ChocoMoments dal 31 Ottobre al 2 Novembre Stresa (Vb)

 ChocoMoments a Stresa dal 31 Ottobre al 2 Novembre Stresa (Vb)

ChocoMoments a Stresa

dal 31 Ottobre al 2 Novembre

Stresa (Vb)

Cooking show, lezioni di cioccolato, degustazioni di birra&cioccolato, divertenti workshop per imparare a realizzare una Sacher Torte e per i più piccoli laboratori per divertirsi mettendo le mani in pasta, rigorosamente di cacao. Grande attesa per il cooking show dello chef pâtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto /Rai 2.
Tutto questo e molto altro ancora è la Festa del Cioccolato artigianale di Stresa, l’evento organizzato da ChocoMoments e dalla Pro Loco di Stresa con il patrocinio del Comune, che animerà il centro storico della città dal 31 ottobre al 2 novembre.

Gli appassionati di cioccolato potranno dare libero sfogo alla fantasia e assecondare la propria voglia di dolcezza prendendo d’assalto gli stand sempre aperti dalle 10 alle 22.
Ce n’è per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, sculture di cioccolato che lasciano a bocca aperta.

Presso la Fabbrica del Cioccolato sono tante le attività alle quali è possibile partecipare: nuovi percorsi degustazione di pregiati cioccolati monorigine e degustazioni che prevedono abbinamenti curiosi di tre varietà di caffè e tre tipologie di cioccolato, i migliori rum con i cioccolati pregiati e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi, barricati, rossi, bianchi e rosati scelti con cura in abbinamento alle diverse tipologie di cioccolato.

Per i palati più esigenti c’è il Chocobar dove è possibile gustare le specialità dei maestri cioccolatieri: il cupcake dello chef pâtissier Domenico Spadafora, i brownies del maestro cioccolatiere Marco Biolzi e la sacher del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone oppure semplicemente godersi un aperitivo goloso e al gusto di cioccolato, con cocktails a tema e un ricco buffet a base di cacao.

Tra gli eventi del programma il più atteso è il cooking show con degustazione dello chef pâtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto /Rai 2 che si esibirà sabato e alle 15 presso la Fabbrica del Cioccolato (costo 3 euro).

Previsti anche i laboratori dedicati ai bambini, tutti i giorni dalle 16 alle 18 (costo 5 euro) durante i quali si potrà giocare con il cioccolato e realizzare delle piccole dolci creazioni. Per gli adulti ci sono le lezioni di cioccolato, veri e propri workshop in programma il sabato e la domenica dalle 10 alle 12. (costo 30 euro. Info e prenotazioni obbligatorie giancarlo.maestrone@gmail.com).

Nelle giornate di Sabato 1 e Domenica 2 Novembre dalle 14.30 in via Cavour l’Associazione Italiana Sommellier, delegazione Vco, proporrà e servirà Degustazioni gratuite di Cioccolato in abbinamento con le Grappe della Distelleria Luigi Francoli e con i vini del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Domenica 2 Novembre, a partire dalle 11, sarà messo in vendita il Salame di Cioccolato, realizzato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “E. Maggia” di Stresa e il cui ricavato sarà Pro Asilo Infantile Marzio Ostini di Stresa e l'organizzazione a cura dell'ASD Stresiana.

Alle 15 di Domenica 2 Novembre, presso l’Hotel Primavera in via Cavour, gli chef dell’Istituto Alberghiero Maggia terranno una lezione gratuita sulla lavorazione del cioccolato.

Sempre nella giornata di domenica 2 novembre verranno esposte, nel centro storico, le opere pittoriche dell'Associazione Artistica Arte Ad Arona.