Convivium Voluptatis dal 26 al 28 Giugno Volta Mantovana (MN)

Convivium Voluptatis

dal 26 al 28 Giugno

Volta Mantovana (MN)


La festa rinascimentale di Volta Mantovana con spettacoli e fuochi, banchetti e taverne, giullari e armigeri, combattimenti e giochi.

Sontuose e divertenti giornate di rievocazione storica. I festeggiamenti aprono con un maestoso banchetto in onore dei nobili Ludovico II Gonzaga e Barbara di Brandeburgo. Per volontà dei signori, le giornate proseguono poi con la grande festa popolare. Animazioni musicali, giullaresche, commedia dell’arte, intrattenimenti per bambini e mercati antichi ripropongono tradizioni e vecchi mestieri. La manifestazione si svolge nei giardini di Palazzo Gonzaga, all’inizio dell’estate. Gli Ordallegri, giullari di malaffare frequentanti l’alto mantovano in quel periodo, vi accompagneranno inquesta meravigliosa esperienza. Si inizia venerdì 26 con il grande banchetto-spettacolo, (su prenotazione) quest’anno intitolato “Il giardino incantato” e dedicato alle creature fantastiche, alla flora e alla fauna dei bestiari e dei racconti medievali. Si prosegue poi sabato 27 sera e domenica 28 dal pomeriggio con le giornate di festa ispirate al rinascimento: nei freschi giardini potrete assistere a spettacoli teatrali, incontrare giullari, saltimbanchi e cartomanti, potrete vedere creature fatate e prodi armigeri, scoprire arti antiche e fermarvi nella taverna dove si potranno gustare piatti tipici e ottima birra.
Alla corte dei Gonzaga i tre giorni saranno così cadenzati:
Il 26 giugno si apriranno i festeggiamenti con il sontuoso banchetto. Al costo di 30 euro potrete degustare antiche prelibatezze e sedere a fianco dei nobili Gonzaga. La cena sarà allietata da musica, canti, balli, giocolieri, giullari e spettacoli pirotecnici. E’ possibile prenotare online.
Il 27 e 28 giugno, i nobili Gonzaga apriranno le porte del loro palazzo al popolo tutto, per una delle più grandi e sontuose feste mai viste prima. Nei giardini di Palazzo Gonzaga, infatti, si alterneranno spettacoli danzanti e musicali, potrete osservare equilibristi, trapezisti, mangiatori di spade, giocolieri e le più svariate forme di saltimbanchi. A mantenere l’ordine ci saranno le compagnie di armati, che v’insegneranno anche a lanciare con l’arco o a difendervi con spada e mazza. Per i più piccoli i giochi di una volta e per tutti le magie del fuoco nel grande spettacolo serale della Compagnia de L’Ordallegri.
Immancabile la taverna per rifocillarvi e sollazzarvi tra uno spettacolo e l’altro, dove potrete degustare comodamente seduti un boccale di birra, un panino o un pasto caldo.

 Il Grande banchetto spettacolo del Convivium Voluptatis
Venerdì 26 Giugno 2015 ore 20.15

Il banchetto de il Convivium Voluptatis è una grande cena spettacolo che si articola in un percorso per lo splendido giardino cinquecentesco di palazzo gonzaga illuminato a fuoco per l’occasione, dove si susseguiranno succulente portate d’ispirazione rinascimentale e momenti di spettacolo, di intrattenimento e di festa fino al gran finale a sorpresa.

Quest’anno il Convivium Voluptatis ritorna negli splendidi giardini cinquecenteschi all’italiana, che mostreranno tutto il loro splendore negli allestimenti e nell’illuminazione a lume di candela

Si potranno vedere spettacoli mai visti, strane creature,musiche soavi, danze e balli, armati e saltimbanchi nel fresco trascorrere delle portate raffinate e prelibate fino al gran finale con uno speciale spettacolo di fuochi artificiali creati appositamente per questi splendidi giardini.

Il Menu della serata
Aperitivo di Benvenuto nella terrazza dei cavalli
Buffet di antipasti con Golosità di Mare, Alberi di Prosciutto e Cascate di Melone
Ombra di Mare servita a tavola nello splendido giardino delle divinità
Seguito da un Riso alla Muschiata con Profumo di Sicilia
Come secondo servizio di cucina vi proponiamo La “Quaglia nel Nido“
Concluderemo con un tronchetto dolce al sentor di fragole di bosco
E gusteremo insieme gli splendidi Fuochi d’Artificio