Far da Mangiare: il festival della cucina 25-26 marzo Sesto San Giovanni (MI) @FardaMangiare

Far da Mangiare 25-26 marzo Sesto San Giovanni (MI)

Far da Mangiare

25-26 marzo

Sesto San Giovanni (MI)

Viaggiare mangiando… conoscere cucinando è il sottotitolo della quarta edizione del nostro festival dedicato all’arte della cucina. Come nelle passate edizioni, lo scopo di Far da Mangiare è quello di mettere in contatto tra loro persone, associazioni, produttori e commercianti che animano il nostro territorio attraverso l’unica lingua universale: il cibo.

Una ricetta è in grado di raccontare molte cose di una persona, di un popolo e di una tradizione culturale. Far da Mangiare favorisce l’incontro e lo scambio tra diverse culture uscendo dalla Lombardia, spingendosi fino a terre lontane senza mai dimenticare i valori della buona cucina.
Far da mangiare è un festival sulla cucina che viene affrontata da un punto di vista culturale, come un’opportunità per condividere pensieri e tradizioni tra loro differenti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere questa cultura in tutti i suoi aspetti: dalla preparazione, alla degustazione, dalla materia prima agli strumenti di lavorazione. Per questo all’interno del festival sono presenti attività di ogni tipo, dal laboratorio per i bambini in cui si affronta il tema della cucina come elemento culturale distintivo della società, alla degustazione del prodotto locale, alle dimostrazioni culinarie. Il festival è aperto a tutti: famiglie, operatori del settore, scuole, appassionati e semplici curiosi.

Far da mangiare si svolge in un luogo della cultura di Sesto San Giovanni (MI) lo Spazio MIL, che affronta da sempre, attraverso le attività dell’Archivio Giovanni Sacchi, il tema del “pensare usando le mani”. Anche per il festival “Far da mangiare” si è posto l’accento sulla cucina e sul cibo dal punto di vista della sua preprazione e in un ottica culturale.