Passteggiando 14 Giugno Lago di Mezzola

Passteggiando

14 Giugno

Lago di Mezzola


Cos’è PASSTEGGIANDO? e’ una manifestazione che si terrà domenica 14 giugno 2015 nel territorio compreso tra la bassa Valtellina e la Valchiavenna (in provincia di Sondrio).
Si tratta di una tranquilla passeggiata panoramica che si snoda per 7 km lungo le rive del lago di Mezzola, all’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna, in un ambiente di rara bellezza. Partendo dalla frazione di Nuova Olonio, nel comune di Dubino, attraversa tutto il comune di Verceia per concludersi al Lido di Novate Mezzola.
Lungo il percorso, interamente pianeggiante, i partecipanti  troveranno otto postazioni dove potranno degustare specialità locali accompagnate da  vini prodotti dalle case vinicole  della Costiera dei Cech (nel territorio del mandamento di Morbegno)  e della Valchiavenna.
Le bevande e i cibi  verranno forniti da produttori artigianali o da ristoratori locali presenti sul territorio dei comuni interessati, essi saranno felici di illustrarvi le peculiarità dei prodotti proposti. Nei punti di ristoro, le associazioni aderenti alla manifestazione aiuteranno nella distribuzione degli alimenti.
Nei pressi del Lido di Novate Mezzola, dove si concluderà la passeggiata, verrà allestito un mercatino all’aperto, nel quale  verranno proposti i prodotti degustati lungo il percorso ed altre specialità locali;  inoltre appositi stand  illustreranno  peculiarità, eventi, manifestazioni e promozioni  della zona.
Percorso

Si tratta di una tranquilla passeggiata panoramica che si snoda per 7 km lungo la pista ciclabile asfaltata che costeggia le rive del lago di Mezzola.
Il percorso è interamente pianeggiante, agibile anche per anziani, bambini e passeggini.
Otto tappe di degustazione dislocate lungo il percorso permetteranno di assaporare i prodotti tipici del nostro territorio.
I partecipanti, che si saranno iscritti preventivamente, giungeranno con mezzo proprio al  parcheggio sovrastante il lido di Novate Mezzola .
Dopo aver espletato tutte le formalità di verifica dell’iscrizione, riceveranno il “pass” che consentirà l’accesso alla manifestazione ed una tasca contenente un bicchiere per la degustazione del vino  offerto lungo il percorso.
Successivamente saliranno sul Bus navetta che li accompagnerà all’inizio vero e proprio della passeggiata, situato nei pressi della stazione ferroviaria di Dubino.
I partecipanti che arriveranno direttamente alla stazione di Dubino in treno o con mezzo proprio troveranno una postazione dove espleteranno le formalità e riceveranno il pass. Da li potranno iniziare direttamente la Passteggiata e al termine della manifestazione potranno  prendere il treno per il ritorno nella stazione di Novate Mezzola.
I partecipanti  troveranno otto postazioni (tutte all’aperto) dove potranno
degustare specialità locali accompagnate da  vini prodotti dalle case vinicole  della Costiera dei Cech (nel territorio del mandamento di Morbegno)  e della Valchiavenna.
Le bevande e i cibi  verranno forniti da produttori artigianali o da ristoratori locali presenti sul territorio dei comuni interessati, essi saranno felici di illustrarvi le peculiarità dei  prodotti proposti. Nei punti di ristoro, le associazioni aderenti alla manifestazione aiuteranno nella distribuzione degli alimenti.
Il mercatino
All’arrivo avrete la possibilità di acquistare i prodotti eno-gastronomici che vi sono stati proposti durante la camminata, inoltre appositi stand vi illustreranno peculiarità, eventi, manifestazioni e promozioni della zona.
Omaggi
Tutti i partecipanti riceveranno la tasca ed il bicchiere di degustazione in ricordo della giornata.  L’acqua Frisia della  Valchiavenna  di  Trussoni Bibite,  non mancherà di dissetarvi lungo tutto il percorso