Battaglia del Riso fino al 1° maggio Ostiglia (MN)

Battaglia del Riso fino al 1° maggio Ostiglia (MN)

Battaglia del Riso

fino al 1° maggio

Ostiglia (MN)

Nell’ambito della 72^ edizione della FIERA DI PRIMAVERA torna la tradizionale BATTAGLIA DEL RISO, l’evento annuale tradizionale che Ostiglia dedica con 10 giorni di eventi: spettacoli e laboratori per bambini nelle piazze, mercatini, artigianato, esposizioni, teatro e musica, visite guidate nei luoghi storici e artistici e alle Riserve Naturali.

Alle serate si uniscono i pranzi della domenica e la grande grigliata del 1° maggio; anche quest’anno, è confermato il Concertone, con musica dal vivo dalle 11 alle 19.30.
Il Palatenda riscaldato allestito nel Cortile Municipale in Via Gnocchi Viani, convertito in ristorante, apre tutte le sere a partire dalle ore 19.00 mentre, Domenica 23, Martedì 25 e Domenica 30 e Lunedì 1° Maggio, anche a mezzogiorno.
Ristoratori, produttori di riso, semplici chef per passione, Associazioni locali e Pro Loco si sfideranno nel realizzare il miglior risotto della tradizione locale e non solo e, novità di quest’anno, i risotti vegetariani. Tutte le sere i menu saranno accompagnati da un gran buffet, dolci, birra e vini.
Il riso servito alla Battaglia del riso è quello prodotto dalla Riseria Chiodarelli (Vialone Nano e Carnaroli, nelle versioni anche semintegrale e integrale), coltivato nelle Valli ostigliesi, pilato e confezionato nella riseria di Ostiglia.

Ecco il programma della manifestazione organizzato dalla Pro Loco Ostiglia con il patrocinio del Comune:

Sabato 22, ore 19: risotto al Tartufo (Pro Loco Carbonara e Circolo Anspi Carbonarola) e risotto all’Ostigliese, risotto zucchine e gamberi (Pro Loco Ostiglia).

Domenica 23, ore 12: risotto agli asparagi (Griglieria Alla Ciminiera), risotto all’Ostigliese e risotto al radicchio, speck e Merlot (Pro Loco Ostiglia), ore 19, risotto alla Veneta (Comitato San Vito Frescà Faval Cerea), risotto cacio pepe e pere, risotto al radicchio, speck e Merlot (Pro Loco Ostiglia).

Lunedì 24, dalle 19: risotto all’anatra, risotto all’ostigliese, risotto alle ortiche (Pro Loco Ostiglia).

Martedì 25, ore 12 e 19: risotto alla pilota, risotto alla pilota e costine (Polisportiva Bigarellese), risotto con porri, gorgonzola e zafferano (Pro Loco Ostiglia) e alle 19 risotto al Limoncello.

Mercoledì 26, dalle 19: risotto con psina, risotto alla mantovana (Gin Gin Bar Lucchi di Revere), risotto alla Carbonara (Pro Loco Ostiglia).

Giovedì 27, ore 19: confronto fra Agriturismi, ristoratori ostigliesi e appassionati con risotto alla Bellis (Agriturismo la Bellis) e risotto con i fagioli di Carlo Bellati, risotto con il baccalà (Pro Loco Ostiglia).

Venerdì 28, ore 19: paella di pesce (Polisportiva San Giorgio 90), risotto all’Ostigliese (Pro Loco Ostiglia).

Sabato 29, dalle 19: risotto festa del fungo, risotto gran rosso e salsiccia (Cai di Quistello), risotto all’ostigliese (Pro Loco Ostiglia).

Domenica 30, ore 12 e ore 19: risotto con psina e saltarei, risotto asparagi e scamorza (Polisportiva S. Giorgio 90), risotto all’ostigliese (Pro Loco Ostiglia).

Lunedì 1° maggio, dalle 12: grigliata di carne (Gruppo Polisportivo Correggioli), risotto all’ostigliese, risotto con chiodini e taleggio (Pro loco Ostiglia), ore 21: risotto con tastasal (Riseria Chiodarelli), risotto alla marinara, risotto con chiodini e taleggio (Pro Loco Ostiglia).

Durante i giorni festivi saranno attivi laboratori e lezioni per bambini, con attività ludico-didattiche per conoscere il riso.

Per informazioni rivolgersi a Pro Loco Ostiglia Tel. 0386.32151 — info@prolocoostiglia.it