La Fattoria nel Castello 12 ottobre Milano

la fattoria nel castello

La Fattoria nel Castello

12 ottobre Milano

 

Il quarto appuntamento 2014 con “La Fattoria nel Castello” è per domenica 12 ottobre, in Piazza Castello a Milano.
Giunta alla quarta edizione milanese, l’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra le associazioni femminili: Donne in Campo, Donne Impresa e Confagricoltura Donna Lombardia, che fanno capo rispettivamente alle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti e Confagricoltura.
L’evento vuole proporsi come piacevole momento di incontro tra consumatori e le imprenditrici agricole, per confrontarsi su temi che vedono impegnate in modo particolare le donne nell’agricoltura lombarda: la qualità e la tipicità delle produzioni agricole e il ruolo che l’agricoltura svolge per l’ambiente, per il territorio e in ambito sociale.
Durante tutta la giornata di domenica “La Fattoria nel Castello” propone varie attività per adulti e bambini, per approfondire la conoscenza dei prodotti, per giocare, per confrontarsi con i produttori, per imparare a riconoscere le sfumature del gusto e dei profumi dei prodotti tipici, di fattoria.
Ai bambini sarà riservata un’area dove verranno organizzati giochi e elaboratori creativi grazie alla collaborazione di tre Fattorie didattiche, appartenenti alla Rete regionale. Nel pomeriggio è riservata ai più piccoli una “merenda” guidata per insegnare anche a loro ad apprezzare i sapori genuini.
Per gli adulti saranno offerti vari momenti di degustazione, durante i quali si potranno provare alcuni abbinamenti, salati e dolci, tra i prodotti proposti negli stand.
Nel pomeriggio, i più curiosi potranno incontrare alcune imprenditrici, in un’area riservata, e dialogare con loro sui metodi di produzione dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole.