Il Gustadom dal 5 al 7 Giugno Asti

Il Gustadom  dal 5 al 7 Giugno AstiIl Gustadom

 dal 5 al 7 Giugno

Asti

Il primo weekend di Giugno,  nella parte più antica della città, all’ombra della Cattedrale di Asti, principale monumento gotico del Piemonte, insieme al mercatino dell’Antiquariato Merca’ d’ij  Busiard (domenica dall’alba al tramonto), itinerario enogastronomico alla scoperta di cortili e giardini storici del Rione Cattedrale. Una giornata di festa da “vivere” degustando piatti tipici abbinati a grandi vini. Una giornata ricca di suggestioni, all’insegna della convivialità, della qualità, della cultura.
Il Gustadom è una passeggiata enogastronomica che si svolge al cospetto dell’imponente Duomo, nelle vie, nei giardini storici e negli angoli più suggestivi del Rione Cattedrale, antico centro storico e di cultura astigiana. I visitatori possono così scoprire i numerosi scorci magici che circondano la splendida Cattedrale di Asti.
La ricerca di piatti, vini e materie prime di altissima qualità connesse all’unicità delle ambientazioni, fanno del Gustadom una manifestazione unica; il connubio perfetto tra le massime espressioni culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.
Nei punti ristoro si possono degustare piatti tipici della cucina astigiana e piemontese abbinati a grandi vini del territorio.
Tra le delizie proposte in questi anni troviamo: carne cruda all’astigiana battuta al coltello, frittata d’ortiche, friciula con il lardo, peperoni con bagna caùda, selezioni di formaggi e salumi, agnolotti e agnolotti gobbi piemontesi, polenta, tajarin, lingue di suocera e molti tipologie di dolci, tra cui il Mon di Mongardino.
A far cornice al Gustadom si svolgono altre iniziative culturali: mostre fotografiche, pittoriche, concerti e conferenze.
Durante la giornata di domenica, si svolge il Mercà dij Busiard, storico mercato d’antiquariato e modernariato che quest’anno compirà il trentesimo anno di vita.

Programma
VENERDI’ 5 GIUGNO ORE 21.00 – PIAZZA CATTEDRALE
lo chef Diego BONGIOVANNI
il Tenore Enrico IVIGLIA
il TEATRO DEGLI ACERBI
in “C’era una volta……” … alla scoperta di Piazze e Cortili del Rione Cattedrale attraverso favole, liriche e degustazione di eccellenze della cucina piemontese
Ingresso gratuito
In caso di maltempo lo spettacolo verrà realizzato presso la Casa del Teatro in Via Goltieri 1

VENERDI’ 5 GIUGNO ORE 18.00 – CASA DEL TEATRO VIA GOLTIERI 1
Aspettando il Gustadom….
Margherita Oggero presenta il libro “Per un pugno di riso” di Ina Ghisolfi.

VENERDI’ 5 GIUGNO – SCUOLA MEDIA GOLTIERI
Concerto degli allievi del corso di musica della scuola Goltieri

SABATO 6 e DOMENICA 7 GIUGNO dalle ore 11.00
l’Associazione CulturalMente Asti presenta: Spazi e luoghi nascosti di Santa Maria de Dom – Vivere sopra le volte del Duomo: percorsi con architetti e specialisti alla scoperta dei tesori sconosciuti del Complesso Episcopale astigiano.
Per info www.culturalmenteasti.altervista.org, culturalmenteasti@gmail.com 338-1961682; 348-3623607

SABATO 6 GIUGNO – PIAZZA CATTEDRALE
Concerto della ISO Big Band organizzato dalla Croce Rossa Italiana

DOMENICA 7 GIUGNO – PIAZZA CATTEDRALE
Dall’alba al tramonto il Mercà dij Busiard Rassegna d’antiquariato XXXII EDIZIONE