Brescia con Gusto 12 Giugno Brescia

Brescia con Gusto

Brescia con Gusto

12 Giugno

Brescia

L’ ambiente , il rispetto per la biodiversità e l’attenzione ad uno stile di vita rispettoso della natura, come tramite per tornare a dare il giusto valore al cibo, rispettando chi lo produce, chi lo mangia, l’ambiente e il palato: tutto questo è Brescia con gusto .
Nell’anno di Expo, dedicato a “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”, Brescia fa un viaggio tra le sue eccellenze enogastronomiche grazie a Brescia con Gusto, promossa e organizzata dalla Condotta Bresciana di Slow Food, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Brescia. La manifestazione è inserita nel calendario delle iniziative di Brescia per Expo.
La kermesse del gusto, giunta alla XV edizione, è in programma venerdì 12 giugno dalle 19.30 alle 24.00.
Obiettivo della manifestazione è promuovere un movimento per la tutela ed il diritto al piacere , valorizzando e favorendo l’incontro tra quegli operatori del settore agroalimentare che, in linea con la filosofia di Slow Food, propongo prodotti “buoni, puliti e giusti”, ovvero piacevoli, creati nel rispetto della salute dell’ambiente e delle persone.

Le realtà coinvolte
Quest’anno, sono 121 le realtà coinvolte , tra produttori (43), ristoratori (25), panifici (6), cantine (33), birrifici (4), liquorificio (1), gelaterie (2), pasticcerie (2), bar (3), torrefazione (1), rivenditore di caffè (1), selezionati dalla condotta bresciana di Slow Food.
Produttori, ristoratori, cantine partecipano gratuitamente alla realizzazione dei percorsi , costituendo una vera e propria filiera produttiva virtuosa. I ristoratori , infatti, elaborano dei piatti preparati con le materie prime offerte dai produttori ; ad ogni piatto, poi, è abbinato uno dei vini offerti dalle cantine partecipanti.
  
Gli itinerari
Per ogni itinerario sono previste 200 cartelle, per un totale di 1000 partecipanti (200 per ogni itinerario) che si snoderanno nel cuore della città, alla scoperta delle 8 portate previste per ogni menù. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino o da un bicchiere di birra artigianale.
Ogni percorso rappresenta uno spaccato delle eccellenze enogastronomiche del territorio bresciano. I menù, tutti diversi tra di loro, sono stati costruiti in modo da offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere i sapori delle diverse anime della provincia di Brescia: laghi, valli, pianura, città.
Tutto, però, sempre nell'ottica della filosofia Slow Food del “buono, pulito e giusto” della valorizzazione della filiera corta .
Attenzione è stata posta anche ai gusti dei partecipanti, come dimostra il percorso vegetariano, contraddistinto dal colore verde.
Quest’anno a Brescia con Gusto partecipano 6 ristoranti bresciani dell’Alleanza e un ospite da Bergamo : Hostaria la Corte di Bacco; La Vineria con Cucina; Finil del Pret; Dispensa Pani e Vini; Trattoria Castello; Trattoria la Madia; Trattoria Visconti (Ambivere, BG).
Una postazione inoltre è dedicata ai formaggi presenti a Expo : Vastedda del Belice Presìdio Slow Food e Bleu d’Auvergne Lait Cru.


I luoghi di Brescia con Gusto La formula è quella ormai consolidata.
Cinque i percorsi-menù itineranti contraddistinti ognuno da un colore che si snodano lungo il centro storico. Le postazioni saranno allestite in: largo Formentone, sagrato della Chiesa di San Francesco, Corso Mameli (Università), via Pace, Chiostro San Giovanni, Chiostro Museo Diocesano, piazza della Vittoria, via San Faustino, corso Palestro, corso Garibaldi, contrada del Carmine.
Anche alcuni locali del centro ospiteranno alcune le tappe degli itinerari: La Vineria, Oste Sobrio, Osteria Al Bianchi, I dù dela contrada, Buonissimo L’arcipelago del Gusto, Trattoria Urbana Mangiafuoco.
Alcune postazioni saranno ospitate da due librerie : Libreria Serra Tarantola e Nuova Liberia Rinascita.
Inoltre, Brescia con Gusto quest’anno farà da supporto al lavoro di valorizzazione del centro che il Comitato Corso delle Mercanzie ha intrapreso con la collaborazione del Comune, portando i sapori ed i colori di Brescia con Gusto in corso Mameli e corso Garibaldi.
  
