Torna il Cake Festival dal 3 al 5 Ottobre Milano

cake-festival-milano-ottobre

Cake Festival

dal 3 al 5 Ottobre Milano


Torna, alla sua 5ª edizione, il Cake Festival che aprirà le sue porte venerdì 3 ottobre presso il prestigioso ed elegante Sheraton Hotel & Conference situato nel cuore del Terminal 1 di Milano Malpensa. L’evento, organizzato da Silovoglio Events, vuole raffigurare a pieno il mondo e la cultura del cake design italiano ed internazionale, da sempre capace di legare la tradizione del nostro paese con l’innovazione.

Lo spazio espositivo
All’entrata dell’hotel sarà predisposto uno spazio dedicato all’accredito per accogliere i visitatori ed invitarli a percorrere e a partecipare alla manifestazione. Molte saranno le zone votate ai tanti espositori, italiani e stranieri, che presenteranno i loro prodotti e le loro migliori creazioni.
Estese aree saranno adeguatamente allestite per ospitare i corsi, i workshop e le dimostrazioni live tenute da cake designer professionisti che sveleranno tutti i segreti per la creazione di torte e decorazioni meravigliose. Parte della superficie esaudirà la cuorisità di mamme e bambini con il Cake Festival Kids, dolce area dedicata ai bambini e alla mamme che vogliono sperimentare con la pasta di zucchero e le glasse.
Cartoonito, il canale TV dedicato ai più piccoli disponibile al numero 46 del DTT, è sponsor dell’area kids e organizzerà corsi, dedicati alle mamme e ai loro bambini, per imparare a decorare fantasiose torte con i personaggi più amati del canale: da Dora l’esploratrice a My Little Pony, dai personaggi Cartoonito al Trenino Thomas. Infine, alcuni salotti di discussione saranno occupati dalla stampa, dai blogger e dalle internet community che seguiranno costantemente il festival per raccontare tutto ciò che accadrà al suo interno.

 I grandi eventi
  • The Show Kitchen: un vero e proprio show con lo scopo di illustrare i nuovi strumenti e le nuove tecniche del cake design;
  • Sugarcraft, showcase e bakery: una mostra per tutti i cake designer che hanno voglia di farsi conoscere e di far assaggiare le loro produzioni;
  • Competition live: i concorrenti iscritti si sfideranno dal vivo nelle diverse categorie attirando l’attenzione degli ospiti;
  • Competition statiche: numerose le competizioni stabili dedicate a temi differenti dove vincerà la torta più bella.
  • Pastry area: esclusiva sezione dedicata alla pasticceria tradizionale e moderna nella quale si susseguiranno sfide live e demo gratuite.
  • Master of Chocolate: novità assoluta dell’edizione milanese le selezioni nazionali di Cioccolateria in collaborazione con Barry Callebaut.
  • In viaggio verso il Guinness World Record: competizione tra squadre per la selezione del team che parteciperà al Guinness World Record, in collaborazione con ANCDI.
I grandi ospiti
La quinta edizione del Cake Design Italian Festival a Milano vedrà, inoltre, la partecipazione di numerosi ospiti, tra i quali la divina Letizia Grella, e le gemelle Eleonora ed Emanuela Coppini, volti noti del Cake Design italiano ed internazionale. Sarà inoltre presente nella giornata di domenica Renato Ardovino, cake designer e conduttore televisivo, per la presentazione del suo nuovo libro.
Tra gli ospiti internazionali Kathleen Lange decoratrice e insegnante dal 1980, oggi cake designer innovativa molto apprezzata e conosciuta anche a livello internazionale soprattutto per il suo metodo “Lambeth” che unisce le tecniche della vecchia scuola con le proprie tecniche in stile contemporaneo. Dopo il grande successo di Roma torna al Cake Festival di Milano Mauro Castano,
direttamente dalla Carlo’s Bakery del boss delle torte. Oltre a ricevere i fan Mauro terrà corsi durante i tre giorni della manifestazione.
Infine, un ospite di fama mondiale prenderà parte a questa strabiliante edizione milanese: dagli Stati Uniti d’America il cake designer delle star Ron Ben-Israel. Oltre ad aver realizzato alcune delle torte più famose al mondo, tra cui quella per Sex and The City, Ron Ben-Israel è conosciuto e apprezzato dalle star di Hollywood e del jetset internazionale.


I numeri del festival
Il successo del festival è dimostrato dagli oltre 13mila visitatori e dai quasi 2mila partecipanti attivi dell’edizione 2013, e dai 9mila visitatori della prima edizione del Cake Festival di Roma dello scorso Giugno. Sono inoltre numerosi gli articoli comparsi su quotidiani, settimanali, mensili e sulla rete che parlano dell’evento esaltandone il fascino e l’originalità. Oltre alla presenza sui principali social network il Cake Festival ha un sito sempre aggiornato che viene visitato quotidianamente da migliaia di persone, soprattutto in previsione della rassegna.