Food Fighters - Cinema e Cibo Resistenti fino al 9 Luglio Milano

FOOD FIGHTERS – CINEMA E CIBO RESISTENTI

Cecinepas Milanolano e Cinema Beltrade presentano

FOOD FIGHTERS – CINEMA E CIBO RESISTENTI

CineBistrot con cadenza mensile, un giovedì al mese fino al 9 luglio 2015


5 serate dedicate a storie di cibo da vedere e da assaporare attraverso il cinema e prodotti enogastronomici sostenibili La rassegna FOOD FIGHTERS – Cinema e cibo resistenti proporrà 5 documentari, 5 storie legate da un filo multisensoriale di immagini, sapori e resistenza.
Vogliamo farlo usando l’amplificatore del cinema, il media che più di tutti trasmette esperienza.

A ogni appuntamento, seguendo un modello “mangia&vedi”, sarà servito un documentario, accompagnato da uno “spuntino” a tema e da un incontro con autori / produttori / protagonisti dei film.

Il menù prevede:

▲ giovedì 16 aprile 2015 ▲
Il cinebistrot apre alle 20.00
Ore 21.30 – Capo e Croce - Le ragioni dei pastori
di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani (Italia, 2013, 104 min.)
Sardegna, 2010. Il mondo, i pensieri, le preoccupazioni e le lotte dei pastori sardi di oggi, in un bianco e nero straordinariamente espressivo. Sono i protagonisti di un'immagine "folcloristicamente autentica della Sardegna", da una parte esaltati per il candore bucolico e dall’altro discriminati perché ribelli, sebbene abbiano cresciuto e mandato a studiare un popolo intero. Inizia così una clamorosa protesta.

▲ giovedì 14 maggio 2015 ▲
Il cinebistrot apre alle 20.00
Ore 21.30 – Just Eat It- A Food Waste Story
di Grant Baldwin (Canada, 2014, 75 minuti)
Si può vivere nutrendosi solo di prodotti scaduti o prossimi alla scadenza, difettati o non adatti alla vendita? I canadesi Grant Baldwin e Jenny Rustemeyer l’hanno fatto per sei mesi, mangiando bene e risparmiando 20.000 dollari. Il tutto per dimostrare come il sistema canadese, e non solo, sprechi quasi il 50% del cibo prodotto.

▲ giovedì 11 giugno 2015 ▲
Il cinebistrot apre alle 20.00
Ore 21.30 – TheLastCatch
di Markus CM Schmidt (Germania, 2012, 84 min.)
Quella del tonno è la storia di una specie mcdonaldizzata e in via d’estinzione, a causa della pesca selvaggia, condotta dalle grandi multinazionali che ne stoccano le carni per poterne controllare il consumo. Una battaglia in cui perdono tutti: pesci e consumatori. Ma i pescatori del Mediterraneo non ci stanno, come un padre e un figlio che hanno cercato di ribellarsi.

▲ giovedì 9 luglio 2015 ▲
Il cinebistrot apre alle 20.00
Ore 21.30 – Blood into Wine
di Ryan Page e Christopher Pomerenke (Usa, 2010, 100 minuti)
Maynard James Keenan è il leader dei Tool, una delle band metal più innovative di Los Angeles. Nonostante la fama, abbandona la California per trasferirsi in una città fantasma in Arizona, con il sogno di trasformare una valle dimenticata in un centro di interesse mondiale per l’enologia. Schernito dai più, ci è riuscito, anche grazie al prezioso contributo dell’enologo Eric Glomskiè.

Lo scopo principale di ceCINEpas, associazione culturale composta da più di 50 soci, è da sempre la promozione del cinema di qualità affiancato ai piaceri di una sana convivialità. Nasce così FOOD FIGHTERS, una sintesi delle nostre aspirazioni, grazie all’incontro e alla collaborazione con il Cinema Beltrade, luogo di riferimento del cinema indipendente a Milano e realtà amica che condivide i nostri valori.

#FoodFighters
Un progetto di ceCINEpas in collaborazione con Cinema Beltrade
19 marzo – 9 luglio 2015 Un giovedì al mese
Graphic design e illustrazioni: Giulia Zoavo (http://www.giuliazoavo.com/)


INFO E COSTI
Sede
Cinema Beltrade
Via Oxilia 10, Milano
http://www.cinemabeltrade.net/?page_id=31

Biglietti
€6,50 Ingresso singolo - €5,00 ridotto
Per prenotare: prenota@cinemabeltrade.net
I soci ARCI con tessera emessa da ceCINEpas avranno diritto al biglietto ridotto

Infoline
info@cecinepas.it - info@cinemabeltrade.net

-

coi mezzi pubblici:
M1 Pasteur - tram 1 fermata piazza Morbegno - M1 notturna Pasteur

in auto: dalla Stazione Centrale (lato Piazza Luigi di Savoia) o da Viale Brianza prendere via Soperga e proseguire dritto fino a via Oxilia. Disponibilità di parcheggi gratuiti sul sagrato

in bici: svariate possibilità di agganci per lucchetti

Tel. 02.26820592 - 02.95339774