De Gustibus dall 8 al 10 Maggio Carignano di Parma

De Gustibus dall 8 al 10 Maggio Carignano di Parma

De Gustibus

dall 8 al 10 Maggio

 Carignano di Parma


Il titoloDe Gustibus dice già tutto: non si poteva pensare ad un nome migliore per il più famoso Mercatino di Qualità dedicato ai Piaceri della Tavola e della Vita all’Aria Aperta. De Gustibus è Storia: da ben 10 anni, infatti, nel prestigioso Parco di Villa Malenchini, l’eccellenza italiana viene celebrata nelle sue diverse espressioni: buon Cibo & buon Vino, Artigianato Artistico e Florivivaismo. Come sempre, i visitatori saranno conquistati dall’indescrivibile eleganza di Villa Malenchini, una delle residenze d’epoca più rinomate nel territorio. La Villa, aperta eccezionalmente per l’occasione, è circondata da un favoloso Parco di 15 ettari in cui ogni anno prende vita l’evento. Con un programma interamente dedicato al Gusto Italiano e a tutte le sue sfaccettature, De Gustibus è molto più di una convenzionale rassegna fieristica - è un autentico Parco tematico multi-attività!
Un vero Mercatino di Qualità si snoda lungo i viali alberati del Parco, dove sono allestiti stand-gazebo in cui sfilano prodotti tipici altamente selezionati, sapori autentici, golosità per tutti i gusti, ma anche tipico artigianato italiano tra i più ricercati.
Nei prati chilometrici del Parco si potrà gustare dell’ottimo Street Food e gustarlo in un indimenticabile Pic Nic a prova di gourmet; De Gustibus vanta vere e proprie Cucine sull’Erba e quest’anno ci si potrà ingolosire visitando: l’angolo barbecue con l’originale e inimitabile bistecca fiorentina, i bistrot di alta salumeria, naturalmente la gelateria e pasticceria e il corner benessere dedicato a spremute e frullati di frutta. Il tutto potendo organizzare un personale e golosissimo cestino riempiendolo con i prodotti preferiti da consumare sull’erba o in comodità sui tavoli, panchine e gazebo ad uso degli ospiti. E per i più tradizionalisti la classica Trattoria al Portico con i piatti tipici parmigiani.
Il 2015 è un anno speciale e per questo il calendario attività è ancora più ricco! Torna Un Calice di Cultura, degustazioni in Villa” spazio dedicato ogni anno ai profumi “diVini” provenienti dalle differenti regioni: sabato alle ore 15,00 Passito…che Passione! degustazione guidata di passiti d’eccellenza tenuta da AIS Parma; alle 17,30 dalla Puglia Cantine Menhir con una selezione di sapori mediterranei e domenica alle 16,00, dai Colli Piacentini, la Società Terzoni Claudio – premiata al 21° Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2014 – proporrà la degustazione “Le uve di Leonardo: la Malvasia di Terzoni in 4 declinazioni”. (Degustazioni con prenotazione obbligatoria scrivendo a degustibusparma@yahoo.it). Le due degustazioni saranno guidate da Giovanni Crotti, Assaggiatore dell’ONAV di Piacenza ed esperto appassionato di vini, che coadiuverà anche il convegno sulla crioestrazione aromatica.

Inoltre per festeggiare i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri e il decennale di De Gustibus, sabato sera alle 20,00 Villa Malenchini organizzerà lo spettacolo del rapsòdo Farfarello il cantore della Divina Commedia. Domenica mattina le novità 2015 inizieranno con la corsa non competitiva organizzata dall’ AICS - Associazione Italiana Cultura e Sport – Comitato provinciale di Parma. Alle 9,30 ci sarà lo start della corsa nello splendido parco, dove i più allenati potranno mettersi alla prova con un percorso di 7 km e mentre bambini e famiglie potranno fare un po’ di sana attività in una 3 km e mezzo godendo del meraviglioso scenario di alberi e pioppi secolari. (info ed iscrizioni al 0521 235481 o info@aicsparma.it).
Domenica alle 15,00 Iscom Parma - Istituto di formazione promosso da Ascom - presenta la Mini conferenza su “Olfatto ed emozioni ed a seguire al pomeriggio giochi interattivi sui ricordi legati ai profumi “Testa il tuo olfatto”.
 Sempre domenica alle 18,30 il protagonista sarà il "Panino da Re", l'importante iniziativa inclusa nel contest "Mangiare all'Italiana", il nuovo progetto de "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", promosso dal quotidiano web INformaCIBO, diretto da Donato Troiano.
Saranno le due famose blogger, Rebecca Sendroiu e Vatinee Suvimol (della community iFood & Bloggalline), a presentare e sfidare il Cuoco Panettiere di "Arte & Gusto", Franco Francese.
Il Panino da Re, che si svolge all'interno di Degustibus, vede la collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma e di Pentole Agnelli.
E per i più piccoli quest’anno, sia il sabato che la domenica, prenderà forma un nuovo grande spazio bimbi denominato “De Ludis” interamente dedicato al magico mondo del gioco, espressione della creatività e della crescita intellettuale sviluppato tra attività e bancarelle!!! Pompieropoli, le cacce al tesoro con le tate di Orso Blu, i laboratori artistici di Susy Palla,i giochi furbi di Orso Ludo, le passeggiate a cavallo e Mago Gigo. Da quest’anno De Gustibus è Kids friendly del progetto di Parmakids che organizzerà le letture animate con la Saietta. Saranno giornate sorprendenti e coinvolgenti, ricche di eventi, novità e proposte per rispondere ai bisogni delle famiglie e rendere la visita entusiasmante per i piccoli e divertente per i genitori. Immancabili le visite nel parco ed alla Villa e moltissimo altro… sempre benvenuto chi viene accompagnato dal fedele amico a quattro zampe!
Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito www.degustibus.parma.it e a seguirci su Facebook.
Organizzazione: Villa Fortuny di Eletta Malenchini & C. sas Tel. 0521-506604 info@degustibus.parma.it www.degustibus.parma.it