WEEKENDIDEA:17 Dicembre Milano “Il Mercato della Terra di Milano”


Il Mercato della Terra di Milano

17 Dicembre 2011

Il Mercato della Terra di Milano festeggia il proprio compleanno e, in conclusione delle manifestazioni di Terra Madre Day e in attesa delle feste natalizie, si presenta ancora nella sede originaria nei pressi della Palazzina Liberty.
Con il sostegno dell’Amministrazione comunale, il mercato è in Largo Marinai d’Italia, con l’impegno di proseguire, eventualmente, l’iniziativa in una sede alternativa, adeguata a proporre alla città il progetto di Slow Food “Nutrire Milano- energie per il cambiamento”.
Protagonisti del mercato sono principalmente i produttori del Parco Agricolo Sud Milano; inoltre, è rappresentata tutta la Lombardia, soprattutto nella porzione compresa fra i tre fiumi che costituiscono il confine geografico della città (il Ticino, l'Adda e il Po) e i laghi di Como, del Garda e di Varese. I produttori coinvolti sono circa 50, con una straordinaria varietà di prodotti che include, come ospiti, alcuni Presìdi Slow Food: il bitto storico della Valtelllina, il cappone di Morozzo dal Piemonte, la vacca bianca modenese dall’Emilia Romagna e il caffè  delle Terre Alte di Huehuetenango dal Guatemala.
Al Mercato sarà possibile acquistare pane, formaggi, insaccati, frutta, cereali, mieli, vino e birre, cioccolato e ogni desiderabile golosità e partecipare ai laboratori del gusto, assaggi e degustazioni guidate e condividere, nei tavoli conviviali, il cibo e il vino con amici e altri avventori del mercato.
Sabato 17 Dicembre,  in un tripudio di musica, profumi, saperi e sapori, con i produttori, gli amministratori, gli enti che ci sostengono e tutti gli amici del Mercato e di Slow Food, sarà anche l’occasione per augurare, oltre che Buone Feste, una Terra che ci sia sempre Madre, in una città sempre più vicina alla campagna, attraverso la convivialità e il cibo di qualità
Per informazioni:
Paolo Bolzacchini (Nutrire Milano) tel. 3357318709 – p.bolzacchini@slowfood.it Alessandro Cecchini (Nutrire Milano) tel. 3493142947 – a.cecchini@slowfood.it