Weekendidea:Fino al 25 Marzo Lugano e Dintorni “Saporiinlibertà”

 
 

"Saporinlibertà"

prima rassegna a km|zero

“Lugano e Dintorni”
GastroLugano lancia la prima rassegna a km|zero dove la finalità è quella di permettere ai ristoratori della regione di confrontarsi con i temi della regionalità, della qualità nelle materie prime, della riscoperta di sapori e ricette del nostro passato. Un’occasione anche per il pubblico che potrà scoprire tutta la professionalità dei ristoratori ed il grande giacimento agroalimentare del nostro Cantone.
Nell'eno-gastronomia per “chilometrozero” si intende una filosofia che valorizza i prodotti del territorio nel quale si vive. Così facendo ci si richiama a concetti quali la genuinità, il sapore, la freschezza, la stagionalità, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, la valorizzazione delle tradizioni e della cultura locali. “Saporinlibertà” si propone, quindi, come iniziativa e mezzo per compiere un viaggio all'interno del gusto e dei sapori di una cultura, quella eno-gastronomica ticinese, legata alla storia e al “saper fare” di un territorio unico e di provata eccellenza.
Gli elementi fondamentali legati al concetto di km|zero sono pertanto: freschezza, stagionalità, nessun processo di conservazione o sofisticazione. In sintesi, ci si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli addetti ai lavori e il pubblico sul ritorno alla semplicità, mantenendo alta la qualità e riconoscendo la tradizione e la storia del luogo. Il rispetto che ogni singolo elemento merita, lo si ritroverà, quindi, nei piatti poco elaborati, di grande gusto e di forte impatto emotivo.
GastroLugano offre da anni un servizio attento alle necessità del mercato e sviluppa proposte che possano incontrare il favore del pubblico, aumentare il livello di accoglienza nella regione, stimolare e favorire il turismo e, più in generale, la nostra economia. Gli anni che stiamo vivendo sono per tutti molto difficili; siamo confrontati a una crisi che non meritiamo, ma che dobbiamo saper gestire. L’impegno della ristorazione è da sempre molto alto e la serietà, la professionalità che ogni giorno viene espressa, permette di superare gli ostacoli e, con grande realismo, permetterà di guardare avanti e affrontare le nuove sfide.
“Saporinlibertà” vuole essere un nuovo modo di proporre la gastronomia, una nuova via per scoprire la nostra realtà di ristoratori, il nostro territorio e tutta l'emozione del nostro “saper fare”. Un’occasione unica per assaporare piatti prelibati cucinati con soli prodotti ticinesi!
Durante la rassegna sarà lanciato un concorso dedicato a cuochi professionisti e ad amanti dei fornelli che si dilettano con piatti e ricette, spesso gustosi e pieni di emozione. Per loro il concorso “CHEFINLIBERTÀ” è un’occasione unica per dimostrare tutte le loro capacità e la loro passione.
Non mancate all’appuntamento, “Saporinlibertà” vi aspetta numerosi!
-------------------------------------------------------------------------------

Ristoranti e Menù

-----------------------------------------------------------------
Cambio
1 Euro = 1.2053 Franco Svizzero
1 Franco Svizzero = 0.8297 Euro
--------------------------------------------------------------------