Italian Cuisine in the World Forum dal 28 giugno al 1 luglio Bergamo, Milano Expo, Firenze

Italian Cuisine in the World Forum

dal 28 giugno al 1 luglio

Bergamo, Milano Expo, Firenze

IL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE PROTAGONISTA DEGLI STATI GENERALI DELLA RISTORAZIONE ITALIANA NEL MONDO A BERGAMO, MILANO EXPO E IN TOSCANA.

L’EVENTO
Gli Stati Generali della ristorazione italiana nel mondo si terranno dal 28 giugno all’1 luglio prossimi, in occasione della quinta edizione dell’Italian Cuisine in the World Forum.
L’evento si terrà a Bergamo, Expo Milano e Firenze e avrà come protagonisti più di 150 cuochi, ristoratori e distributori di prodotti dell’enogastronomia italiana, provenienti da oltre 70 paesi. A loro si uniranno anche giornalisti stranieri e una nutrita rappresentanza di grandi cuochi italiani, a cominciare dai fratelli Cerea (Da Vittorio, Bergamo), Claudio Sadler (Sadler, Milano) e Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri, Firenze).

I PROMOTORI 
Il Forum è un’iniziativa promossa da itchefs-GVCI (www.itchefs-gvci.com), un network che conta oggi oltre 2500 professionisti della ristorazione italiana nel mondo. L’appuntamento di quest’anno è promosso in collaborazione con Lorenzo De Medici - The Italian International Institute (http://www.ldminstitute.com/), la cui didattica, da oltre 40 anni, è incentrata su un vincente connubio tra lingua e arte e, di recente, cucina, anche grazie alla sua Scuola nel Mercato Centrale (San Lorenzo) di Firenze (http://www.cucinaldm.com/).

I PROTAGONISTI 
I delegati del Forum rappresentano un settore che conta circa100.000 ristoranti italiani nel mondo, autentici ambasciatori della cucina italiana, che servono ogni giorno milioni di clienti attratti dalla proposta enogastronomica italiana autentica e di qualità.

I TEMI 
Il Forum è un’occasione unica per dibattere i temi legati alla ristorazione italiana all’estero, le problematiche attuali e le sfide che incontra la produzione agroalimentare di eccellenza italiana sui mercati esteri, i successi e il futuro della cucina italiana nel mondo.

LE ATTIVITA’

UN GRANDE HAPPENING A EXPO 2015
Il programma dell’iniziativa è ricco di eventi di eccezionale importanza, a cominciare dal Meeting Generale a Milano Expo 2015 (Spazio Slow Food), che si terrà in data 29 giugno e sarà un omaggio all’universalità della cucina italiana nel mondo.

PARTENZA DEL TOUR GASTRONOMICO D’ITALIA IN CAMPER
Da Expo 2015 partiranno 3 camper per una spedizione gastronomica senza precedenti: Road to Dubai – The Italian Tasty way. Guidati dallo Chef Francesco Guarracino (Bice Mare), cuochi, giornalisti e clienti di ristoranti della grande metropoli emiratina batteranno l’Italia alla ricerca dei migliori ingredienti e cuochi per l’Italian Cuisine World Summit 2015.

LA CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UNESCO?
Nell’Assemblea Plenaria del Forum (1 luglio), che si terrà nell’auditorium al Duomo dell’Hotel Al Laurus di Firenze, verranno trattati temi legati alla ristorazione italiana di qualità nel mondo, alla formazione delle figure professionali che vi lavorano e al riconoscimento della cucina Italiana da parte dell’Unesco, come patrimonio dell’umanità. Tra i partecipanti al dibattito, Nicola Cesare Boldrighi (Presidente del Consorzio Grana Padano), Stefano Berni (Direttore Generale del Consorzio Grana Padano e Vice Presidente AICIG), Marco Bolasco (Direttore aerea enogastronomica Giunti), Luigi Cremona (Giornalista enogastronomico), Pietro Laureano (Consulente Unesco e Direttore della Traditional Knowledge World Bank), Annie Feolde (Chef Enoteca Pinchiorri).

