Brera Expo Wine Tour dal 27 al 28 Maggio Milano

Brera Expo Wine Tour

Negozi illuminati che indicano degustazioni gratuite, showcooking “Nutri-Gourmet” e seminari di “dietologia emozionale” con la partecipazione dei ragazzi della comunità Kayròs

Brera Expo Wine Tour, a caccia di una luce “rosso – Chianti”. L’evento che fa parte del palinsesto "Expo in città 2014” del Comune di Milano è organizzato per il secondo anno consecutivo dall’Associazione Commercianti di Brera. Da martedì 27 a giovedì 29 maggio sarà allestito un affascinante percorso enogastronomico – in particolare nei negozi che esporranno una luce rossa - che accompagnerà i milanesi e non, in una serie di degustazioni gratuite di Chianti e formaggi francesi Paysan Breton.

Anche quest’anno Eleonora Scaramucci, Presidente dell’Associazione dei Commercianti di Brera, ha coinvolto nell’organizzazione la comunità per adolescenti Kayròs di Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria, il neo laureato Karim Abdel dell’Accademia di Brera, il Consorzio del Vino Chianti e il marchio francese di Paysan Breton, noto per il famoso brie.

Come ospiti degli eventi invece: la nutrizionista Daniela Morandi (nota per la dieta a Zona in Italia) che, con lo chef Claudio Colombo Severini, lanceranno il loro nuovo metodo “Nutri-Gourmet by Daniela Morandi”, l’Associazione Italiana di kiniesologia (AKSI), esperta di dieta ed emozioni e la storica dell’arte Manuela Alessandra Filippi, presidente dell’Associazione Città Nascosta Milano, che curerà un interessantissimo viaggio alla scoperta dei segreti del quartiere.

Degustazioni di Chianti Docg accompagnate da formaggio francese Paysan Breton saranno offerte, per tre giorni consecutivi nel Flagship store Enel di via Broletto e sul sagrato della Chiesa di San Marco dove sarà allestito lo streetfood truck di Paysan Breton, dalle 17.00 alle 20.30. L’accoglienza ai punti di degustazione sarà curata dai ragazzi della comunità Kayròs che serviranno Chainti e formaggio. In quell’occasione chiunque volesse sostenere l’attività della comunità Don Claudio Burgio, potrà fare un’offerta libera per contribuire alla costruzione del nuovo centro educativo Kayròs.

Più che soddisfatto il Presidente del Consorzio del Chianti, Giovanni Busi: “Abbiamo aderito per il secondo anno con grande entusiasmo: il progetto dalla duplice natura, promozionale e sociale, riteniamo sia un palcoscenico perfetto per far conoscere più da vicino una tra le più importanti realtà vinicole italiane, il Chianti, patrimonio storico e culturale che appartiene a tutti noi. Allo stesso modo, sosteniamo a gran voce l’aspetto che tocca tutti noi da vicino, il risvolto sociale del progetto: i fondi raccolti durante la tre giorni di manifestazione andranno all’associazione Kayròs di don Claudio”. “Con “Le Vie del Chianti”, si vuole esprimere “IL” concetto di territorio attraverso un vino che vuole offrire qualità, emozioni e uno stile – conclude - da raccontare, in perfetto stile #chianticool grazie ad un prodotto giovane, fresco e contemporaneo ”.

Per ottenere gli assaggi omaggio basterà richiedere lo “speciale buono” ai negozi del quartiere che avranno esposto in vetrina il marchio “Brera Expo Wine Tour” o partecipare alle iniziative in calendario. Oltre al Flagship store Enel di Via Broletto e al food truck sul sagrato della chieda di Via S. Marco, si potrà accedere ad altri punti di degustazione nei negozi o gallerie d’arte che organizzeranno aperitivi al loro interno.

A questo proposito Philips, leader mondiale nell'illuminazione LED, illuminerà di rosso Chianti le vetrine che aderiranno all'iniziativa con un evento aperto al pubblico e il Flagship store Enel di Via Broletto, ricreando l'atmosfera di un perfetto vigneto urbano.

Per l’occasione il giovane laureto Karim Abdel dell’Accademia di Belle Arti di Brera, ha realizzato un’installazione a forma di bottiglia che sarà retroilluminata dalle lampade “LivingColors”.

Per coinvolgere il pubblico presente nelle tre giornate, le strade, le piazze e i quartieri di Brera saranno animati da numerosi iniziative di intrattenimento come showcooking, talk show e seminari.

E’ prevista anche una caccia al tesoro interattiva, che invita il pubblico a cercare e fotografare le etichette delle bottiglie nascoste nelle vetrine dei negozi di Brera (maggiori dettagli sul sito www.24orenews”).


Di seguito il calendario degli eventi:

27 e 28 maggio – Flagship store Enel di via Broletto

Presentazione di “Nutri-Gourmet by Daniela Morandi” , il nuovo modello di cucina educativa al benessere ad opera della nutrizionista Daniela Morandi. Presente lo chef Claudio Colombo Severini, che preparerà insieme ai ragazzi della comunità Kayròs piatti dal gusto estetico e di qualità, ma con giusta attenzione a caratteristiche nutrizionali

27 maggio – Galleria d’arte “Bad”, via Marco Formentini (appuntamento su invito)

Mostra concettuale dell’artista Alessandro Di Pietro. Il vernissage sarà curato dal famoso gallerista palermitano Francesco Pantaleone

28 maggio – flagship store Enel di via Broletto

Seminario di “dietologia emozionale” con l’Associazione Italiana Kinesiologi specializzati

28 maggio – Galleria d’arte “Il Castello”, via Brera – Decostruzioni Urbane di Mimmo Rotella

Decostruzioni Urbane con 20 opere di Mimmo Rotella, alcune mai esposte al pubblico, facenti parte della collezione privata di Adriano Conte e Marcello Conte, proprietari della galleria e curatori dell’esposizione, con la direzione creativa di Elisa Ajelli.

Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

28 maggio, ore 17 -18, negozio di pelletteria the Bridge, Via Landolfo 1, angolo Pontevetero
Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

29 maggio ore 17.30 - I segreti di Brera - Visita guidata - partenza il Flagship store Enel di via Broletto
Visita guidata al quartiere di Brera a cura di M. Alessandra Filippi, Città Nascosta MIlano (costo 10 euro, parte del ricavato verrà devoluto a Kayros). Su prenotazione: info@cittanascostamilano.it

29 maggio ore 18,30 – Flagship store Enel di via Broletto
Talk show “Il gusto della vita” con Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria i suoi ragazzi e Luca De Gennaro, direttore artistico MTV


29 maggio – negozio di home design Calligaris, via Tivoli (ora dell’aperitivo)
Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

29 maggio – negozio di abbigliamento Je m’en fous, via Solferino (ora dell’aperitivo)
Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

29 maggio – negozio Zucchi, via Solferino (ora dell’aperitivo)

Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)