riccardo Barba. L'ingresso è libero.
Sono i "Primi... auguri d'estate" che il gruppo folcloristico fondato da Luigino Mura e oggi presieduto da Giuliano Garagna offre a concittadini e ospiti attraverso una serata all'aperto in avanti, tutta dedicata ai sapori della tradizione, serviti nella varietà di gustosi risotti cucinati nelle corti del centro storico, una porchetta "itinerante" e musica dal vivo all'inizio del paese. Sarà possibile mangiare sotto le stelle, comodamente seduti sorseggiando i migliori vini della zona o una fresca birretta alla spina.
Dopo cena, il quarto Concorso "Vesti la Musica... in abito da sera" organizzato dal Progetto Noi Musica, con il patrocinio del Comune di Desenzano, sarà vetrina delle creazioni di dieci stilisti emergenti, provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 18 e i 38 anni. Le canzoni e le creazioni sono quest'anno ispirate al tema "Naturalmente Donna": l'indicazione per gli stilisti era di ideare e abbinare il proprio abito a una canzone che parlasse della donna e della sua naturale bellezza, privilegiando l'uso di materiali naturali ed "eco". La manifestazione, ideata da Francesca Gardenato e Stefania Sartori, anche in questa edizione coinvolgerà tanti giovani e sarà trasmessa in diretta da Radio Noi Musica (www.noimusica.org). Come sempre, durante l'evento una commissione tecnica, composta da stilisti di fama, sarte e costumiste, artisti e fotografi, sarà impegnata nel valutare l'opera dei finalisti per decretare i tre vincitori della serata.
"Vesti la Musica... in abito da sera" incoraggia i giovani talenti e offre loro un'affollata vetrina sul Garda, che nelle scorse edizioni ha sempre richiamato circa duemila persona, ma al centro c'è anche l'importante finalità benefica, al femminile. Quest'anno, coperte le spese organizzative, il ricavato sarà destinato al gruppo Manitese di Rivoltella per il sostegno di un progetto agricolo che coinvolge le donne di tre comuni del Dipartimento dell'Atacorà in Benin (Africa). Si tratta di un'attività per la lavorazione della manioca, finalizzata a rafforzare la sicurezza alimentare e valorizzare le filiere agricole locali nella loro dimensione economico-produttiva. Un progetto aggroalimentare in linea con il tema di Expo 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita".
Dopo l'apertura dell'estate con "Risoltella" i Cuori Ben Nati danno appuntamento a tutti al porto di Rivoltella, per la 49ª Festa del Lago e dell'Ospite dal 5 al 9 agosto 2015.
Info: www.cuoribennati.org | www.noimusica.org e www.vestilamusica.blogspot.com