Dall’oliva all’olio 2013 27 Ottobre Scanzorosciate (BG)

Dall’oliva all’olio 5° edizione


Viste le diverse richieste, anche quest’anno ci troveremo presso l’Azienda Agricola “il Castelletto” a Scanzorosciate alle ore 10,00, con scarpe e vestiti comodi.
Andremo in campo con il titolare dell’azienda agricola signor Umberto Lussana e dopo una breve spiegazione sull’ulivo e la sua coltivazione passeggeremo tra gli uliveti di diverse cultivar, sia italiane che straniere, per apprezzarne le differenze.
Procederemo quindi alla raccolta delle olive che ognuno di noi porterà nel frantoio dell’azienda.
Alle 12,00 circa, pranzo presso il ristorante Negrone di Scanzorosciate, dove ci aspetterà un menu leggero: caserecci al sentore di violetta, farfalle fumè, controfiletto indiana (o tagliata al rosmarino) con patate al forno. In abbinamento i vini prodotti dai titolari con uso di Moscato.
Dopo pranzo, torneremo in azienda agricola e sotto il porticato settecentesco e la sua vista meravigliosa su Bergamo il nostro socio Marco Antonucci organizzerà una degustazione guidata di oli “difettati”, acquistati normalmente al supermercato e oli di qualità, per capirne ed apprezzarne la differenza. Ci sposteremo poi in frantoio dove verranno lavorate, in nostra presenza, le olive raccolte la mattina e, l’olio prodotto, verrà imbottigliato e consegnato a tutti i partecipanti (1/2 litro a testa).

Quando: domenica 27 ottobre ore 10
Dove: Azienda Agricola “IL Castelletto”, via Collina Alta, 58 Tribulina di Scanzorosciate (strada che dalla frazione Tribulina conduce a Cenate) e al Ristorante Negrone, via Monte Negrone 6, Scanzorosciate
Quota (compresa nel prezzo la bottiglia di olio): 29 euro per soci e giovani; 35 euro per i simpatizzanti