Fiera dei Sapori e di Segno Artigiano della Valle Camonica 14 e 15 Giugno Berzo Inferiore (Bs)

valle-camonica-valle-segni-logo1°FIERA dei Sapori e di Segno Artigiano della Valle Camonica
Centro storico di Berzo Inferiore
Dalle ore 14.00

Nell’ambito della II° edizione di F.A.R.E. BERZO – TRA CULTURA SAPORI EMOZIONI E ARTIGIANATO, si prevedono due giornate caratterizzate dalla presenza di numerosi artigiani e produttori locali che esporranno per le vie e nelle contrade e dall’apertura straordinaria di musei e chiese con possibilità di visite guidate.

Nel pomeriggio, presso lo stand allestito vicino alla Chiesa Parrocchiale saranno organizzate degustazioni di prodotti tipici agroalimentari e, nella serata del sabato, sarà operativo il servizio ristorazione con menù degustazione abbinati ai vini IGT del territorio il tutto curato dal Gruppo Ristoratori Valle Camonica.

In occasione della Fiera dei Sapori e di Segno Artigiano della Valle Camonica giungerà domenica 15 giugno, il Treno dei sapori che nel corso dell’estate percorrerà in sei occasioni il nostro territorio, offrendo ai visitatori menù stagionali cucinati con prodotti tipici accompagnati da vini IGT di Valle Camonica e serviti da sommelier certificati.

L’itinerario Fiera dei Sapori di Valle Camonica e Segno Artigiano porterà il visitatore alla scoperta di due tra i più famosi artisti della Valle Camonica: Romanino e Pietro da Cemmo e, a seguire, di Berzo Inferiore presso cui sarà allestita una fiera di prodotti locali agroalimentari ed artigianali promossa e curata dal Comune unitamente a “Sapori di Valle Camonica”.
Sapori di Valle Camonica
Percorrere i territori di Valle Camonica e Val di Scalve, significa scoprirne i valori e le tradizioni storico culturali legate all’agricoltura di montagna, importanti infatti sono le eccellenze agricole a cui si accompagna la varietà dei prodotti agroalimentari tipici - dal vino all’olio extravergine d’oliva, dai formaggi vaccini e caprini ai salumi, dal miele alle castagne, dai cereali alle patate, dalla frutticoltura alla pescicoltura - che hanno dato vita al marchio d’area Sapori di Valle Camonica. 

Sapori di Valle Camonica è infatti il marchio d’area che contraddistingue tutte le produzioni agroalimentari del territorio, garantendo che tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finale, avvenga in Valle secondo i metodi tradizionali. http://www.saporidivallecamonica.it/
Segno Artigiano
La Valle Camonica è un territorio di racconti: per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato qui, sulla pietra di queste montagne, il segno della loro presenza, di un passaggio, di un incontro. Segno Artigiano è la volontà di rileggere questa lunga storia, attraverso i materiali locali, le tradizioni, il saper fare contemporaneo delle imprese mettendo in contatto il territorio la cultura e le imprese. SEGNO come azione per progettare nuove opportunità e nuovi percorsi per le aziende. ARTIGIANO per promuovere il saper fare, con l’intento di costruire un futuro per l’artigianato contemporaneo. É un progetto concepito e realizzato in collaborazione con i designer di Whomade designlab in cui alcuni imprenditori locali hanno raccolto la sfida di promuovere, con forme nuove, il patrimonio culturale della Valle Camonica. http://www.segnoartigiano.it/