FIRENZE TOSCANA CAPITALE DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO 
Nella stessa occasione, vi sarà la presentazione ufficiale del Programma “Firenze (Toscana) Capitale della Cucina Italiana nel Mondo” e della partnership con la Biennale Enogastronomica Fiorentina, presieduta da Santino Cannamela. Il programma, inedito per l’Ítalia, punta a organizzare nella città e nella Regione, nel corso dei prossimi anni, eventi che celebrino o approfondiscano la conoscenza dei mercati, della storia, dei personaggi e dei trend dell’enogastronomia italiana fuori dall’Italia.

Proprio in questo contesto, durante il Forum ci sarà la presentazione ufficiale della Scuola LdM Mercato Centrale quale sede simbolica dei cuochi di cucina italiana nel mondo.

Sempre nell’assemblea plenaria, verranno conferiti premi a personalità distintesi per la diffusione e l’insegnamento della cucina italiana nel mondo. Tra i premiati Giorgio Pinchiorri e Annie Feoldie (Enoteca Pinchiorri) e Cesare Casella, cuoco toscano, Dean degli Italian Studies all’International Culinary institute di New York.

I DELEGATI INCONTRANO I PRODUTTORI DELLE ECCELLENZE
Il 30 giugno, la splendida Villa Ferdinanda di Artimino (Artimino – Carmignano –PO) sarà il teatro per l’incontro i delegati del Forum e produttori, i quali avranno la possibilità di presentare la loro produzione agroalimentare di eccellenza.

Il Forum e il progetto Firenze – Toscana capitale della cucina italiana nel mondo sono patrocinati da importanti istituzioni, quali la Regione Toscana e il Comune di Firenze. Tra gli sponsor del Forum ci sono Grana Padano, IRC (Italian Restaurant Consulting), Pentole Agnelli,

Villa Ferdinanda di Artimino, Azienda Olearia del Chianti Classico, Blue Marlin, Cantina di Mogoro, Eataly, Expo Srl, Longino & Cardenal, X-Oven.

MOMENTI PRINCIPALI DEL PROGRAMMA

28 GIUGNO : OFFICIAL FORUM OPENING - Azienda Pentole Agnelli, Bergamo

29 GIUGNO: OFFICIAL START OF ROAD TO DUBAI CAMPER TOUR

- EXPO MILANO GENERAL MEETING

- STELLE D’ITALIA – ITALY’S STAR CHEFS NETWORK LAUNCH – Grand Hotel Villa Torretta, Milano

30 GIUGNO: SPECIAL MASTER CLASSES PROGRAM – Scuola Cucina/ Istituto Internazionale Lorenzo De’ Medici, Firenze

- BORSA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DI ECCELLENZA – Villa Ferdinanda di Artimino, Carmignano (PO)

1 LUGLIO

- CONVEGNO/ ASSEMBLEA PLENARIA – Auditorium al Duomo dell’Hotel Al Laurus di Firenze

- SPECIAL MASTER CLASSES PROGRAM Scuola Cucina/ Istituto Internazionale Lorenzo De’ Medici, Firenze

- ATTIVITA’ CON I PRODUTTORI

IL NETWORK ITCHEFS-GVCI E GLI EVENTI PRINCIPALI

Itchefs-GVCI (www.itchefs-gvci.com) è un network di oltre 2500 cuochi, ristoratori e culinary professional che lavorano in più di 70 paesi del mondo nel settore dell’enogastronomia italiana. La mission del network segue queste linee guida:

1. Salvaguardare e promuovere l’enogastronomia e il made in Italy agroalimentare nel mondo

2. Promuovere le figure professionali del settore.

3. Contrastare le conseguenze dell’Italian Sounding

Tutti gli appartenenti al network sono liberamente associati a un Forum online che nel 2015 compie 15 anni di vita essendo stato fondato da Rosario Scarpato (www.rosarioscarpato.com) e lo chef Mario Caramella (oggi Chef patron al ristorante inItaly di Singapore) alla fine del 2000. Oltre 100.000 messaggi sono stati pubblicati sul Forum.


Dal 2005 itchefs-GVCI ha organizzato e organizza grandi eventi in varie città del mondo per:

a) ottemperare alla sua mission

b) per offrire opportunità di sviluppo e di mercato alle aziende agroalimentari (e non) che accompagnano il suo progetto, le sue attività e i suoi associati.

