Museo Salterio. Officina del Gusto e del Paesaggio 30 Maggio Zibido San Giacomo

Museo Salterio. Officina del Gusto e del Paesaggio
30 Maggio
Zibido San Giacomo

Lungo il naviglio Pavese, nel comune di Zibido San Giacomo, grazie al piano di recupero del patrimonio naturale, Cascina Salterio: un complesso rurale di impianto settecentesco affacciato sui Navigli, è stata valorizzata attraverso una riorganizzazione funzionale degli edifici e delle aree. In particolare il fabbricato denominato ” Stallone ” è stato destinato a sede museale ” MUSA “, dedicata al tema del gusto e dell’alimentazione che sarà inaugurato Sabato 30 Maggio ore 11.00

L’edificio ha una superficie di circa 1.000 mq che raddoppierà con il riuso del fienile al piano superiore. Museo Salterio non è un semplice museo sulla civiltà contadina ma ospiterà laboratori di sperimentazione e produzione alimentare, percorsi di formazione, un archivio del territorio e una biblioteca tematica sull’alimentazione e sul paesaggio. Questi spazi saranno integrati da un’aula convegni, da spazi per la promozione e la degustazione di prodotti locali.

Il MUSA vuole essere una polarità per la valorizzazione dell’agricoltura, la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni alimentari e delle tecniche di coltivazione ma anche, del rinnovato sistema delle cascine del sud milanese che hanno riorganizzato la socialità del territorio. L’obiettivo è quindi , di costruire un’identità condivisa con la collettività locale che avrà un ruolo concreto nella sua nascita e gestione attraverso iniziative e manifestazioni.

Invito MUSA 30 maggio 2015