Dì de la Bresaola il 7 Ottobre Chiavenna

untitled7.pmb

Di de la Bresaola

7 Ottobre 2012

Chiavenna

Domenica 7 Ottobre 2012 i produttori di bresaola della Valchiavenna si presenteranno nei portoni e nelle piazze del suggestivo centro storico di Chiavenna (Città Slow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), dalle ore 11 alle ore 18, per una giornata di degustazione e vendita.
L’evento, primo ed unico nel suo genere, vede la partecipazione di una pluralità di enti ed associazioni tra i quali Consorzio Turistico Valchiavenna, Comune di Chiavenna, Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio – Associazione Mandamentale di Chiavenna, Associazione Macellai, Unione Artigiani della Provincia di Sondrio, Pro Chiavenna e C4 (Circolo Culturale Collezionistico Chiavennasco).
La manifestazione vuole esaltare questo alimento, frutto del´esperienza delle nostre genti montane, estremamente semplice e ricco di proprietà nutritive, che racchiude in sè una cura sapiente, necessaria per poter conservare questi pregiati tagli di carne bovina. La stagionatura è il segreto che dà al salume morbidezza e gusto delicato, rendendolo molto digeribile e ricco di proteine, sali minerali, ferro.
Questa è la ricetta che i macellai della Valchiavenna, con tradizione ultracentenaria tramandata da padre in figlio, sveleranno a tutti I partecipanti.
Per l’occasione l’Unione del Commercio inviterà gli addetti ai lavori, commercianti e ristoranti delle province lombarde, al fine di conoscere e degustare la tanto amata “Brisaola” ed utilizzarla nelle proprie attività.
Per contribuire alla buona riuscita dell’appuntamento, anche gli esercizi commerciali allestiranno a tema le proprie vetrine, mentre ristoranti e bar cittadini proporranno nei propri locali particolari menù e aperitivi dedicati al pregiato salume.
La giornata sarà allietata dall’evento “Meeting in canto” a cura dell’Usci di Sondrio, che vedrà la presenza di oltre 70 concerti corali itineranti, provenienti da tutta la provincia di Sondrio, che si esibiranno a partire dalle ore 14.30 nelle piazze e nelle chiese di Chiavenna.
Da non perdere le mostra “Colori e Idee” a cura di Luca Confalonieri, allestita presso Palazzo Salis in via Dolzino 130 a partire dalle ore 10.00, e la vetrina di via Dolzino 33, dedicata alla storia ed alla tradizione della Brisaola in Valchiavenna a cura del C4 (Circolo Culturale Collezionistico Chiavennasco).