Franciacorta in Bianco dal 10 al 12 Ottobre Castegnato (Bs)

Franciacorta in Bianco 2014

A Castegnato (Bs) dal 10 al 12 ottobre con la rassegna sui formaggi



Formaggi, formaggi e ancora formaggi, per la XIX edizione di Franciacorta in bianco, organizzata dal Comune di Castegnato (Bs) nel week-end del 10/11/12 ottobre. La rassegna vedrà l'esposizione di oltre 80 produttori di formaggi che arriveranno da ogni parte d'Italia con i loro prodotti frutto della transumanza estiva. Quindi il periodo ideale per acquistare e assaggiare pecorini, ma anche caprini, oppure formaggi erborinati o affumicati come il celebre Fatulì della Val Camonica.


Tra gli appuntamenti della rassegna, che quest'anno vede il coinvolgimento del best seller del gusto Il Golosario e del suo autore Paolo Massobrio, sabato 11 gli show cooking a cura dello chef Diego Bongiovanni, direttamente da La Prova del Cuoco di RAI 1; il formaggio raccontato dal grande affinatore Carlo Fiori Guffanti; lo spettacolo di Federico Francesco Ferrero foodteller di Masterchef Italia 2014 “In principio era...”; mentre domenica 12, l'agronomo Gianni Rigoni Stern racconterà “Gli alpeggi e transumanza: il formaggio come occasione di riscatto” e il dott. Silvio Spinelli, autore del libro del progetto Àmati, parlerà di “Formaggio, cibo per tutti: dai prodotti senza lattosio ai formaggi con caglio vegetale”.

Franciacorta in Bianco 2014 Il programma, ancora in espansione, prevede inoltre momenti di degustazione di formaggi in abbinamento a distillati, concorsi di Assaggio formaggi e Miglior yogurt di fattoria, oltre alla possibilità di cenare il sabato sera in loco con il tipico spiedo accompagnato dalla polenta preparata con farina di Castegnato De.Co oppure nei ristoranti convenzionati di Castegnato (BS).
L'ingresso alla manifestazione è di 3 €, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito