Fiera dell’Ascensione dal 14 al 17 Maggio Voghera (Pv)

Fiera dell’Ascensione 2015

Fiera dell’Ascensione

dal 14 al 17 Maggio

Voghera


Festival delle tradizioni enogastronomiche e dell'economia del territorio

Il 14 maggio apre le porte la 633a Fiera dell’Ascensione Tradizione, territorio, prodotti tipici, Expo: queste le parole chiave della più antica fiera di Lombardia, che arriva al 2015 tra novità e conferme, dal 14 al 17 maggio.
Mai come quest’anno la Fiera dell’Ascensione di Voghera (PV) è Fiera con la “F” maiuscola: perché è l’anno di Expo, perché grazie alla Sensia il territorio potrà mostrarsi a Milano e ai tanti turisti che arriveranno, perché l’enogastronomia sarà protagonista e collegherà idealmente Voghera all’Esposizione Universale.
Il Comune di Voghera e la sua Amministrazione organizzano e promuovono una manifestazione che, nel solco di una lunghissima e consolidata tradizione, sa interpretare ogni volta il mutare dei gusti e degli interessi, per creare un momento di festa e di condivisione per la cittadinanza, ma soprattutto per allestire una vetrina che promuova il commercio e l’economia.
La Sensia, da sempre, è un caleidoscopio di tante realtà che si fondono tra loro, dando vita a un evento fatto di tanti eventi, numerose voci, ciascuna con le proprie peculiarità, che offrono momenti di intrattenimento e spunti di riflessione. A partire dall’area fieristica, che quest’anno, grazie ad un layout rinnovato, sarà ancora più accogliente e facilmente visitabile.
Tra gli espositori, ampio spazio all’agroalimentare, bandiera del made in Italy e tema centrale di Expo: saranno circa 40 le aziende del settore presenti. Il Comune ha scelto di mantenere ancora a disposizione il 28% circa dei padiglioni per privilegiare i produttori e i commercianti locali, invitandoli a diventare autentici protagonisti della 633a edizione della Sensia (contattando l’Ufficio Fiera è infatti ancora possibile acquisire uno spazio espositivo: fiera@comune.voghera.pv.it).
Come di consueto, non mancheranno gli espositori commerciali (10, di cui circa l’88% già confermato) e quelli del padiglione istituzionale (8 già confermati). L’Area Fermi, invece, si presenterà con una grande novità: una tensostruttura di circa 600 m2 ospiterà il Free Spirit Sport & Motor Sensia, con eventi ed esposizioni di moto club, veicoli d’epoca, associazioni sportive e tutto quello che gravita intorno al mondo dello sport e delle 2 e 4 ruote.
Accanto all’esposizione, nel cortile sud della ex-Caserma ritornerà, per la gioia dei più piccoli (ma non solo) il tradizionale Luna Park, con giostre, luci, colori e suoni di festa. Le vie limitrofe, a partire da venerdì mattina, saranno invece teatro di un enorme mercato a cielo aperto, fatto di tante bancarelle con chicche e suggestioni da ogni parte del mondo.

La macchina organizzativa sta anche operando a pieno regime per definire il calendario degli eventi, ma non mancano le anticipazioni. Mobilità sostenibile e turismo si sposano per un’iniziativa che porterà i visitatori della Sensia alla scoperta delle bellezze del centro storico vogherese a bordo di biciclette con pedalata assistita. E, tra storia e commercio, saranno premiati ufficialmente i negozi storici di Voghera, in un’occasione fortemente voluta dal Sindaco e dall’Assessore al Commercio Alida Battistella. La vicinanza di Expo riserverà alcune sorprese, con un particolare allestimento che creerà un percorso nell’area fieristica, attualmente allo studio. La cultura non mancherà, grazie all’affermato Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera (la cui premiazione si inserisce tra gli eventi collaterali della Fiera) e attraverso le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico, organizzate dall’Associazione Spino Fiorito. Anche la Casa circondariale avrà un suo spazio, grazie all’impegno e all’interesse del Presidente del Consiglio comunale Nicola Affronti.
Sul palco, e all’interno dell’area fieristica, i tre giorni di Sensia saranno un continuo susseguirsi di concerti, spettacoli, degustazioni e momenti dedicati ai bambini e al tempo libero: aziende locali, scuole di danza e palestre saranno la vera anima del palinsesto 2015.
Manca poco più di un mese, ma saranno ancora tante le iniziative che arricchiranno questa 633a Fiera dell’Ascensione: una Sensia tutta da scoprire sul sito web www.fieradellascensione.it.

Orari della Fiera:

- giovedì 14 maggio dalle ore 18.00 alle ore 24.00
- venerdì 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 01.00
- sabato 16 maggio dalle ore 10.00 alle ore 01.00
- domenica 17 maggio dalle ore 10.00 alle ore 24.00