Cantine Aperte a San Martino 13 Novembre #CantineAperteSanMartino

Cantine Aperte a San Martino 13 Novembre lombardia

Cantine Aperte a San Martino

13 Novembre

Assaggio dei vini nuovi, degustazione di prodotti tipici, lezioni di potatura, passeggiate nei vigneti, rincorrersi di #mtvselfie, corsi di cucina per bambini, castagne, musica, mostre d’arte e tanta spensieratezza, questi gli ingredienti di Cantine Aperte a San Martino, nelle Cantine socie del Movimento Turismo del Vino.
Il 12 e 13 novembre torna Cantine Aperte a San Martino, appuntamento autunnale del Movimento Turismo Vino. Sarà l’occasione per fare festa con i vignaioli e brindare all’inizio del nuovo anno agricolo. Un evento che si regge sulla volontà forte di non dimenticare le tradizioni, soprattutto quella che l’11 novembre, con l’Estate di San Martino, voleva nei bicchieri il primo mosto, frutto delle uve appena raccolte e pigiate. I tempi sono cambiati: la viticoltura in campagna e le tecniche di vinificazione in cantina hanno anticipato i tempi ed il mosto ormai è quasi vino, in alcuni casi, vino Novello.
Resta il fatto che in campagna ogni occasione è sempre buona per fare festa, ancor di più a fine stagione per celebrare la raccolta: i vigneti liberi dai grappoli sono ormai pronti al riposo invernale, le foglie iniziano a cambiare colore mostrando i colori del vitigno, riconoscibile a colpo d’occhio: rosso per Sagrantino e Barbera, rosa per Sangiovese, giallo scuro per Chardonnay, giallo chiaro per Greco.

Il paesaggio disegnato dalle vigne assume un aspetto unico, bellissimo, per colori, profumi e …rumori; sì, in campagna anche i rumori cambiano ed hanno la loro parte, quelli delle foglie mentre si passeggia nei vigneti, quelli del fuoco, che prepara la brace adatta ad arrostire carne e castagne.
Anche se in alcuni casi la festa prenderà il via fin dal sabato, le Cantine del MTV nel resto d’Italia apriranno le porte agli appassionati, ai giovani ed alle famiglie, domenica 13 per assaggiare i vini nuovi o i mosti ancora in fermentazione, in abbinamento a prodotti di stagione e rivivere la tradizione del giorno di San Martino, sedendo con i produttori intorno ad una bella tavola imbandita.

Per le aziende socie del Movimento Turismo del Vino, “Cantine Aperte a San Martino” sarà l’occasione per continuare a dare vigore alla campagna “MTV per Amatrice”, i fondi raccolti saranno destinati ad un progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari di Amatrice e saranno consegnati in occasione di un evento particolare che si svolgerà nel comune laziale nel prossimo mese di maggio.

Qui tutti gli eventi e le cantine partecipanti :

Cantine Aperte a San Martino Friuli-Venezia Giulia
Cantine Aperte a San Martino Lombardia
Cantine Aperte a San Martino Piemonte
Cantine Aperte a San Martino Toscana
Cantine Aperte a San Martino Umbria
Cantine Aperte a San Martino Veneto