Prosciutto in Vigna dal 5 al 21 settembre Torre chiara (Pr)


Prosciutto in Vigna

dal 5 al 21 settembre dieci cantine, situate intorno al Castello di Torrechiara, apriranno le porte al pubblico per celebrare il felice matrimonio tra i Vini dei Colli e il Prosciutto di Parma

Giornate tra vino e prosciutto per i fortunati che decideranno di partecipare a uno degli appuntamenti di Prosciutto in Vigna, iniziativa che prenderà vita nel territorio di Langhirano e in particolare nelle cantine situate intorno al Castello di Torrechiara dal 5 al 21 settembre prossimi in concomitanza con il Festival del Prosciutto di Parma.

Legare sempre più i prodotti al territorio di produzione e alla conoscenza della cultura che nei secoli ne ha consentito attuali gusto e qualità. È questo l’obiettivo che si propone l’amministrazione del Comune di Langhirano che, con il supporto operativo del Centro Culturale Torrechiara e la collaborazione delle Cantine, ha ideato questa nuova proposta che unisce cultura, territorio e cibo.



“Proporre alla gente di gustare Vino e Prosciutto proprio nei luoghi in cui l’uva si trasforma in vino dei Colli e festeggiare il matrimonio perfetto con il re dei salumi, sapori predestinati dalla stessa sapienza e storia comune. – ha dichiarato Giordano Bricoli, Sindaco di Langhirano – Vogliamo raccontare una storia antica, già dipinta nel soffitto della Camera d’Oro del Castello di Torrechiara, dove insieme all’amore per Bianca Pellegrini, Pier Maria Rossi volle raffigurato anche quello per le proprie terre e i buoni frutti del lavoro dei contadini.”

Amore è dunque filo conduttore anche per i visitatori, che saranno invitati a scoprire i profondi legami tra sapori, forme ed elementi ... anche vivendo  dietro le quinte, passeggiando tra i vigneti e persino provando a vendemmiare o imparando a gustare con l’aiuto di una guida.

Sul tema, l’ideazione di un Palio Fotografico, (allegato comunicato dedicato) un concorso che premierà chi saprà realizzare una foto fatta con il cuore prima che con gli strumenti: #TorrechiaraScattiInnamorati è l’hashtag da usare per condividere le immagini sulla pagina Facebookdedicata a Prosciutto in Vigna in cui sono disponibili tutti i dettagli del concorso.

Dal 5 al 21 Settembre ci sarà sempre qualche Cantina con le porte aperte intorno al Castello di Torrechiara, pronta ad accogliere i visitatori e soddisfare le loro curiosità.

Per l’occasione tutte le Cantine presenteranno formula “brindisi di benvenuto”, a un prezzo speciale di 5€, dal nome “Prosciutto in Vigna”. L’offerta complessiva delle dieci strutture sarà molto variegata tra musica, merende, pranzi e cene... tutto rigorosamente locale e tipico.

Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione telefonica direttamente alla Cantina e per le informazioni sarà attivo il numero345.0839016.

Durante i due fine settimana del Salone del Camper (13-14 e 20-21 settembre),  da Torrechiara sarà disponibile un servizio navetta dedicato ai camperisti che vorranno visitare le cantine.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Langhirano con il supporto operativo del Centro Culturale Torrechiara, è sostenuta dalle Cantine:  Anna Carbognani, Birrificio Torrechiara, La Madonnina, Lamoretti Vini, Carra di Casatico,  Il Cortile  Dall’Asta, Vini Ariola, Cantina del Borgo, Mulino di Torrechiara, La Bandina.