Master per diventare degustatori di cioccolato Monza 23 e 24 Novembre

Certificate of Chocolate Taster della Compagnia del Cioccolato, il Master per diventare degustatori di cioccolato si tiene a Monza il 23 e 24 novembre 2013 in collaborazione con Casa D’Armant.

La Compagnia del Cioccolato ha tra i suoi compiti quello di diffondere la cultura e la conoscenza del cioccolato. Da anni ha studiato una scheda di degustazione che è alla base degli assaggi per il Premio Tavoletta d’oro con il contributo di esperti come Luigi Cremona, Paul De Bondt, Gianluca Franzoni, Monica Meschini, Guido Gobino, GB Mantelli, Roberto Bava, Gilberto Mora, Angelo Matteucci e Roberto Caraceni.

Esiste un corso ufficiale per diventare degustatori di Compagnia del Cioccolato che prende il nome di “Certificate of Chocolate Taster” che ha affinato le capacità di circa un centinaio di esperti di cioccolato che sono diventati i referenti dei vari panel di degustazione per il nostro Premio.
Il master dura circa due e declina tutte le differenti materie che pertengono al cioccolato e al cacao con la consegna del diploma ufficiale di Degustatore di Cioccolato entro un anno dalla fine del corso dopo un piccolo esame finale.

Il Master è orientato alla formazione di figure di Chocolate Taster, ovvero esperti in grado di comprendere le caratteristiche di ogni cioccolato e di valutarne la qualità. Sarà quindi particolarmente orientato all’analisi organolettica del cioccolato ed alla compilazione delle relative schede di valutazione.

La docenza sarà effettuata da esperti degustatori della Compagnia del Cioccolato con la possibilità di presenza di docenti esterni. Alla fine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione e verrà richiesta, entro una decina di giorni dalla fine del Master, la risposta ad un questionario sul cacao/cioccolato e, nei mesi seguenti, un numero da definire di schede di degustazione compilate.

Sabato 23 novembre ore 10.30 – 13.30
  • Presentazione e introduzione al corso (Mora)
  • Breve storia del cioccolato dalle origini ai giorni nostri (Caraceni)
  • Il cioccolato “gourmet” italiano. Brevi note di Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato
  • Case history: Gilberto Mora incontra Andrea Colzani di C-Amaro. Racconto con degustazione dei cioccolati del vincitore del Premio Tavoletta d’oro come cioccolatiere emergente
piccolo brunch / spuntino

ore 14.30 – 18.00

  • Coltivazione del cacao: la pianta, i 3 tipi di cacao, le piantagioni, i frutti, le fave, fermentazione ed essiccazione (Caraceni)
  • Il processo di produzione del cioccolato: tutte le fasi, dal seme al prodotto finito (tostatura, macinatura, miscelazione, raffinazione, concaggio, temperaggio, etc.) (Caraceni)
  • Degustazione pratica:
Modalità d’assaggio: Cos’è il gusto (Caraceni)
  • l’analisi organolettica tramite i 5 sensi (Mora)
  • la scheda di valutazione, imparare a valutare un cioccolato (Mora)
  • Degustazione guidata con comparazione tra cioccolati industriali e artigianali (Mora-Caraceni)
ore 18.30-20.00 sessione aperta al pubblico

Il racconto del “Grande libro del rum” di Davide Staffa. Presentazione del libro in collaborazione con Degusta editore, Rum Appleton e Compagnia del Cioccolato alla presenza dell’autore. Tecniche di degustazione del rum, la storia di Appleton, abbinamenti con il cioccolato, il rum nei cocktail.

Domenica 24 novembre: ore 9.30 – 13.00

  • I diversi tipi di cioccolato (Caraceni)
  • Degustazione guidata con scheda di valutazione (Mora-Caraceni)
Cioccolato al latte e latte ad alta percentuale di cacao, cioccolato gianduja,
cioccolato fondente e d’origine

ore 11-13 Degustazione del cioccolato aromatizzato e speziato, il mondo dei canditi
piccolo brunch / spuntino

ore 14.00 – 18.00

  • I diversi tipi di cioccolato con degustazione guidata di cioccolato Modicano, praline, dragèes, creme spalmabili (Mora-Caraceni)
  • Il cioccolato in cucina e gli abbinamenti con vino e distillati (Mora)
  • Cioccolato e salute: sostanze contenute nel cioccolato, benefici e controindicazioni (Mora)
  • Come si conserva il cioccolato, Come leggere l’etichetta. La legislazione. (Trestini)
Docenti

Gilberto Mora, Presidente della Compagnia del Cioccolato
Roberto Caraceni, Vice Presidente e responsabile dei corsi della Compagnia del Cioccolato
Giulia Trestini, responsabile della Tavoletta di Bologna e referente degli eventi speciali
Ospiti: Andrea Colzani cioccolatiere di C-Amaro, Davide Staffa autore del Grande libro del Rum

Costo

Il costo del Master è di 180€ a persona, ed include tutti i corsi, il materiale didattico, le degustazioni, l’iscrizione alla Compagnia del Cioccolato per il 2013/2014 comprensiva di tessera e del kit di cioccolati di benvenuto ( 400 gr di cioccolati da degustazione) . Per gli associati Compagnia che devono rinnovare la tessera ci sarà uno sconto di 20 Euro (quindi il costo sarà di 160,00 euro). Per i soci che hanno già l’iscrizione 2013/14 il costo sarà di 120 euro.
I costi per brunch/ spuntini/ cena sono esclusi dal fee di iscrizione.

Per info e prenotazioni: Direzione nazionale+39 338 3897693/ +39 3356509808
Eventi speciali- referente Giulia Trestini +39 339 7561121


segreteria@cioccolato.it