Gioco del piacere dell’olio 12 Giugno Scanzorosciate (Bg)

Giovedì 12 Giugno, ore 19.45 al Vecchio Tagliere di Scanzorosciate, si svolgerà il Gioco del Piacere nazionale sull’Olio Extravergine di Oliva. La scelta del locale non è casuale, perché riteniamo che Scanzorosciate, oltre ad essere una zona nota per il famoso Moscato, è anche vocata alla coltivazione di diverse cultivar di olivi e alla produzione di oli di grande qualità.
Per chi non avesse mai partecipato, il Gioco del Piacere, consiste nel degustare alla cieca e con le “proprie armi del piacere”, i 6 oli in concorso.
Supportati dalle schede di valutazione, daremo il nostro “peso” agli oli, contrassegnati da numeri identificativi uguali in tutti i ristoranti (c.ca 100 in tutta Italia) interessati al gioco.
Nella stessa sera, oltre a fornire i risultati del miglior olio risultante nel nostro ristorante, daremo i risultati complessivi per la proclamazione del 1° olio classificato a livello nazionale. Solo allora scopriremo le etichette delle bottiglie numerate.
Per l’analisi di degustazione degli oli in competizione, avremo il prezioso supporto del nostro Socio Master of Food: Marco Antonucci, nonché assaggiatore professionista, coordinatore dell’International Olive Oil Experts.
Ai primi 30 iscritti all’Evento (compreso nella quota di partecipazione) verrà consegnata la nuova “Guida agli Extravergini 2014” di Slow Food Editore.
Dopo la degustazione guidata, seguiranno dei piccoli assaggi, in cui ognuno di noi si cimenterà nell’abbinare gli oli che preferisce con i cibi di portata.
Avremo la “bruschetta”, la “battuta di fassona”, il formaggio Agrì (Presidio Slow Food) di Valtorta, accompagnati da alcune verdure crude a mo’ di pinzimonio.
Finiremo l’incontro con un una torta alle pere e cioccolato all’olio d’oliva, preparato da Susanna, la cui ricetta prevede l’utilizzo dell’Olio Extravergine (anziché del burro) e un calice di buon Moscato.

Quando: giovedì 12 giugno ore 19.45
Dove: Al Vecchio Tagliere di Rosciate – Via Medolago 1, Rosciate Frazione di Scanzorosciate (BG) – www.alvecchiotagliere.it
Quota: 25 euro per i soci; 30 euro per i simpatizzanti
Iscrizione: scrivere a prenotazioni@slowfoodbergamo.it