Oltrevini 2013 a Casteggio dal 20 al 22 Settembre

A Casteggio torna “Oltrevini”
Musica, degustazioni e live cooking



Innovazione e continuità con la tradizione per la 43ª edizione di “Oltrevini” a Casteggio, in provincia di Pavia, che torna dal 20 al 22 settembre nella sua sede storica, l’Area Fieristica Truffi interamente rinnovata

Grazie allo sforzo dell’amministrazione comunale di Casteggio (Pv) e con il contributo di Intesa San Paolo, Agriventure, Camera di Commercio di Pavia e Provincia di Pavia, la 43ª rassegna Oltrevini, l’evento più antico di Lombardia dedicato al vino, si presenta in chiave più moderna ed elegante come l’edizione del rilancio della manifestazione stessa e di tutto l’Oltrepò Pavese.

Oltrevini 2013 si apre al territorio pavese, lombardo e delle regioni vicine con lo slancio positivo di un rinnovamento generale che coinvolge sia l’organizzazione sia la location dell’evento, ponendo così le basi per essere uno dei punti di forza per il rilancio del territorio, anche in previsione di Expo 2015. L’organizzazione della manifestazione è stata affidata a Clastidium Lavora, una Cooperativa Sociale sul territorio. In quest’ottica la 43ª edizione diventa: un’occasione irrinunciabile per il territorio e per i suoi attori di mettersi in mostra e vendere i propri prodotti; un segnale di apertura al welfare locale, che partecipa direttamente e trae beneficio dalla realizzazione dell’evento più prestigioso dedicato al vino dell’Oltrepò.


La presentazione stessa della Rassegna, il Gala “A cena con l’Opera” del 6 settembre, ore 20.00, presso la Certosa Cantù, avrà luogo all’insegna di tradizione, innovazione e apertura al sociale: si mantiene il legame con il luogo che negli ultimi anni ha ospitato la manifestazione e si rinnova il carattere dell’evento trasformando la cena, nella quale gli chef Andrea Aprea del Vun Park Hyatt di Milano e Milly Callegari combineranno esotismo e prodotti locali, in una “Charity Dinner” musicale, il cui ricavato andrà a beneficio di lavoratori svantaggiati. L’apertura di Oltrevini 2013 sarà dunque un momento d’eccezione per mantenere l’attenzione costante e contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni concrete alla crisi del lavoro.

Nella medesima ottica, una delle novità più importanti è il ritorno della manifestazione nella sua sede storica - l’Area Fieristica Truffi - rinnovata nei locali e nella strutturazione degli spazi espositivi: l’organizzazione a isole realizzerà una sorta di piazza e garantirà così il dialogo sia tra produttore e visitatore e sia quello tra i vari negozi; si potrà quasi rievocare il mercato d’un tempo, da cui tutti tornavano a casa con la gioia di un’esperienza positiva celebrata anche con la gioia di un acquisto per sé o per la propria famiglia.

Nell’ottica del rilancio, la combinazione di innovazione e tradizione plasma anche i contenuti della Rassegna e la tipologia degli eventi proposti: da un lato, la promozione del territorio attraverso il vino si amplia fino ad abbracciare l’ampio ventaglio dei prodotti alimentari che la gastronomia dell’Oltrepò Pavese sa aprire, rendendosi appetibile ai palati più diversi; dall’altro la tipologia di eventi proposti spazia dagli incontri tematici alle degustazioni in collaborazione con la Condotta Slow Food Oltrepò, dai momenti di incontro con le più importanti aziende vinicole locali alle preparazioni e agli spettacoli di live cooking condotti dagli chef Andrea Aprea, Milly Callegari e Simone Rugiati.

Si uniscono così lo spettacolo della cucina e il coinvolgimento delle persone all’interno degli eventi, aspetti capaci di attirare un pubblico ampio e curioso, sempre più interessato al buon cibo e al buon vino come elementi fondamentali per aspirare a una migliore qualità di vita per sé e da condividere con gli altri.

