Il Mercatino dei Sapori Italiani 8 e 9 Novembre Vigevano


  1. Il Mercatino dei Sapori Italiani

8 e 9 Novembre
Vigevano



Le migliori eccellenze enogastronomiche tornano a Vigevano sabato 8 e domenica 9 novembre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, con il Mercatino dei Sapori Italiani, manifestazione che porta ogni mese in Corso Vittorio Emanuele II oltre venti imprese agroalimentari di qualità, segnalate da guide enogastronomiche e pubblicazioni che valorizzano l’eccellenza italiana, tra cui “Il Golosario” di Paolo Massobrio e le guide di Slow Food.

Il Mercatino dei Sapori Italiani costituisce un punto di riferimento nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico di Vigevano con una tradizione culinaria ricca di storia, diversità e peculiarità. I destinatari dell’iniziativa sono gli appassionati dei sapori genuini e tutti coloro che amano scoprire le ricchezze enogastronomiche del nostro territorio.


Per due giorni, i visitatori saranno rapiti dai profumi e dai sapori delle tipicità enogastronomiche presenti negli stand delle aziende coinvolte: dai taralli pugliesi lavorati a mano alle conserve ittiche liguri, dai pregiati salumi emiliani e toscani ai vini del Monferrato, di formaggi piemontesi e sardi alle confetture mantovane. Ed ancora patè di lumache della Lomellina, pasta fresca, crostate di mirtilli, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, speck dell’Alto Adige, focaccia genovese, miele e prodotti dell’alveare, cioccolato artigianale, pesto, prodotti da forno biologici al farro, formaggi campani...

L’ iniziativa, voluta dal Comune di Vigevano con il patrocinio di ERSAF Lombardia, è ideata e organizzata da Totem Eventi in sinergia con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dedita dal 2004 alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori. Il Mercatino dei Sapori Italiani a Vigevano gode del marchio ANCI per EXPO, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’Associazione dei Comuni Italiani, in vista di Expo 2015.