I Vingnaioli dell’Alto Adige a Milano il 29 Ottobre

header-logo-fws 

Vini D'Autore

I Vignaioli dell’Alto Adige a Milano

 

Il 29 ottobre l’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige torna a Milano per la quarta edizione di “Vini d’Autore”: evento ideato per diffondere la conoscenza delle piccole produzioni e del ricco patrimonio enologico altoatesino.

24 Vignaioli con oltre 100 vini in degustazione dalle ore 17 alle ore 21 al Westin Palace Hotel di Piazza della Repubblica (ingresso riservato per gli operatori dalle ore 15 alle ore 17). I produttori, presenti personalmente, offriranno al pubblico e agli operatori il meglio della loro produzione, con un’ineguagliabile ricchezza nella varietà e nella tipicità dei vini: dal Santa Maddalena al Müller Thurgau, dal Blauburgunder (pinot nero) al Weissburgunder (pinot bianco), dal Lagrein al Gewürztraminer.

Ad accompagnare la degustazione dei vini, un ricco buffet con prodotti tipici altoatesini (speck, salumi, formaggi e pane) curato da Delicatessen, un angolo di Alto Adige a Milano.

Fondata nel 1999 da un gruppo di piccoli e piccolissimi, ma altrettanto agguerriti, produttori altoatesini (12 i primi soci fondatori), la Freie Weinbauern Südtirol comprende oggi oltre 80 masi viticoltori con estensioni molto diverse, da poco meno di un ettaro sino a 45 ettari (con una media di tre ettari vitati per ogni vignaiolo) in tutte le zone vitivinicole del Sud Tirolo: dalla settentrionale Valle Isarco sino alla Bassa Atesina, passando per la zona di Bolzano, Merano, la Val Venosta e l’Oltradige.

weinbau-weingut-weinlese-kaltern

Per preparare tutti gli appassionati dei vini dell’Alto Adige al grande wine tasting del 29 ottobre, nella settimana dal 22 al 28 ottobre in alcuni locali della città saranno organizzate degustazioni e aperitivi. Da Brera al Quartiere Isola, dai Navigli a Porta Romana otto importanti enoteche e wine bar presenteranno in anteprima una prestigiosa selezione di questi artisti del vino.

Cantine Isola (via Arnolfo di Cambio 1/A ang. Paolo Sarpi, 30), Enoteca Ronchi (via San Vincenzo, 12), La Cantina di Manuela (via Procaccini, 41), Vinoir (Ripa di Porta Ticinese, 93b), N’Ombra de Vin (via San Marco, 2), Enoclub Malfassi (via Friuli, 15), Il Cavallante (via Ludovico Muratori, 3) e Delicatessen (viale Tunisia, 14 / via F. casati, 13) sono le tappe di questo imperdibile circuito enologico.

weinbau-weingut-eisacktal-herbst

 

COSA: Degustazione Vini d’Autore
QUANDO: Milano, 29 ottobre 2012
DOVE:WESTIN PALACE HOTEL P.za della Repubblica 20
ORARI: 17:00 - 21:00 (15:00 - 17:00 ingresso a invito riservato agli operatori)
COSTO DI INGRESSO: euro 15

www.fws.it