É La Birra Artigianale la Regina della Sagra dei Territori dal 22 al 24 Agosto a Barzio (LC)

sagra dei territori barzio Un laboratorio di degustazione che fa cultura, perché l'intento dei promotori è mettere i visitatori nelle condizioni di capire le birre, gli ingredienti, la variazione di sapore in funzione del tipo di malto, di luppolo, di fermentazione, di acqua, per finire con l’invecchiamento del prodotto.

Oggi la manifestazione apre i battenti (orario venerdì e sabato dalle 16 alle 24, domenica dalle 10 alle 22), domani sera Andrea Camaschella accompagnerà i visitatori in un excursus nel mondo delle birre di produzione artigianale. Scopriremo, degustando 4 o 5 birre, come i piccoli produttori si esprimono attraverso le loro creazioni, in un mondo di aromi e di sapori normalmente negati alle birre di massa, di produzione industriale. Oltre a capire come si degusta una birra, si evidenzieranno anche le difficoltà che incontrano questi prodotti sul mercato.



"Si partirà dai singoli bicchieri che man mano andremo ad assaggiare - spiega l'organizzazione della Sagra dei Territori -; faremo capire la differenza tra la birra industriale, dedicata alla massa, e le birre di produzione artigianale, dove risalta il gusto del singolo birraio anziché le esigenze economiche. Esaltando, tra l'altro, la qualità degustativa, lo scopo è anche di passare il messaggio del bere consapevole, cioè del gustarsi una birra per il piacere degli aromi e dei sapori e non per la quantità e il grado alcolico".

Andrea Camaschella (nella foto a destra) è uno dei principali attori della scena brassicola nazionale: un impegno costante in corsi, degustazioni e laboratori. Collabora con Slow Food (docente dei Master of Food sulla birra, relatore nei laboratori al Salone del Gusto e a Cheese, coordinatore della Guida alle Birre d'Italia di Slow Food Editore, nonché in laboratori e degustazioni con varie condotte), è giudice in concorsi birrari, è redattore di Fermento Birra Magazine (la prima rivista italiana dedicata esclusivamente alla birra artigianale),  docente in vari corsi sulla birra (UnionBirrai, MoBI, Slow Food). Freelance, collabora con birrifici, distributori e pub allo scopo di promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese e di far conoscere anche all'estero le nostre produzioni.

Degustazioni, incontri con maestri birrai, musica e cibo del territorio e tante birre dei micro birrifici locali con assaggi internazionali. Dal 22 al 24 agosto.

Il posto è sempre quello: "alla Sagra". Ma stavolta non c'è più quella "classica", terminata come noto domenica sera, ma la nuova manifestazione organizzata dalla Ceresa Srl, promotrice da quest'anno "in proprio" della Sagra delle Sagre e della nuova "sorellina".

Territori significa in particolare micro birrifici (realtà questa in grande evoluzione proprio dalle nostre partie) e prodotti alimentari tipici. Si potranno quindi degustare e conoscere i prodotti di microbirrifici locali, della Lombardia e del Piemonte oltre a produzioni di birre straniere. Sarà possibile incontrare maestri birrai per capire questo meraviglioso mondo. Inoltre, spazi con prodotti alimentari tipici, i Formaggi della Valsassina e quelli della Val Camonica, le Spezie, la Pasta fresca, Pizza e Griglieria, i Dolci da Forno, e tante altre golosità.

Ecco l'elenco dei birrifici:
-BI-DU OLGIATE COMASCO (CO)
-BIRRIFICIO ENDORAMA GRASSOBBIO (BG)
-CROCE DI MALTO TRECATE (NO)
-DABEL ALBINO (BG)
-DOPPIO MALTO ERBA (CO)
-HOPSKIN CURNO (BG)
-LA PINTA ELAV BERGAMO (BG)
-LMB PREMANA (LC)
-MASPY PONTE SAN PIETRO (BG)
-RAIL ROAD LISSONE (MB)
-TRUBES BAR CENTRALE INTROBIO (LC)
-VIA PRIULA SAN PELLEGRINO (BG)

Questa invece la lista dei produttori alimentari tipici:
Apicoltura Muttoni Fulvio Taceno (LC) Prodotti dell'alveare
Az. Agricola San Faustino Ceto (BS) Formaggi e salumi
Enodia di Giussani Loredana Barni (CO) Spezie, erbe aromatiche, tisane, sali
Gusto e Salute Lecco Gelati e yogurt gelato
Invernizzi Gabriele Moggio (LC) Formaggi valsassinesi
Pasticceria Rota Cremeno (LC) Pasticceria produzione propria
Pastificio Fantasia Olginate (LC) Pasta fresca, secca, gastronomia
Pizzeria Al Sorriso Curno (BG) Pizzeria
Ristorante da Alberto Vignola (MO) Stinco, Galletti, Wurstel, Patate
Wanda Valsecchi Desio (MB) Torrone, croccanti, caramelle, pane


Attenzione poi al programma musicale, in continua evoluzione.

VENERDI’ 22
dalle 17.00 - LATIGRE - punk italiano, inediti
dalle 19.30 - KETAMA - rock progressive, inediti
dalle 22.00 - RISING HOPE - dj set reggae & dace hall

SABATO 23
dalle 16.00 - LEUKEMIA - rock italiano, inediti
dalle 17.30 - HTSTERICALS - punk rock, inediti
dalle 22.00 - DIVAS - tributo alle più grandi voci femminili

DOMENICA 24
dalle 17.00 - OLD PUNCH BOWL - irish punk
dalle 18.30 - SMILIN' CROWS - cover rock
dalle 20.00 - VASCOMBRICCOLA unplugged - tributo acustico a Vasco Rossi