Presentata a Milano la nuova Guida Chic 2015/16. Parata di stelle dentro e fuori Expo

Presentata a Milano la nuova Guida Chic 2015/16 
Parata di stelle dentro e fuori Expo

E’ stata presentata lunedì 4 maggio la Guida Chic 2015/16, arrivata alla sua sesta edizione. L'evento, che si è svolto presso il Circolo del Commercio all'interno di Palazzo Bovara a Milano, si è aperto con l'assemblea dei soci ed è poi proseguito con la presentazione ufficiale della guida che da quest'anno viene curata dal magazine Artù (www.artumagazine.it), diretto da Alberto P. Schieppati. Un nuovo partner che, con la sua piattaforma multimediale, permetterà a Chic di avvalersi di uno strumento d'informazione utile a rafforzare la visibilità dell'associazione. La guida evidenzia la presenza nell’Associazione di 104 Chef Chic i cui ristoranti coprono quasi tutte le regioni d’Italia denotando anche un incremento della rappresentanza all'estero. Durante l'evento sono stati presentati i nuovi Chef associati che hanno ricevuto targhe e giacche.

Sono state poi illustrate le interessanti iniziative che coinvolgeranno l'associazione nei prossimi mesi,
a partire dal coinvolgimento di Chic in Expo, sia all'interno che all'esterno dell'area espositiva. All'interno firmerà i menu e sarà presente con i propri Chef nel ristorante Aromatica che nasce dalla collaborazione con il concessionario ufficiale di Expo, Cir Food. All’esterno dell’area espositiva, ogni domenica sera, da maggio ad ottobre, il ristorante Unico Milano (http://www.unicorestaurant.it) in viale Achille Papa 30 con l’executive chef Felice Lo Basso, ospiterà venti colleghi stellati, provenienti da tutta la penisola e dall'estero, per 20 cene a quattro mani all'insegna del gusto e della creatività. Ma gli appuntamenti legati ad Expo non finiscono qui: il Tram del Gusto di Milano, infatti, diventerà dal 10 maggio un palcoscenico d'eccezione per 8 show-cooking con 8 Chef Chic stellati; un'iniziativa nata in collaborazione con i Formaggi della Svizzera.

Fitto il calendario delle Cene Chic, tradizionale circuito di serate a più mani organizzate in tutta la penisola, oltre a tre eccezionali date a Londra, per far conoscere al pubblico degli appassionati gourmet i più apprezzati maestri della cucina italiana.

Prosegue anche il programma di In The Kitchen Tour, l'innovativo circuito BtoB di incontri nelle cucine dei ristoranti, dove la creatività degli Chef incontra le eccellenze dell’enogastronomia per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni ed impieghi innovativi.

Da quest'anno Chic vanta anche una collaborazione con l'Hotel Cala di Volpe (Starwood Hotels) in Costa Smeralda: 7 gli appuntamenti all'interno del ristorante Grill nella piazzetta di Porto Cervo dove i protagonisti saranno proprio gli Chef Chic.

Non manca un progetto editoriale dedicato al riciclo in cucina, un ricettario curato dagli Chef Chic che verrà presentato il 18 maggio al Salone del Libro.

Avrà sicuramente seguito il Progetto Formazione, nato dalla collaborazione tra Chic ed il Capac (Politecnico del Commercio di Milano). Un ricco calendario di corsi ed eventi gourmet rivolto a professionisti e appassionati dove l’eccellenza dei soci Chic si accompagnerà all’entusiasmo degli allievi del politecnico ed alla professionalità di una fondazione che sta sempre più emergendo per la qualità della formazione offerta.
La presentazione della guida alla stampa ha visto gli interventi del Direttore di Chic Raffaele Geminiani, del Presidente dell’Associazione Marco Sacco, del Vicepresidente Paolo Barrale, del Direttore del Capac Stefano Salina e del Direttore di Artù Alberto Schieppati.
La giornata si è conclusa con una cena a buffet con show-cooking realizzata con la collaborazione degli allievi del Capac di Milano e con i prodotti messi a disposizione dai partner dell’Associazione.

Partner:

Selecta; Koppert Cress; Riso Buono; Sturia; Norge; Acqua Valverde; Gruppo Santa Margherita; Feudi di San Gregorio; Kettmeir, Agostinetto, Mezzacorona; Moet & Chandon; Veuve Clicquot; Ruinart; Dom Perignon; Krug; Amarcord; Hordeum; Nespresso; FSG Italia con Steelite e Rona; Trab o con Arcos, Isi e Kisag; Mauviel; Expo.

Per maggiori informazioni sulle iniziative dell'associazione e per l'elenco completo degli Chef Chic: www.charmingitalianchef.com