"Ingrediente Parma" I grandi Chef incontrano Parma dal 19 al 21 Giugno Parma

 ingrediente-parma-2015Ingrediente Parma

I grandi Chef incontrano Parma

dal 19 al 21 giugno

Parma


Parma, capitale della cultura enogastronomica italiana e patria di grandi eccellenze, famose in tutto il mondo, ospiterà da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015 la seconda edizione di Ingrediente Parma. Un evento aperto al pubblico che vuole portare nelle piazze della città emiliana i popolari quanto prestigiosi prodotti parmensi con la possibilità di assaggiarli in tutta la loro tradizionalità ma anche in modo più creativo. Una piacevole occasione per fare una passeggiata tra le vie del centro assaggiando i piatti di grandi Chef, locali e non, che interpretano i grandi prodotti di Parma con creatività, dall'antipasto al dolce, accompagnandoli con i vini locali.
A rappresentare Parma ci saranno gli Chef Davide Censi - Antichi Sapori, Franco Madama - Inkiostro, Massimo Spigaroli - Al Cavallino Bianco, Alberto Rossetti - Al Tramezzo e Roberto Pongolini - Borgo 20. Dall’Emilia Romagna arriveranno gli Chef dell’associazione CheftoChef (http://www.cheftochef.eu/) Alberto Bettini - Trattoria Amerigo di Savigno (BO), Rino Duca - Osteria Il Grano di Pepe di Ravarino (MO), Gianluca e Marcello Leoni - Ristorante Leoni di Bologna e Paolo Teverini - La Cucina di Paolo di Bagno di Romagna (FC). Parma ospiterà anche gli Chef dell'associazione Chic (http://www.charmingitalianchef.com) Fabio Barbaglini, Antonio Borruso - Umami di Bormio (SO), Gianluca D'Agostino - Veritas di Napoli, Andrea Alfieri - I Chiostri di Andrea di Milano e Roberto Rossi - La Locanda del Feudo di Castelvetro (MO). 

ingrediente parma 2015
Il ricco programma partirà la sera di venerdì 19 al Castello di Torrechiara con una serata unica nella magica atmosfera di uno dei più bei Castelli del territorio. Protagonisti dei piatti degli Chef saranno il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello piacevolmente accompagnati dai Vini dei Colli di Parma. Si proseguirà sabato 20 e domenica 21 con una piacevole passeggiata nel cuore di Parma, a partire dai Portici dell’Ospedale Vecchio dove verranno serviti gli antipasti, per proseguire in piazza Ghiaia dove saranno proposti i primi ed il dolce. In piazza Garibaldi si potranno invece assaggiare i secondi e sarà presente la pasta made in Japan degli amici della città di Kagawa. Non mancheranno gli stand istituzionali di Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello e Consorzio Tutela Vini dei Colli di Parma.
Ingrediente Parma ha un suo sito web, www.ingredienteparma.it, dove è possibile consultare il programma ed aggiornarsi sulle ultime notizie relative alla manifestazione, ma non solo, dal sito si potranno acquistare in anteprima la cena al Castello, i piatti, i vini e le degustazioni proposte dai Consorzi.
L'acquisto sarà disponibile anche presso le postazioni presenti nella città di Parma ed al Castello di Torrechiara (in caso rimangano posti disponibili), ma è chiaro che arrivare avendo già acquistato le delizie che si vorranno gustare accorcerà di molto i tempi di attesa.
Ingrediente Parma è organizzata con la partecipazione ed al contributo di molti enti e sponsor: Comune di Parma, Comune di Langhirano, Polo Museale Emilia Romagna Torrechiara, Parma Expo 2015, Touring Club Italiano, Chic, Chef to Chef, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela Vini dei Colli di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Culatello di Zibello, Vetreria Fiorenza, Cavazzini Spa, Associazione Italiana Sommelier Parma, Academia Barilla, Panificio Dieci, Musei del Cibo di Parma, Coppini Arte Olearia, Progetto Ghiaia Srl, Video Type, Ics.