Golosaria 2012 a Milano Dal 17 al 19 Novembre

Op1Yzfa9MwVHGTeK26xwqcVh22k7X4I_1dleBRzkIJY

L’IRRINUNCIABILE QUALITÀ ANIMA GOLOSARIA 2012
A MILANO DAL 17 AL 19 NOVEMBRE
CON PAOLO MASSOBRIO e MARCO GATTI
200 ARTIGIANI DEL GUSTO, SHOW COOKING, DIBATTITI, DEGUSTAZIONI

Accende sette candeline Golosaria Milano, la rassegna di cultura e gusto organizzata dal Club di Papillon che quest’anno avrà luogo a dal 17 al 19 novembre.
Tante le novità dell’evento ideato da Paolo Massobrio, a cominciare dalla location: gli oltre 4.000 metri espositivi di Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi milanesi.
Qui, si raduneranno i 100 migliori artigiani del gusto provenienti da tutta Italia selezionati dal Golosario 2013 in uscita per l’occasione.
Ma quest’anno a rendere ancora più ampia l’offerta delle eccellenze proposte ci saranno anche i 100 produttori di vini scelti tra i 1.000 premiati in questi dieci anni e raccontati nella nuova edizione de L'Ascolto del Vino di Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Quindi non solo carni e salumi, pesci, formaggi, pasta, pane, riso e farine, sfiziosità, frutta, cioccolato, miele, confetture, dolci, olio e aceto, birra e distillati ma anche un’ampia selezione di vini sarà tra le protagoniste di questa edizione milanese di Golosaria.
I 200 espositori, tra food e wine, saranno il cuore pulsante di una rassegna divertente che ha per tema l’irrinunciabile qualità, che parla di stili di vita, senza dimenticare quello che in questi anni abbiamo conosciuto e riconquistato: il gusto. E questo si potrà trovare nei 9 show cooking (dal mangiare bene spendendo il giusto, alle paste lievitate e pasticceria mignon di casa, o ancora dai prosciutti del Golosario alla finger pizza), nei mini corsi, ma anche negli assaggi meditati presso l'Enoteca di Papillon e nello spazio lounge coi piatti della tradizione lombarda, senza dimenticare il terrazzo del Palazzo del Ghiaccio, dove si andrà a lezione di barbecue in collaborazione con Gianfranco Lo Cascio.
E poi talk show, percorsi sensoriali con il Brachetto d’Acqui Docg e le fragranze golose di Aquolina, degustazioni guidate con il fumenogastronomo Fabrizio Franchi, l’Enoteca di Papillon curata dal sommerlier Fabio Scarpitti dove degustare i Top Hundred…
Tornano anche quest’anno le premiazioni dedicate ai migliori artigiani d’Italia del Golosario 2013, i premi Top Hundred, la presentazione dei volumi firmati da Papillon tra cui Adesso, l’Ascolto del Vino e la XXI edizione della GuidaCriticaGolosa.
Per i più piccoli invece Golosaria dedica l’apertura di domenica mattina alle ore 10.00 con “Dentro la colazione: Nonna Papera è glamour”, realizzato in collaborazione con Virgilio per la preparazione in parallelo della colazione tradizionale e della colazione con prodotti confezionati.
Conduce Lorenzo Maggioni, esperto di agrididattica ed agricoltura multifunzionale.
Golosaria è realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Camera di Commercio e del Comune di Milano, di Expo Milano e in collaborazione con le province di Brescia, Lecco e Mantova, del Gal Oltrepò Mantovano, della Strada del Tartufo Mantovano e del Consorzio di Tutela Valcalepio.
Per accedere a Golosaria occorre scaricare l’invito dal sito www.golosaria.it da cui si possono ricevere maggiori informazioni sul programma della manifestazione.
---------------------------------------------------
vino_degustare_rossi 
PAPILLON TOP HUNDRED 2012
1.000 vini raccontano il futuro e 10 anni di riconoscimenti
alla qualità vinicola italiana
da parte di Marco Gatti e Paolo Massobrio
Mille cantine, anzi mille e dieci, come un segnale che la selezione di Paolo Massobrio e Marco Gatti delle migliori cantine d'Italia andrà avanti, anche attarverso nuovi strumenti di comunicazione.
Ma l'appuntamento è tutto per Golosaria, la manifestazione in programma a Milano dal 17 al 19 novembre al Palazzo del Ghiaccio-Frigoriferi Milanesi. Una manifestazione che, giunta al 7° anno, raddoppia gli spazi e lancia Top Hundred Wines, uno spazio con 100 produttori di vino scelti tra i 1.000 premiati in questi anni e raccontati sul nuovo libro, in uscita per Golosaria, dal titolo L'Ascolto del Vino.
L'elenco completo dei Top Hundred è pubblicato sul sito del Club di Papillon, www.clubpapillon.it e su quello di Golosaria, dove appaiono anche i 35 riconoscimenti di quest'anno.
Dal 2002 (anno di ideazione del premio da parte di Marco Gatti) i due giornalisti con il papillon (nome del loro movimento di consumatori) hanno premiato ogni anno 100 cantine. Quest'anno, undicesimo anno di selezione, è invece un anno di "affinamento", per usare un gergo enologico, dove sono state proclamate meritevoli 35 cantine, numero che ha permesso di compensare le cantine che nel frattempo si sono ritirate dal mercato (poche per la verità, ma in 10 anni era normale che ci fossero) e di raggiungere quota 1.010. Questo 10 in più, che i giornalisti non si sono sentiti di limare rispetto al numero tondo prefissato, rimane appunto il segno che questo lavoro continuerà anche in futuro e con una rinnovata passione che si può già percepire nell'app per iPhone e iPad de L'Ascolto del vino, in uscita nel 2013.
I Top Hundred 2012 saliranno sul palco per la premiazione a Golosaria Milano, domenica 18 novembre e si potranno assaggiare nell'enoteca di Papillon allestita dal sommelier Fabio Scarpitti, insieme ai vini delle 100 aziende che animeranno per tre giorni la manifestazione.
“Golosaria – dicono Massobrio e Gatti – sarà un'opportunità sia per gli operatori sia per i consumatori, per incontrare alcuni dei migliori vini italiani che hanno consolidato la loro fama, ma anche tante novità che sono emerse da un lavoro appassionante di giovani, che danno un'idea di grande futuro per il vino italiano”.
vino_degustare_bianchi
Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi
si trovano in via G. B. Piranesi, 14 a Milano. La manifestazione sarà aperta con il seguente orario: sabato ore 14 - 22.30 | domenica ore 9.30 - 20.30 | lunedì ore 10 – 17.
Per maggiori informazioni: www.golosaria.it