4 Sagre per 3 Colli 2013 Novembre Bisighella

4 Sagre per 3 Colli: Le Delizie del Porcello



A Brisighella, la prima Domenica di novembre , si svolge la caratteristica sagra che invita a "fare il porco". La manifestazione vuole ricordare un antico rito che si svolgeva nell'aia di ogni casa colonica con l'uccisione e la successiva lavorazione della carne del maiale. Quest'appuntamento gastronomico animato anche da musica, giochi e spettacoli folcloristici, offre ai cultori della buona cucina la possibilità di gustare, negli stand allestiti sul luogo varie specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, gustose salsicce, dolce al migliaccio. Le carni suine saranno preparate e vendute da esperti norcini brisighellesi.


 Centro storico
3 novembre: Sagra del Porcello. La festa ripropone l'antico rito che si svolgeva nell'aia di ogni casa colonica con l'uccisione del maiale  e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini. Questo appuntamento offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare, presso i ristoranti locali e alla sagra, gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e salami.

10 novembre: Sagra della Pera Volpina. Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della Valle del Lamone. La sagra contribuisce alla riscoperta delle proprietà di questo piccolo frutto dimenticato offrendo la possilità di riassaporarlo. Le pere volpine vengono consumate previa bollitura in acqua e vino o cottura al forno. Presso i ristoranti locali e in sagra è possibile degustare specialità con pere volpine e altri prodotti.

17 novembre: Sagra del Tartufo. Il tartufo è il prodotto più nobile e ricercato della collina faentina. I tartufai della Valle del Lamone sono abili ricercatori di questo prezioso prodotto del sottosuolo. Durante la sagra sono in vendita il caratteristico tubero nella varietà del bianco autunnale (che emana un profumo particolarmente intenso) e del tartufo nero (anche questo da non sottovalutare). Si potranno assaggiare, in sagra e nei ristoranti locali, pietanze a base di tartufo.

24 novembre: Sagra dell'Ulivo e dell'Olio extra vergine. 54.MA EDIZIONE. La coltivazione dell'ulivo, in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l'ulivo era apprezzato, conosciuto e valorizzato. In questo suggestivo borgo mediorvale non si è persa la passione per le cose buone e la sagra celebra e promuove il ricercato olio extra vergine, il Brisighello, al quale è stato assegnato l'ambito riconoscimento della DOP europea. Durante la festa l'olio può essere acquistato presso lo stand allestito da Terra di Brisighella- Cooperativa Agricola Brisighellese. www.brisighello.net