I Sapori del Bitto 12 Ottobre Albaredo

sapori del bitto 2014

I Sapori del Bitto

12 Ottobre Albaredo


Il Comune di Albaredo per S. Marco unitamente ad AlbaredoPromotion e all’Ecomuseo Valle del Bitto di Albaredo organizza
Domenica 12 ottobre 2014 Albaredo per San Marco
I sapori del Bitto - 12° edizione
Itinerario dei sapori del Bitto
Programma
Ore 10,00
Itinerario dei sapori che comprende il pass con il menù tipico € 20,00
Visita al caseificio AlpiBitto e alla casera del Bitto Valli del Bitto, durante la visita sarà possibile assistere alla lavorazione del latte per la produzione del tipico matusc San Marco di Albaredo,
Centro Visite Ecomuseo - Porta del Parco Orobie di Albaredo dove sarà possibile visitare la sala multimediale dedicata all’habitat alpino delle Orobie per conoscere ed interagire con ambiente, cultura e gastronomia delle Valli Orobiche Valtellinesi, a seguire al PoliAlbaredo nel salòt di barilocc per l’aperitivo dei profumi e la visita al percorso delle castagne e della storia locale.
Ore 12,30
PRANZO TIPICO presso il PoliAlbaredo (Salone sapori di montagna)
MENU’ TIPICO
  • Antipasto di bresaola valtellinese carpacciata con maschèrpa del Bitto prelibata
  • Crespelle al Bitto e Polenta secondo la storica ricetta delle Valli del Bitto
  • Verticale di formaggi delle Valli del Bitto di diverse annate. (Bitto, latteria del caseificio AlpiBitto di Albaredo, Matusc e Maschèrpa)
  • Bisciöla tradizionale
  • Caffè
  • Vini di Valtellina

La dodicesima edizione de I sapori del Bitto rappresenta una tappa importante nella tutela e valorizzazione del tipico formaggio Bitto, prodotto nelle Valli del Bitto di Albaredo e Gerola. Un omaggio ai produttori e a quanti da secoli si sono dedicati e si dedicano con perizia, professionalità e passione alla produzione di un prodotto di eccellenza esempio della civiltà delle genti di queste vallate alpine. Un prodotto che ha reso famose nel Mondo le comunità delle terre alte delle Valli del Bitto e della Valtellina. Dal marzo 2006 Albaredo per San Marco ha inaugurato un moderno caseificio denominato AlpiBitto per la lavorazione del latte prodotto dalle 16 aziende locali. La Valle del Bitto di Albaredo è l’unica vallata alpina orobica dove ancora si pratica la transumanza a testimonianza dell’agricoltura che vive e che offre ai consumatori l’autenticità di prodotti locali di eccellenza. Il caseificio AlpiBitto unitamente al nuovo museo sul Bitto e i formaggi tipici orobici rappresentano con concretezza l’operosità e la cultura di un territorio unico e pregiato da valorizzare e tutelare che purtroppo nelle altre vallate da anni non è più presente.
Itinerario dei sapori.
Quest’anno il programma prevede l’itinerario dei Sapori, tre sono le tappe, la prima con visita al caseificio AlpiBitto dove si potrà assistere alla lavorazione del tipico formaggio matusc; la seconda tappa alla Porta del Parco Orobie e al centro visite dell’Ecomuseo con la visita alle mostre permanenti dei formaggi tipici orobici e dell’ambiente naturale, la terza tappa del circuito presso il Salòt di Barilocc con accesso dal sagrato della chiesa dove è previsto l’aperitivo dei profumi orobici con mascherpa e confettura di bosco accompagnata da prelibati vini doc e docg valtellinesi.
Subito dopo, dalle ore 12,30 nel salone sapori di montagna del PoliAlbaredo il menù tipico come sopra riportato.
Costo del pass compreso l’aperitivo e il menù tipico € 20,00 che comprende anche la sacca con il piatto, posate e bicchiere.
A tutti i partecipanti alla manifestazione verrà fatto omaggio della pubblicazione I formaggi del Bitto, storia e tradizioni di Paolo Canale
Per prenotazioni e informazioni tel 848780761 (coop Raggio di Albaredo) e Consorzio Turistico Porte di Valtellina 0342601140