Le visite guidate
Grazie a Brescia con Gusto, i partecipanti potranno visitare luoghi della città suggestivi, che non sempre sono aperti al pubblico. E’ il caso, ad esempio, del bellissimo palazzo Uggeri Fenaroli , che la famiglia ha acconsentito ad aprire per l’occasione.
Per cogliere al massimo questa opportunità, grazie al Comune di Brescia è stato organizzato un pacchetto di visite guidate, con la collaborazione delle guide turistiche.
  
Aperture straordinarie monumenti con Visite Guidate
Le visite guidate saranno seguite da Associazioni autorizzate e permetteranno di scoprire luoghi storici normalmente chiusi, come la Torre della Pallata. Saranno tutte gratuite per gli iscritti all’iniziativa Brescia con gusto e tutte senza prenotazione, fatta eccezione per la visita alla Torre della Pallata, che, per motivi logistici, può ospitare solo un certo numero di persone e verranno quindi gestite le prenotazioni direttamente in loco. Le guide inoltre, oltre a dare informazioni storiche dei siti culturali, racconteranno anche aneddoti e curiosità legate al tema del cibo in riferimento all’iniziativa di cui fanno parte in modo da avere una visione più ampia della storia della nostra città.
Le visite interesseranno il quartiere artigiano di Brescia, molto ricco ed animato fin dal Medioevo grazie alle numerose botteghe di artigiani. Sarà un viaggio alla scoperta del volto storico del quartiere intorno alla Chiesa di San Giuseppe e San Giovanni, percorrendo l'antico Cursus Magnus, l'attuale Corso Mameli.
VISITE GUIDATE  A PARTECIPAZIONE GRATUITA fino ad esaurimento dei posti disponibili
Partenza ore 20.00 – 21.00 e 22.00
Chiesa di San Giuseppe (ritrovo presso ingresso Chiesa di San Giuseppe – Vicolo S. Giuseppe)
San Giovanni (ritrovo presso ingresso Chiesa di San Giovanni – Contrada San Giovanni)
Chiesa della Pace e Villa Uggeri Fenaroli (ritrovo presso ingresso Chiesa della Pace – Via Pace)
Chiesa di S. Francesco  (ritrovo presso ingresso Chiesa di San Francesco – Via San Francesco D’Assisi)
Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e Palazzo Martinengo Villagana  (ritrovo presso ingresso Palazzo Martinengo Villagana  (sede UBI Banca)    –     C.so   Martiri della Liberà)
 Torre della Pallata (ritrovo presso ingresso Torre della Pallata – C.so Garibaldi ang. P.tta Pallata)
  
EVENTI ESPOSITIVI
OPERE di FRANCESCO LEVI, ROBERTO CIROLI E GUIDO AZZALIN
Palazzo Uggeri Fenaroli (Via Pace) dalle 19.30 alle 24.00
  
Gli eventi collaterali
Numerosi gli eventi collaterali . Oltre a portare musica e intrattenimento nelle location che ospitano gli itinerari, si è cercato di animare anche le vie, non solo per accompagnare i partecipanti a Brescia con gusto tra una tappa e l'altra, ma anche per coinvolgere l'intera città nella manifestazione. Camminando per le vie di Brescia, quindi, sarà facile imbattersi negli Appel , gruppo itinerante di suonatori di tamburo che dalle 19,30 animeranno: corso Mameli, P.zza Pallata, Via Pace, Sagrato Chiesa di San Francesco, C.so Palestro, Via Porcellaga, C.tto Sant’Agata.
Itinerante anche la performance del TEATRO DELLE MISTICANZE che seguirà il percorso: L.go Formentone (partenza ore 19.30), C.so Mameli, P.zza Pallata, Via Pace, Sagrato Chiesa di San Francesco, C.so Palestro, Via Porcellaga, C.tto Sant’Agata
 

