Dalla Raccolta Delle Olive Alla Produzione Del Proprio Olio 12 Ottobre Scanzorosciate

Dalla Raccolta Delle Olive Alla Produzione Del Proprio Olio


Viste le diverse richieste anche quest’anno ci troveremo presso l’Azienda Agricola “il Castelletto “ a Scanzorosciate alle ore 10,00, con scarpe e vestiti comodi per andare in campo con il titolare Sig. Umberto Lussana e dopo una breve spiegazione sull’ulivo e la sua coltivazione, passeggeremo tra gli uliveti di diverse varietà (cultivar), sia italiane che straniere, per apprezzarne le differenze e caratteristiche.
Procederemo quindi alla raccolta delle olive che ognuno di noi o a gruppetti porterà nel frantoio dell’azienda.

Alle 11.30-12,00 circa, sotto il porticato settecentesco e la sua vista meravigliosa su Bergamo organizzeremo un Laboratorio sull’Olio Extravergine per educarci a riconoscere l’olio “difettato” da quelli “buoni” e tra questi le differenze che li caratterizzano.

Dopo il Laboratorio, con la grande convivialità che ci distingue, degusteremo alcuni dei prodotti di qualità (formaggi, salumi, vino) dei piccoli produttori locali che partecipano stabilmente al “Mercato Agricolo e Non Solo” organizzato da M&C che si tiene nel quartiere di Monterosso il terzo sabato del mese.

Per finire Olga e Umberto, del Castelletto ci allieteranno con un assaggio di crostata fatta in casa e con il Moscato di Scanzo di produzione dell’azienda.

Dopodiché ci sposteremo in frantoio dove assisteremo al processo di produzione dell’Olio Extravergine. Verranno lavorate in nostra presenza le olive raccolte la mattina e l’olio prodotto verrà imbottigliato e consegnato a tutti i partecipanti (1/2 litro a testa).

Quando: domenica 12 ottobre ore 10.00
Dove: Azienda Agricola “Il Castelletto” – Via Collina Alta – 58 a/b Frazione Tribulina di Scanzorosciate
Costo: Soci e Giovani 25 euro – aspiranti soci 30 euro (compresa nel prezzo la bottiglia di olio). Bimbi fino a 10 anni: 5 euro
Per prenotare: scrivere aprenotazioni@slowfoodbergamo.it indicando nome, cognome, telefono, indirizzo email e numero di partecipanti