"Bacco e Venere" Giornata in cantina alla scoperta del rapporto vino-donna 8 marzo Codevilla (PV)


"Bacco e Venere"

Giornata in cantina alla scoperta del rapporto vino-donna

8 Marzo

Codevilla (PV)

Bacco e Venere erano per gli antichi le divinità legate alla sfera puramente emotiva, complici nel far cadere gli uomini nella rete di una sensualità al di là del bene e del male.
Non deve stupire quindi che, per secoli, le consuetudini sociali abbiano dedicato particolare attenzione a tenere ben separati il "nettare degli dei" e "l'altra metà del cielo" e che un rapporto a pieno titolo delle donne con il mondo del vino, fenomeno oggi in crescita esponenziale, sia in realtà una conquista piuttosto recente.



Per far scoprire quanto è importante la sensibilità femminile sia a livello di consumo che di produzione del vino, Calyx, associazione culturale attiva nella promozione del turismo enogastronomico in Oltrepò Pavese, propone per la Festa della Donna 2015 una giornata alla scoperta del rapporto vino-donna presso la famosa cantina storica Montelio di Codevilla, un tempo grangia di un convento, nella quale le monache producevano vino già nel Medioevo.
Le attività, aperte sia a donne che uomini, avranno inizio alle ore 10.30 con una breve passeggiata naturalistica sulle colline che circondano l’azienda per ammirare lo splendido panorama dei vigneti e conoscere le tecniche colturali per produrre ottimi vini. Seguirà la visita delle cantine storiche sotto la guida dell'enologo Mario Maffi, il quale renderà ancora più coinvolgente l'esperienza, intercalando il percorso con racconti sulle donne che hanno fatto la storia del vino e dell’azienda.
Al termine del tour, nell'accogliente sala di degustazione dell'Azienda, la proverbiale superiorità del naso femminile verrà messa alla prova con un gioco di abilità olfattiva, che preluderà ad un pranzo a base di prodotti tipici locali animato da una lezione di approccio all'analisi sensoriale dei vini più rappresentativi della cantina.
Ci si saluterà, dopo il brindisi finale, verso le ore 16:00.
Per questioni di capienza della struttura e per assicurare la qualità dell'evento, la partecipazione è a numero chiuso (max 30 persone) e richiede la prenotazione possibilmente entro giovedì 5 Marzo.
La quota di partecipazione all’evento è di 25 Euro a persona (inclusa tessera associativa annuale).
UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DEL RAPPORTO VINO-DONNA
8 MARZO 2015 - ORE 10.30
TENUTA MONTELIO, CODEVILLA (PV)
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 349-5567762 (Andrea La Fiura), e-mail: calyxturismo@gmail.com
www.calyxturismo.blogspot.it