Governolo, dove lo struzzo è il re della tavola dal 19 al 23 giugno Governolo (Mn)


Governolo, dove lo struzzo è il re della tavola 

dal 19 al 23 giugno

Governolo (Mn)


Dedicare un evento a una specialità particolare come lo struzzo e non al maiale, che rappresenta uno dei prodotti più amati nel Mantovano: a Governolo, piccolo paese che ha visto intrecciarsi nel suo passato storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e di Imperatori, hanno tentato questo azzardo nell’ormai lontano 2005. Una scommessa vinta, se si pensa che ormai la Sagra dello Struzzo rappresenta uno degli eventi più amati dell’intera provincia; un appuntamento che torna quest’anno dal 19 al 23 giugno: cinque giorni nei quali i visitatori saranno letteralmente travolti dall’allegria e dall’ospitalità degli abitanti di questa frazione del Comune di Roncoferraro, potranno assaggiare piatti davvero particolari e divertirsi grazie a un ricco programma di intrattenimenti.
Se del maiale “non si butta via niente”, come recita un antico proverbio, non molti sanno che lo stesso principio vale per lo struzzo, del quale si usano le penne, la pelle, le uova. E ovviamente la carne: tenerissima, dal basso contenuto di colesterolo e molto ricca di ferro; in genere si è portati ad associare agli uccelli le carni bianche e invece quella dello struzzo è rossa, con un sapore dolce che può ricordare quella equina.
E così presso lo stand gastronomico i visitatori potranno gustare primi piatti come le tagliatelle al ragù di struzzo, i fagottini ripieni di struzzo, il risotto struzzo e zafferano e un classico del territorio come il risotto alla pilota; fra i secondi, stracotto di struzzo con polenta, tagliata, filetto e spiedini di struzzo, medaglioni alla governolese e formaggio grana e mostarda; e ancora verdure grigliate e patatine fritte come contorni e una ricca carrellata di dolci: torta delle rose, salame dolce, bignolata, millefoglie e torta elvezia.

Ma la Sagra dello Struzzo rappresenta anche una buona occasione per scoprire Governolo, un paese piccolo ma dal glorioso passato per la sua particolare posizione geografica, là dove le acque del Mincio si consegnano Po. Per tanti secoli questa è stata la preziosa porta d’ingresso per la navigazione da Mantova fino al mare Adriatico, e di conseguenza luogo d’incontro per le genti e i commerci, e di scontro fra gli eserciti che si contendevano il ducato mantovano; ancora oggi tutti conoscono i governolesi come “I Pirati del Mincio” anche se dopo la grande piena del 1978, nel 1983 la storia del fiume e del paese si separarono, con l’interramento dell’alveo storico che fu trasformato in un parco-giardino verde nel cuore del centro storico, utilizzato per eventi e feste. Un luogo davvero suggestivo che merita di essere visitato, il cui fiore all'occhiello è rappresentato dall'antico manufatto idraulico “conca sostegno” del Bertazzolo, recentemente ristrutturato e completamente illuminato che, insieme alla vicina Torre Matildica, rappresentano due delle principali attrazioni turistiche del posto. Nella stessa zona è stato appena inaugurato il Museo/Parco itinerante del fiume Mincio e anche il nuovissimo Ostello dei Concari dov'è possibile alloggiare a basso costo, noleggiare biciclette e rifocillarsi. Il percorso museale prevede la visita interna all'antica casa dei “concari”, dove numerosi plastici, pannelli espositivi e video illustrano secoli di storia locale e archeologia idraulica. Nel percorso all'aperto lungo l'ex alveo, ai piedi e sopra l'antico manufatto/conca del Bertazzolo, è invece possibile ammirare i congegni meccanici utilizzati dagli stessi manovratori per regolare il livello del fiume e consentire alle imbarcazioni di superare il dislivello delle acque fra il Mincio e il Po.Info

Data – 19-23 giugno
Località – Governolo – Roncoferraro - Mantova
Tel – 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb

Programma

19 giugno – Piazza di Vittorio – Ore 21 – DISCO Rock Black Music Party
19 giugno – Conca del Bertazzolo – Ore 21 – a Teatro con “Matilde e Mathilda
19 giugno – Area artigianale – Ore 22 – Afro Summer festival
20 giugno – Giardini Piazza della Repubblica – dall’alba al tramonto – Mercatino Vitage
20 giugno - Piazza di Vittorio – Ore 21 –Live Music con Supersonika Band
21 giugno - Piazza di Vittorio – Ore 12,30 – si pranza
21 giugno – Campo sportivo parrocchiale – ore 16 Memorial di calcio “Davide Magri”
21 giugno - Piazza di Vittorio – Ore 21 – Scuola allievi Green Band e saggio di danza
22 giugno - Piazza di Vittorio – Ore 21 - Concorso canoro per bambini
23 giugno - Piazza di Vittorio – Ore 21 – Musica anni 70/80 “Disco 54”