FierAgrumello 11 e 12 Aprile Grumello Cremonese (Cr)


FierAgrumello


11 e 12 Aprile
Grumello Cremonese (Cr)



Spegne quest'anno 40 candeline la Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese (FierAgrumello) che torna come sempre a sbocciare nel primo fine settimana dopo Pasqua, con rassegna espositiva Sabato 11 e Domenica 12 Aprile 2015ma con un calendario di manifestazioni ed eventi collaterali che prende il via già dallavigilia di Pasqua (04 Aprile).

La rassegna è promossa dal Comitato FierAgrumello presieduto da Luigi Tantardini col patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Grumello Cremonese.

All'appuntamento celebrativo al giro di boa dei quattro decenni di vita, FierAgrumello si presenta con la novità del ritorno alla storica area del Mulinello di piazzale Da Vinci, sede del Polo scolastico e degli impianti sportivi comunali, confermando però al tempo stesso la sua duplice valenza di appuntamento per gli addetti ai lavori del settore agricolo ma anche di un evento per un pubblico di tutte le età - famiglie con bambini comprese - grazie alla varietà degli stand presenti in fiera e ai molti appuntamenti ed iniziative collaterali davvero per tutti i gusti, concentrate in particolare durante il fine settimana della rassegna espositiva.

Come consuetudine vuole, il simbolico calcio d'inizio alla 40^ edizione della Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese è affidato ai Tornei di Calcio in programma per Sabato 4 e Lunedì 6 aprile al Centro sportivo comunale del Mulinello, che è poi anche sede dell'area espositiva.

La serata di Lunedì 6 Aprile si presenta con un nuovo appuntamento in tabellone, unaSerata in Musica con la presentazione al pubblico del 36° Premio Agrumello 2015 con la lettura di assegnatari e motivazioni (ore 21.00, salone conferenze cascina Castello). La settimana prosegue con i tradizionali approfondimenti a cura di enti, istituzioni ed associazioni agricole.

La 40^ Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese entra nel vivo nel fine settimana con l'apertura della rassegna espositiva accompagnata da molti appuntamenti ed iniziative davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

Gli Stand della rassegna espositiva, con tutti i settori rappresentati (macchine ed attrezzature agricole, commercio, artigianato, enogastronomia, tempo libero, floricoltura e florovivaismo, edilizia, automazione, ecc) aprono al pubblico sabato dalle ore 10.00 alle 20.00 e di nuovo domenica dalle ore 9.00 alle 19.00 con ingresso gratuito. Negli stessi orari aprono al pubblico esposizioni e mostre (tra cui una interessante Mostra di Modellismo Agricolo, alla terza edizione), il mercatino delle eccellenze regionali italiane e del non-food, il mercato Campagna Amica di Coldiretti e, solo domenica, il mercato straordinario degli ambulanti per le vie del paese. In Fiera anche tante attrazioni: splendidi asinelli del progetto La Isla de Burro utilizzati per attività e terapia assistita;concorsi ed esibizioni cinofile di esemplari utilizzati per ricerca e soccorso persone;mostra di testuggini con laboratori tematici per bambini, intrattenimento itinerante medioevale con balli, quadri scenici e spettacoli, musica country, spettacoli di falconeriae, la domenica pomeriggio, una particolarissima Sfilata di moda dedicata alla primavera e ai fiori.

La chiusura della prima giornata espositiva è affidata a un doppio evento tutto dedicato all'enogastronomia, anche omaggio a Expo2015. Sabato 11 Aprile alle ore 18.00 la conferenza 'I tartufi, dalla terra alla tavola' a cura del Consorzio Tartuficoltori Brescianicon aperitivo di benvenuto a base di tartufo. A seguire, alle 20.00, presso l'Agriturismo San Martino si prosegue sullo stesso tema con la consueta Serata Enogastronomica(solo su prenotazione) con piatto forte il risotto mantecato al tartufo pregiato, preceduto e seguito da un menù di qualità.

Domenica 12 Aprile, la seconda giornata espositiva di nuovo con tante iniziative e con la tradizionale mattinata dell'ufficialità. Alle 10.00, presso la sala conferenze, la presentazione e l'inaugurazione della 40 Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese alla presenza delle autorità regionali, provinciali e regionali, dei rappresentanti di enti ed istituzioni, dei visitatori e dei grumellesi. Durante la mattinata lapremiazione del 10° Concorso fotografico 'Il lavoro in campagna tra modernità e tradizione e l'assegnazione del 36° Premio Agrumello, prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno a personalità che hanno saputo nei vari settori di intervento valorizzare la ruralità, la vita nei piccoli centri rurali con i valori autentici e genuini che ancora oggi li contraddistinguono; tra i premiati degli scorsi anni, lo scrittore Beppe Severgnini, l'allenatore Emiliano Mondonico, i giornalisti Emilio Carelli e Bruno Pizzul e ilConsorzio Grana Padano.

Apertura Stand, Esposizioni e Mostre: Sabato 11 Aprile ore 10.00-20.00; Domenica 12 Aprile ore 9.00-19.00; ingresso gratuito

Info Espositori - Visitatori - Prenotazioni

Segreteria Organizzativa www.fieragrumello.it; fiera@grumellocremonese.it; Tel. 0372 729649