Festa delle Arti dei Sapori e della Cultura 30 e 31 Maggio Parco Lagozza di Arcisate

Festa delle Arti dei Sapori e della Cultura

30 e 31 Maggio
Parco Lagozza di Arcisate


Il 30 e 31 Maggio 2015 il Gruppo Culturale La Fornace vi invita, grandi e piccini, alla Festa delle Arti, dei Sapori e della Cultura persso il parco Lagozza di Arcisate (Via Crugnola, 39).
La festa apre sabato 30 maggio alle ore 17.30 con la presentazione della mostra di cartoline storiche di Arcisate, curata da Alberto Nidoli, che mostrerà la cittadina della Valceresio paragonando gli scorci di una volta con quelli di oggi. Alle 21 è previsto lo spettacolo di cabaret Mi, Lü & i 4 Vent che con le loro interpretazioni è conosciuta per far ridere da anni tutto il Varesotto. Alle 19 e per tutta la serata, così come ai pasti del giorno successivo, verrà aperto lo stand gastronomico. Gli organizzatori hanno pensato di presentare un menu di qualità e da leccarsi i baffi, grazie alla collaborazione fra lo chef Paolo Demo, il Gruppo Alpini e alcuni partecipanti al corso di cucina svolto nei mesi precedenti. I buongustai potranno così assaporare prelibatezze come risotto prosecco e rosmarino, asparagi, polenta e asino e il mitico Ciùm, il salamino arcisatese. Inoltre è previsto un particolare menu per i bambini.
La giornata di domenica inizierà già al mattino con il mercatino dell'hobbistica (ore 9.30), dell'artigianato e dei sapori, con la presenza di alcuni stand destinati alle associazioni del territorio. Alla stessa ora inizierà la gara di Triathlon del Boscaiolo, valevole per il campionato italiano boscaioli.
Alla competizione dove legna, motoseghe e asce che riserverà uno spettacolo incredibile, possono iscriversi tutti (informazioni sul sito www.arcisatecultura.it). I round proseguiranno anche nel pomeriggio con le premiazioni previste per le 16.15. Tornando alla mattina, alle 10 aprirà il percorso didattico antincendio gestito dall'associazione nazionale Vigili del fuoco di Varese, dove i bambini potranno provare l'esperienza di essere mini-pompieri per un giorno. In più per i piccini sono previsti laboratori e gonfiabili che animeranno il Parco Lagozza. Alle 17 il ricchissimo programma vedrà scendere in pista cavalli, cavalieri e amazzoni per uno spettacolo equestre con carrozze, alta scuola, iniziazione alla sella, carosello della Protezione civile e Garibaldini a cavallo, chiuso dall'arrivo dal cielo di alcuni esemplari di falco.
La serata riserverà una serie di sorprese da lasciare a bocca aperta. Alle 21 si esibirà Simone Ravenda, uno dei più apprezzati mentalisti d'Italia (semifinalista di Italia's Got Talent) che presenterà il suo spettacolo di illusionismo fatto di metalli piegati e altre magie mentali, mentre alle 22.45 ci si saluterà con un pirotecnico spettacolo di fuochi artificiali.


Il programma:

30 Maggio

17:30 - Presentazione mostra di cartoline storiche di Arcisate

19:00 - Apertura cucina, bar e servizio ristoro

21:00 - Inizio spettacolo di cabaret - Mi, lu & i 4 vent

31 Maggio

08:00 - Apertura iscrizioni gara boscaioli e consegna pettorali ai partecipanti

09:30 - Inizio gare del campionato italiano boscaioli

12:00 - Apertura cucina, bar e servizio ristoro

14:00 - Scontri diretti gara boscaioli e finali di categoria

16:30 - Premiazioni 3^ tappa del campionato italiano boscaioli

17:00 - Esibizione a cavallo di dressage e altascuola

19:00 - Apertura cucina, bar e servizio ristoro

21:00 - Inizio spettacolo di illusionismo - Simone Ravenda

22:30 - Spettacolo pirotecnico