Ecco l’elenco dei concerti
VILLAGE H  - concerto BLUES e IRISH MUSIC
Chiostro S. Giuseppe
PEDROTTI MORENO TRIO - concerto JAZZ
Chiostro S. Giovanni
DUO CHITARRE – musiche di Piazzolla, Gardel, Cardoso, Pujol
C.so Mameli intersezione P.tta Pallata
DADA SWINGIN’ CLUB  - concerto SWING
C. so Palestro angolo Via S. Francesco
DUO PAGANINI – concerto per violino e chitarra
Palazzo Uggeri Fenaroli  - Via Pace
  1. (esibizione ore 22.00)
C.so Palestro angolo Corso Martiri della Libertà
Les Filles du 2ème -  Teatro Da Strada E Performance Circensi
LA STRADA FESTIVAL (a cura di C.L.A.P.S. – spettacolo dal vivo)
L.go Formentone dalle 21.30
Grazie all’Associazione Amici di Palazzo Martinengo verrà inoltre, con l’acquisto di ogni cartella, omaggiato un ingresso per la mostra ‘Il Cibo nell’Arte’ , fruibile nei due giorni successivi la manifestazione.

Solidarietà
Gusto, cultura, ma non solo. Brescia con Gusto è, come sempre, sinonimo di solidarietà . Il ricavato di questa edizione sarà dedicato, infatti, al progetto “10.000 Orti in Africa” (per approfondimenti, www.fondazioneslowfood.it), per creare insieme alle comunità locali, modelli concreti di agricoltura sostenibile, secondo la filosofia di Slow Food, attenti alle diverse realtà ambientali, socio-economiche e culturali. Il progetto prevede la realizzazione di orti scolastici coltivati dagli alunni insieme agli insegnanti, orti comunitari gestiti da persone che poi condividono il lavoro e il raccolto e orti famigliari, gestititi da famiglie che fanno parte di una comunità.
In questi anni, con il ricavato di Brescia con Gusto, sono stati sottoscritti 28 orti in Africa.

Gli sponsor

Un ringraziamento particolare agli sponsor della quindicesima edizione di Brescia con Gusto : A1 Life, Activa Brescia-via Valcamonica concessionaria Toyota, Eir, Centrale del Latte di Brescia, Jolly Garden, Cerve, Acqua Maniva, A2A Energia.

Quando e dove acquistare le cartelle
Per partecipare, è sufficiente scegliere il menù-percorso più vicino ai propri gusti ed acquistare la relativa cartella al costo di 40 euro (35 euro per i soci Slow Food).
Con la cartella, si riceverà un kit d’assaggio che comprende il calice da degustazione, il porta bicchiere e le stoviglie in materiale compostabile, che i partecipanti dovranno conservare per tutto l’itineario. Anche tutti i piatti e le posate distribuite ai partecipanti durante la serata sono in materiale compostabile.
Da mercoledì 27 maggio si possono consultare tutti gli itinerari sul sito www.slowfoodbrescia.it.
Da giovedì 28 maggio sarà possibile anche acquistare le cartelle online, dal sito www.slowfoodbrescia.it con il servizio PayPal, ritirando la cartella la sera dell’evento al desk Slow Food in Piazza della Loggia o preventivamente all'Info Point di via Trieste.
Le cartelle per i 5 itinerari saranno in prevendita a partire dal 3 giugno presso l'Info Ponit di via Trieste angolo piazza Duomo, dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 17,30 dal lunedì al sabato fino al giorno della manifestazione, il 12 giugno alle ore 12.
 
Le cartelle si potranno anche acquistare (se ancora disponibili) la sera stessa dell’evento, al desk Slow Food in Piazza della Loggia.
 
Per informazioni: segreteria@slowfoodbrescia.itwww.comune.brescia.it
Brescia con Gusto è un evento di Slow Food Brescia realizzato con il supporto del Comune di Brescia e Corso delle Mercanzie.
Media Partner: Teletutto, Giornale di Brescia, Bresciasette