Ecco i Vincitori del 7° Concorso Caseario “Infiniti blu”

7° Concorso caseario nazionale “Infiniti blu” promosso da Slow Food Gorgonzola e Martesana e Onaf Delegazione di Milano: premiazione al Salone Internazionale del Gusto-Terra Madre


Sabato 25 Ottobre, a Torino, allo stand di Slow Food Lombardia del Salone Internazionale del Gusto-Terra Madre 2014, ha avuto luogo la premiazione del 7° Concorso Caseario nazionale dei formaggi erborinati, frutto della pluriennale collaborazione tra la condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana e la delegazione Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) di Milano.  Il Concorso ha avuto luogo a Gorgonzola Sabato 20 Settembre, nel contesto dell'edizione 2014 di Infiniti Blu, la rassegna dedicata ai formaggi 'blu' e organizzata da anni dalla Condotta di Gorgonzola e Martesana, nell'ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa da Pro Loco. 
La premiazione è stata una festa per i produttori di qualità che hanno ricevuto il riconoscimento di Qualità Superiore o la Targa di Eccellenza.
L’evento è stato introdotto da Alessandro Romussi, Fiduciario della Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana che ha descritto il Concorso che, in questa edizione, ha annoverato molti e validi campioni, tra cui tanti Gorgonzola DOP, ed ha infine reso omaggio alla felice collaborazione che si è realizzata tra Onaf e Slow Food.
Beppe Casolo, della delegazione milanese di Onaf, ha descritto lo svolgimento della valutazione dei formaggi in Concorso ed ha elogiato l’alta qualità dei prodotti che si è riscontrata in generale.
Nicoletta Bassi ha presentato la sua esperienza di partecipante al Concorso con i suoi campioni di Gorgonzola DOP e ha reso onore alla serietà e professionalità mostrate delle due associazioni coinvolte.
Lorenzo Berlendis, vice presidente nazionale di Slow Food Italia,  dopo aver ribadito l'importanza della biodiversità e del ruolo di sentinelle del territorio svolto da produttori e agricoltori, ha proceduto alla premiazione dei vincitori, alternandosi con Beppe Casolo di Onaf.
Mentre si degustavano le loro opere, accompagnate dal vino del Consorzio Lugana, i vincitori della targa di eccellenza Alessandro Carpenedo, autore di Basajo, e Andrea Magi, autore di Briacacio di Pecora, hanno raccontato il loro ruolo di affinatori, anzi 'padri adottivi' di formaggi prodotti da altri e poi da loro allevati.
Ecco l'elenco dei festeggiati (in ordine alfabetico):
ECCELLENZA
De’ Magi - Alchimia de’ formaggi
BRIACACIO DI PECORA - 109 gg.
La Casearia Carpenedo s.r.l. BASAJO - 280 gg.
QUALITA'
Az. Agr. Fattoria Fiorentino
BLU DI FATTORIA - 90 gg. circa
L'ERBORI' - 65 gg. circa
Bassi S.p.A.GORGONZOLA DOP ELIT DOLCE - 65/70 gg.
GORGONZOLA DOP ELIT PICCANTE - 120/130 gg.
Casa Fadda 1886 OVINFORTH - 90 gg.
Caseificio Defendi S.r.l.GORGONZOLA DOP PICCANTE "IL BACCO VERDE"
GORGONZOLA DOP DOLCE "IL BACCO"
Caseificio La Via Lattea OL SCIUR - 65 gg.
VERDUN DE LA GERA - 90 gg.
Caseificio TaddeiBLUTUNT - 120 gg.
De' Magi - Alchimia de' formaggi
PINO - 72 gg.
GOBBO DI PICCHE - 86 gg
BRIACACIO VACCINO - 103 gg.
Eredi A. Baruffaldi S.r.l.
GORGONZOLA DOP PICCANTE "PRIMULA VERDE" - 120 gg.
GORGONZOLA DOP PICCANTE "PRIMULA VERDE" K6 - 130 gg.
Formaggio di Speloncia 
BLU DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI (80 gg.)
Fossa dell' Abbondanza
BLU MONTEFELTRO - 109 gg.
L'Albertana di Mauro Albertini
ERBURIN - 5 mesi + 10 giorni
La Casearia Carpenedo s.r.l.
TOMA BLU - 210 gg.
Luigi Guffanti
GORGONZOLA DOP PICCANTE - 270 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 200 gg.
P.A.L. S.r.l. GORGONZOLA DOP PICCANTE - 100 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 80 gg.
Palzola s.r.l. GORGONZOLA DOP PICCANTE 176 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 75 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 88 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 82 gg.
Arrivederci all'anno prossimo con una edizione speciale...forse internazionale!