Per informazioni:
Tel 0383 805535 - Cell 339 4025462
oltrevini@gmail.com

Programma Oltrevini 2013
VENERDI 6 SETTEMBRE Ore 20.00. Serata di Gala A CENA CON L’OPERA presso La Certosa Cantù a Casteggio.
Presentazione di OltreVini 2013. CUCINA A 4 MANI con lo Chef Andrea Aprea del Ristorante Vun Park Hyatt di Milano e Milly Callegari Farmacista Gourmet. Al pianoforte il Maestro Andrea Albertini – Soprano Lucia Scilipoti – Tenore Giorgio Trucco – violino Livia Hagiu.
Ospite d’Onore il giornalista Allan Bay.
VENERDI 20 SETTEMBRE

Ore 18.00. Area fieristica. Inaugurazione della 43° Edizione di Oltrevini
Ore 18.30. Apertura degli stand.
Ore 21.00. Sala Ballabio. LA NOTTE DEI TALENTI.
Premiazione delle migliori aziende vitivinicole dell’Oltrepò Pavese, dei migliori ristoranti della provincia di Pavia e delle realtà commerciali, economiche e didattiche che si sono distinte, per le loro attività, nell’anno 2012.
Intermezzi musicali con MUSICHE DA OSCAR interpretate da Dodecacellos Emsable di violoncelli con al pianoforte in Maestro Andrea Albertini.
Ore 23.30. Chiusura.
SABATO 21 SETTEMBRE



Ore 10.00. Apertura di Oltrevini.
Ore 10.30. Sala Ballabio. CONVEGNO a cura del Consorzio Tutela Vini. Moderatore del convegno il giornalista enogastronomo Allan Bay.
Ore 11.00. Area degustazione Slow Food. La Vacca Varzese e i suoi prodotti: la carne e il formaggio.
Ore 12.00. Area spettacoli interna. OSTRICHE, CAVIALE E… CRUASÉ. LIVE COOKING con Milly Callegari Farmacista Gourmet.
Ore 15.30. Area spettacoli interna. IL SALAME DELL’OLTREPÓ PAVESE a cura del Dott. Giuliano Cereghini. Presenta e commenta il giornalista enogastronomo Allan Bay.
Ore 18.00. Area degustazione Slow Food. I formaggi dell'Oltrepò Pavese
Ore 21.00. Area spettacoli interna. INCONTRI D’AUTORE CON IL PRODUTTORE. Serata di presentazione-degustazione degli Spumanti e dei Vini dell’Oltrepò Pavese. Conduce giornalista enogastronomo Allan Bay.
Ore 24.00. Chiusura.
DOMENICA 22 SETTEMBRE Ore 10.00. Apertura di Oltrevini.
Ore 10.30. Area spettacoli interna. SALOTTO CULTURALE DEDICATO ALLA STORIA DEL VINO NELL’ANTICHITÁ a cura dell’Università degli Studi di Pavia.
Ore 11.00. Area degustazione Slow Food. I prodotti storici: la mostarda e il peperone di Voghera.
Ore 12.00. Area spettacoli interna. IL RISOTTO AL CRUASÉ secondo la ricetta di Simone Rugiati.
Ore 14.30. Area spettacoli interna. LIVE COOKING IN CUCINA CON SIMONE. Concorso gastronomico fra cuochi non professionisti sul tema I PRODOTTI TIPICI DELL’OLTREPÓ PAVESE. Presenta e conduce Simone Rugiati.
Ore 17.00. Area spettacoli interna. Presentazione del libro Mangià ad campagna. Ricette della tradizione contadinadi Alida Bazzini (Edizioni La Ricotta)
Ore 18.00. Sala Ballabio. CONVEGNO. Intesa San Paolo e Oltrepò Pavese insieme per EXPO 2015... ed OLTRE.
Ore 18.00. Area degustazione Slow Food. Dolcezze d'Oltrepò
Ore 21.00. Area spettacoli interna. CIOCCOLATO CHE PASSIONE a cura dei Maestri cioccolatai di Choco Moments.
Ore 24.00. Chiusura.