Gli eventi più importanti del calendario annuale di itchefs-GVCI sono:

IDIC INTERNATIONAL DAY OF ITALIAN CUISINES (Giornata mondiale delle cucine italiane (www.idic.itchefs-gvci.com )

Nel 2016 si celebrerà la sua nona edizione. Ogni anno, il 17 gennaio, circa 1000 ristoranti italiani del network hanno nel menu un piatto tipico della tradizione italiana, cucinato secondo la ricetta originale. Al di là del significato culturale e patriottico, l’iniziativa ha un chiaro obiettivo di marketing: se la cucina italiana perde la sua identità, perde mercato. Gli eventi centrali della IDIC in passato sono stati tenuti a New York, Mosca. Montreal, Buenos Aires, Sapporo e Hong Kong, e hanno incluso sempre trade show (riservati agli operatori) e seminari di addestramento.

ITALIAN CUISINE AND WINES WORLD SUMMIT (HONG KONG 2009 al 2013 - Dubai 2013 e 2014) (www.italiancuisinesummit.com)

Con il Patrocinio dell’Ambasciata italiana negli EAU e del Consolato Generale italiano a Dubai, e in collaborazione con Dubai Food Speciality Fair, Luxury Marketing Council e la Camera di Commercio italiana negli EAU.

Il Summit è ormai il più importante congresso di enogastronomia italiana al di fuori dell’Italia. É anche una opportunità unica per promuove le imprese del made in Italy agroalimentare e non solo. Non a caso è stato sempre celebrato in concomitanza e collaborazione con importanti fiere del settore (International Wine and Spirits Fair, Hong Kong Wine and Dine Festival, Dubai’s Speciality Food Festival). Il Summit celebrerà quest’anno la sua settima edizione con un road show che toccherà le città di New York, Tokyo e Hong Kong per concludersi con l’evento principale a Dubai.

ITALIAN CUISINE IN THE WORLD FORUM È l’unico evento del network in Italia. È un’occasione unica per dibattere i temi legati alla ristorazione italiana nel mondo e le problematiche e le sfide che incontra la produzione agroalimentare italiana nel mondo. Vi partecipano decine di cuochi, ristoratori e culinary professional (nonché distributori e giornalisti) provenienti da tutto il mondo. Il Forum è anche una opportunità per un incontro diretto con i produttori italiani che partecipano all’incluso trade show.


ITALIAN WINE LIST AWARDS

Istituiti nel 2010 gli Awards premiano le migliori selezioni di vini italiani nelle carte dei vini dei ristoranti di importanti città: Hong Kong (per l’Asia), New York, Tokyo e Dubai. In occasione del conferimento degli Awards vengono organizzati Wine Trade Show e seminari riservati a cantine italiane che intendono promuoversi sui vari mercati.

ITALIAN CUISINE WORLDWIDE AWARDS (GRANA PADANO) Premio annuale (alla sua ottava edizione) a personaggi internazionali che si sono distinti nell’ultimo anno o nella loro carriera per la promozione e la salvaguardia della cultura enogastronomica italiana nel mondo)

ITCHEFS-GVCI ha anche promosso iniziative mirate alla promozione di specifici prodotti:

- MONDO LAMBRUSCO (Quattro edizioni, in collaborazione con Enoteca Regionale Emilia Romagna e Consorzio dei marchi storici del Lambrusco). Con il coinvolgimento di 45 ristoranti italiani in cinque continenti

- HIGH QUALITY AND TRACEABLE ITALIAN EXTRA-VIRGIN OLIVE OIL (in collaborazione con Consorzio Nazionale degli Olivicultori – Hong Kong, Delft (Olanda), Stoccarda (Germania), Mosca, New York)

- SQUISITO – Congresso di Cucina italiana in Sudamerica (Buenos Aires, San Paolo, Santiago del Cile)

Tutti gli eventi del network associano grandi ristoranti e professioni che lavorano all’estero con grandi cuochi, enologi ed esperti enogastronomici dall’Italia.

Da una costola del network è nata Italian Restaurant Consulting (e l’annesso Italian restaurant job center) che lavora al servizio di chi intende creare o gestire Ristoranti italiani di qualità nel mondo. (www.italianrestaurantconsulting.com)

Tutti i marchi e gli eventi sono gestiti da Exquisite Communications DMCC (Dubai – Emirati Arabi Uniti) sotto la direzione di Rosario Scarpato.

Itchefs-GVCI pubblica un webzine mensile (itchefs&Co) che raggiunge oltre diecimila nominativi di operatori del settore in tutto il mondo.