Vita in Campagna la Fiera dal 27 al 29 Marzo Montichiari (Bs)

 Vita in Campagna

la Fiera

dal 27 al 29 Marzo

Montichiari (Bs)


La Fiera di Vita in Campagna è l’unica mostra-mercato in Italia che offre oltre 100 corsi-incontri gratuiti tenuti da esperti in una piccola fattoria ricostruita dal vero dove vengono simulate le principali attività di campagna. Nel 2015 si svolgerà in cinque padiglioni dove saranno esposti prodotti specializzati per gli agricoltori per passione. In particolare, tre saranno dedicati a workshop gratuiti di orto, giardinaggio, potatura del frutteto, vigneto e oliveto, e all’allevamento di animali da cortile, mentre il Padiglione 7 ospiterà il Salone della casa di campagna con un’ampia esposizione di antichi arredi rustici. Il Padiglione 8 sarà invece interamente dedicato al Salone di Origine e offrirà la possibilità di conoscere, assaggiare e acquistare prodotti agroalimentari italiani di qualità agli stand, attraverso eventi ed iniziative formative ad hoc.
Informazioni utili: Fiera di Vita in Campagna (27-29 marzo 2015 – Centro Fiera del Garda a Montichiari-Brescia). Orario continuato di apertura al pubblico, dalle 9.30 alle 18. Ingresso: 12 Euro (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni). Ingresso scontato utilizzando i coupon scaricabili dal sito Internet www.vitaincampagna/lafiera (6 Euro anziché 12 il 27 e il 28 marzo; 9 Euro anziché 12 il 29 marzo).


Origine Porta i Sapori in Fiera e Online Origine Porta i Sapori in Fiera e Online


“Made in Italy” da gustare al Salone di Origine 2015: un’esperienza da condividere sul web grazie a un nuovo sito e a una pagina Facebook che la rivista di Edizioni L’Informatore Agrario dedicano agli appassionati dell’agroalimentare di eccellenza.
Sapori e saperi tipici da tutti Italia in primo piano dal 27 al 29 marzo nel Salone di Origine e da oggi anche…online! In occasione della terza edizione della fiera-mercato nell’ambito della Fiera di Vita in Campagna, al Centro Fiera del Garda a Montichiari (Brescia), sono stati lanciati www.origineonline.it e la pagina Facebook | Origine (www.facebook.com/origineonline.it). Due strumenti che consentiranno un aggiornamento immediato e puntuale sulle iniziative al Salone di Origine e un approfondimento sulle tipicità agroalimentari al centro delle degustazioni e presentazioni in fiera. Ma non solo: il dialogo su Internet si svilupperà lungo tutto il corso dell’anno a partire dalle eccellenze nella rivista “Origine”, in un viaggio non stop tra le regioni italiane alla scoperta di peculiarità legate a specifici territori di origine.
“In primo piano storie di produttori, eventi e appuntamenti del settore agroalimentare di richiamo, accuratamente scelte e raccontate da giornalisti ed esperti che collaborano con Edizioni L’Informatore Agrario” spiega Antonio Boschetti, direttore di Origine. Tecnologie web e rivista interagiscono in maniera sinergica per portare sulle tavole degli italiani le ricette tradizionali e i migliori abbinamenti cibo-vino. Si tratta di prelibatezze esclusive, introvabili nei punti vendita della rete distributiva tradizionale.
Il Salone di Origine, con oltre un centinaio di espositori specializzati da tutta Italia, consente di scoprire inedite specialità, coniuga corsi gratuiti, degustazioni, incontri e possibilità di acquisto da produttori di tipicità di numerose regioni italiane. Un’occasione golosa per affinare le proprie conoscenze agricole, gastronomiche e culinarie tra tradizioni, storie, cultura e territori. Si parte a Nord dai mirtilli della Val D’Aosta e di Sondrio, dai formaggi piemontesi al salame casalin e alle mostarde lombarde per approdare al riso vialone nano veronese Igp e ai vini delle doc Soave e Valpolicella. Da riscoprire le tradizioni dell’aceto balsamico modenese, l’ampia varietà di salumi tipici di pregio, gli oli toscani e pugliesi. Tra le eccellenze mediterranee segnaliamo i peperoni cruschi e il pane da varietà di grano antico della Basilicata fino ai formaggi e sottoli pugliesi. Tornano pane e pasta della Calabria, da non perdere l’opportunità di degustare specialità a base di bergamotto o liquirizia. La Sicilia presenta pasta, legumi di varietà antiche e il tonno rosso di Lampedusa.
Nell’area Incontri e corsi, per un “a tu per tu” con testimonial da tutta Italia, scelti per le coltivazioni e tecniche produttive sostenibili, frutto di una relazione autentica con storia e tradizioni del territorio di provenienza. Confermati, inoltre, alla luce del successo riscontrato nelle scorse edizioni, i corsi gratuiti per imparare a fare il pane e la pasta. Tra le peculiarità gli incontri per imparare ad assaggiare olio extravergine di oliva, formaggi o miele e, novità per il 2015, il minicorso di introduzione all’assaggio del vino.
Origine è la rivista di Edizioni L’Informatore Agrario espressamente dedicata all’agroalimentare di qualità in territori altamente vocati. Diffusa in abbonamento su scala nazionale e valorizzata dal sito www.origineonline.it , firma monografie e speciali dedicati ai prodotti tipici, ai territori e ad eventi specifici di settore. “Origine” è inoltre media partner di numerose iniziative ed eventi che si svolgono sia in Italia che all’estero e che vedono come protagonisti le aziende agroalimentari italiane e le istituzioni pubbliche coinvolte nella promozione dell’Italian lifestyle.