'Dì de la Brisaola' Chiavenna domenica 6 Ottobre 2013

'Dì de la Brisaola' Chiavenna domenica 6 Ottobre 2013

Pubblicato il 02/08/2013
 
Domenica 6 Ottobre 2013 si svolgerà la seconda edizione dell'evento denominato "Dì de la Brisaola", durante il quale i produttori artigianali di brisaola della Valchiavenna si presenteranno nei portoni e nelle piazze del suggestivo centro storico di Chiavenna (Città Slow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), dalle ore 11,00 alle ore 18,00, per una giornata di degustazione e vendita.
L'evento, unico nel suo genere, vede la partecipazione di una pluralità di enti ed associazioni.La manifestazione vuole esaltare questo alimento, frutto dell´esperienza delle nostre genti montane, estremamente semplice e ricco di proprietà nutritive.

Per contribuire alla buona riuscita dell'appuntamento anche gli esercizi commerciali allestiranno le proprie vetrine a tema, mentre i ristoranti e bar cittadini proporranno nei propri locali particolari menù e aperitivi dedicati al pregiato salume.

L'edizione 2013 sarà allietata dalle bande musicali locali, che con concerti itineranti, si esibiranno nelle piazze e nelle strade del centro storico di Chiavenna.

Tra gli appuntamenti da non perdere vi saranno, a partire dalle ore 9,30, l'esposizione di automezzi d'epoca dei Vigili del Fuoco nelle vie del centro di Chiavenna ed a seguire, alle ore 11,00, l'inaugurazione istituzionale del Museo della Galleria Storica dei Civici Pompieri della Valchiavenna.

Per gli amanti di arte e natura il "Dì de la Brisaola", potrà essere l'occasione per scoprire l'itinerario creativo denominato Gigart: una manifestazione permanente di installazioni artistiche collocate nel suggestivo ambiente naturale del Parco delle Marmitte dei Giganti, che vuole valorizzare l'arte legata al suo territorio.

I dettagli dell'evento sul sito http://www.valchiavenna.com/