Sagra del Maiale Il 18 Novembre Offanengo (CR)


Sagra del Maiale

18/11/2012

Offanengo (CR)


La manifestazione si terrà nel centro storico di Offanengo, chiuso al traffico, il prossimo 18 NOVEMBRE. Le vie interessate saranno: via Conti di Offanengo, Via San Rocco, Via Madonna del Pozzo e Via De Gasperi che saranno chiuse al traffico dalle 9.00 alle 19.00. Il 18 novembre 2012 il Comitato Commercianti col patrocinio dell’Assessorato al Commercio e realtà del Volontariato Vi aspettano per la 3^ edizione di Sagra del Maiale per guidarvi in un’avventura enogastronomica che vuol valorizzare il territorio ma anche promuovere le eccellenze di altre regioni.
Imprenditori qualificati metteranno in vetrina nelle vie del centro storico, prodotti in degustazione e prodotti in vendita quali salumi, salumi tipici, formaggi tipici, formaggi di capra, prodotti biologici, specialità dolciarie, birra artigianale, vini e quant’altro anche proveniente da altre regioni.
Nei locali si potranno degustare menù tipici, casalinghi dove il maiale sarà parte importante del menù.
Il momento dolce in questa manifestazione è dedicato sempre al salame ma di CIOCCOLATO.
Offanengo è un comune di circa 6.000 abitanti situato nella Provincia di Cremona, a 5 km dalla città di Crema, la seconda per popolazione della provincia. La Chiesa di San Rocco, attorno a cui si svolge la manifestazione, risale al XVI secolo, ed è la chiesa più antica di Offanengo. Il suo esterno non offre particolari decori artistici, sculture o affreschi. Il suo interno, al contrario, è molto interessante ospita La Liberazione di San Pietro, un dipinto del pittore GianGiacomo Barbelli, che qui ebbe i natali, ed un ciclo di affreschi che alcuni studiosi attribuiscono all'attività giovanile dello stesso pittore.
Il Comune di Offanengo è raggiungibile da Cremona, da cui dista circa 42 Km, percorrendo la statale 415 fino a Crema, da cui è necessario deviare per la statale 235 in direzione del Paese e proseguire su questa per circa 5 Km.Da Brescia si prende la A21 verso Cremona e si può uscire al casello autostradale di Manerbio, imboccando poi la statale 668 verso Soncino e da lì la statale 235.
Da Milano percorrere la statale 415 e una volta giunti a Crema proseguire sulla 235. Da Bergamo, infine, Offanengo è raggiungibile percorrendo la statale 591 verso Crema.
Se si intende partecipare come espositore si può contattare per mail il Comitato Commercianti a commercianti.offanengo@gmail.com oppure via telefono la Sig. Luigina al 3387234059


Programma:


La manifestazione si terrà nel centro storico di Offanengo, chiuso al traffico, il prossimo 18 NOVEMBRE. Le vie interessate saranno: via Conti di Offanengo, Via San Rocco, Via Madonna del Pozzo e Via De Gasperi che saranno chiuse al traffico dalle 9.00 alle 19.00. Qui durante l'intera giornata i negozi saranno aperti, saranno allestiti recinti contenenti maialini che i bambini potranno osservare dal vivo;
i nostri MAESTRI NORCINI durante l'arco della giornata daranno prova dell'arte della norcineria: saranno messe a loro disposizione delle mezzene che trasformeranno in salami, salsicce e quant'altro;
ci sarà un punto nelle vie dove verrà offerta POLENTA E COTECHINO per sostenere l'ASSOCIAZIONE AIUTIAMOLI A VIVERE (dedicata al sostegno dei bambini e ragazzi della Bielorussia);
ma il salame può anche essere qualcosa di dolce.... ci sarà infatti il TAVOLO DEL SALAME DI CIOCCOLATO;
sarà allestita una MOSTRA FOTOGRAFICA a tema; BANCARELLE ENOGASTRONOMICHE E DI HOBBISTI completeranno l'insieme mentre in chiusura di giornata si procederà all'estrazione della LOTTERIA i cui premi sono in tema con la giornata.