Italia Beer Festival 20-21-22 Marzo Milano

Italia Beer Festival 20 - 21-22 Marzo MilanoItalia Beer Festival

20-21-22 Marzo

Milano

Tutto è pronto per la X edizione dell’Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità che si terrà a Milano dal 20 al 22 marzo.

Ampio come sempre il parterre degli ospiti con 36 birrifici(Amiata, Apuano, Argo, Birradamare, Birrone, Bq, Cagliari, Croce di Malto, Doppio Malto, Elvo, Extraomnes, Foglie d’Erba, Free Lions, Gaia, Gambolò, Geco, Gedeone, Hibu, Il Mastio, Jeb, Kamun, L’Inconsueto, L’Orso Verde, La birra di Meni, La Buttiga, Lambrate, Maiella, Mc 77, Opera, Perugia, Retorto, Settimo, The Wall, Toccalmatto, Trami, Valcavallina) e oltre 200 birre in degustazione provenienti da numerose regioni italiane che potranno essere spiegate direttamente dai birrai presenti in rappresentanza delle varie etichette. Quest’anno saranno presenti molti birrifici appena nati che presenteranno qui le loro novità, come il Cagliari, brew pub sardo, dove oltre a produrre birra servono anche a mescita.

E tra le tante tendenze del mondo brassicolo artigianale italiano non mancano anche all’IBF le birre maturate in botte o quelle realizzate con l’aggiunta di frutta fresca che rappresentano il vero e proprio boom del momento. Si tratta di birre che si aggirano sui 5 %, sono beverine, acide, con note di ciliegie, lamponi, pesche. La frutta viene pastorizzata e poi messa nel mosto della birra, come avviene anche con i fiori (soprattutto le rose) e lo zenzero, utilizzato sulla scia del grande successo della cucina giapponese.

Ma come sempre, accanto agli stand dedicati alla birra, ci saranno banchi di food di prodotti artigianali del settore gastronomico (la cucina indiana di BQ Tra Insemma; la piadineria di San Marino; l’Hamburgeria di Mi &Ti; la Paella Valenciana de L’Ancora Street Food; i Burritos & Nachos di Jumbomex e poi ancora Kebap turco e arrosticini abruzzesi): aperti lungo l’intero corso delle giornate sono il luogo ideale per poter consumare, in loco, anche il pranzo e la cena.

Prima manifestazione italiana a nascere, interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali, l’IBF è un evento in cui oltre all'offerta di centinaia di birre artigianali presentate dai relativi birrai, il pubblico può partecipare gratuitamente ailaboratori per acquisire le nozioni fondamentali per imparare a degustare la birra artigianale e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze (iscrizioni su laboratori@degustatoribirra.it). Questo il programma: venerdì 20 marzo (ore 18.30-19.30 Corso di degustazione per neofiti; ore 20.00-21.00 Degustazione Birra Perugia: riscoperta di uno storico marchio italiano diventato birrificio artigianale); sabato 21 marzo (ore 15.00-16.00 Corso di degustazione per neofiti; ore 16.30-17.30 Degustazione Birrificio The Wall: il trionfo dei grandi luppoli americani; ore 18.30-19.30 Tutti i più grandi falsi miti sulla birra smascherati); domenica 22 marzo ( ore 15.00-16.00 Corso di degustazione per neofiti; ore 16.30-17.30 Degustazione Birrificio Elvo e la passione per la tradizione birraia; ore 18.30-19.30 Question Time dedicata agli homebrewers e alle produzioni casalinghe).

L'edizione 2015 dell'IBF milanese ospiterà come di consueto la cerimonia di premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali): la competizione che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell'anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all'insaputa dei birrai.

Non mancheranno poi gli appuntamenti dedicati alla musicacon i concerti che la sera, a partire dalle ore 22.00, animeranno la manifestazione: venerdì 20 marzo i Tamurita; sabato 21 marzo i Jaspers (ore 21.00) e Pino Scotto (ore 22.30). Al termine dei concerti la musica prosegue con il dj set di Paul Chickens fino a chiusura.

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di 8,00 euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo con il logo dell’Italia Beer Festival e a un bicchiere di vetro serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

La manifestazione si terrà all’East End Studios – Studio 90 (via Mecenate 90) con i seguenti orari: venerdì 20 marzo (17.00-02.00); sabato 21 marzo (12.00 - 02.00); domenica 22 marzo (12.00 - 24.00).

Per maggiori informazioni: www.italiabeerfestival.it