Abbiategusto dal 18 al 27 Novembre Abbiategrasso (MI)

Abbiategusto dal 18 al 27 Novembre Abbiategrasso (MI) 2016

Abbiategusto

dal 18 al 27 Novembre

Abbiategrasso (MI)


Dal 18 al 27 novembre si svolgerà ad Abbiategrasso, Cittaslow, la diciassettesima edizione di Abbiategusto, la nota kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche.
Il tema di quest’anno, già introdotto con la Fiera Agricola tenutasi in ottobre, è Il Ticino la grande
via d’Acqua, dalla Svizzera, al Piemonte alla Lombardia. Come da tradizione Abbiategusto apre le porte della città a chiunque voglia scoprire il gusto e la storia legata ai sapori del territorio locale, e non solo.

Con Abbiategusto 2016 – afferma Pierluigi Arrara, Sindaco di Abbiategrasso - si capitalizza
l’esperienza acquisita in questi anni relativa alla celebrazione del “gusto” declinato in diversi ambiti
enogastronomici e contestualmente si dà avvio a un nuovo tema culturale che ha come riferimento
il fiume Ticino e i relativi territori: Svizzera, Piemonte, Lombardia. Abbiategrasso può ricoprire un
ruolo strategico in questo contesto. È posizionata geograficamente a 20 Km da Milano e
contestualmente nel Parco del Ticino adiacente al Parco Agricolo Sud e rappresenta storicamente
il punto d’ingresso dell’idrovia a Milano, collegando la Svizzera, passando per il Piemonte fino alla
Lombardia. Un contesto geografico, paesaggistico e culturale unico in ambito internazionale, che
coinvolge territori di montagna, valli, pianure, laghi e corsi d’acqua. Il fiume Ticino collega da secoli
Milano, Abbiategrasso e la Svizzera: un collegamento logistico ed economico attraverso la
navigazione del Ticino, ma anche culturale e paesaggistico. Si pensi ad esempio al trasporto del
marmo di Candoglia su concessione di Gian Galeazzo Visconti del 1387 che è servito alla
realizzazione del duomo di Milano. Un immenso territorio con una produzione agricola e culturale
d’incredibile qualità e appeal”.


L’evento è organizzato in collaborazione con il Parco del Ticino, gli agricoltori e i produttori locali,
gli esercenti della zona e l’Associazione Maestro Martino ed è declinato in funzione di alcune
prestigiose location della città: il Castello Visconteo, l’ex Convento dell’Annunciata, alcuni locali
commerciali della città e lo Spazio Fiera.

I sotterranei del Castello Visconteo ospitano, dalla sera del 18 novembre in occasione del weekend del tradizionale appuntamento di “Aspettando Abbiategusto”, l’Osteria del Grotto, il luogo dove si svolgono degustazioni, incontri con produttori delle valli tra la Svizzera e il Piemonte presentati dal Parco del Ticino e dai suoi protagonisti. È stato scelto il concept del “Grotto” per ricreare un locale tipico delle regioni montuose delle Alpi, in particolare delle zone del lago di Como, della Valchiavenna e del Canton Ticino. L’offerta gastronomica dell’Osteria del Grotto è curata dallo Chef Alessandro Manzetti. Il menù è incentrato sulla produzione agroalimentare di qualità e su antiche ricette della tradizione ticinese, ossolana e lombarda proposte con semplicità e rigore. L’Osteria del Grotto resta aperta nelle date di Aspettando Abbiategusto (18-20 Novembre) e durante Abbiategusto (25-27 Novembre) a ciclo continuo con una formula pranzo, cena e aperitivo. Ad animare l’atmosfera sono previsti alcuni cori degli Alpini delle valli, un momento d’intrattenimento della tradizione ossolana con canti popolari di montagna e la degustazione dei Runditt o Stinchett, tipici della cucina piemontese della val Vigezzo, che vengono proposti dalle donne dell'Accademia Runditt vestite in abiti tradizionali, nella versione originale con burro e sale o accompagnati ai salumi.

L’Osteria del Grotto sarà anche un luogo d’incontri aperti al pubblico con i produttori di salumi, di formaggi, di vino e dei prodotti delle valli tra la Svizzera e il Piemonte presentati dal Parco del Ticino e dai suoi protagonisti che racconteranno le lavorazioni e i loro prodotti in un confronto tra due territori.

Ad arricchire la bellezza dei sotterranei del Castello Visconteo una mostra d’arte di Gabriele Cantadore, che inaugurerà il 18 novembre, artista che ha saputo celebrare le valli, gli animali e le montagne del Ticino. “L’opera di Gabriele conferma una mia arcana convinzione – dichiara la nota critica e storica dell’arte Elda Cerchiari Necchi - I materiali che l’uomo usa per costruire e per “fare” una casa assorbono e restituiscono le sue energie creative, energie assai più complesse ed articolate di quanto in genere si pensi. Le sue opere seguono uno straordinario percorso attraverso valori tanto remoti quanto attuali: è un cammino che affratella l’uomo al creato”.

La città si animerà il 25-26-27 novembre con Abbiate Experience un’offerta gastronomica e sensoriale curata da una serie di esercizi commerciali della città, sviluppata sia in base al tema territoriale del Ticino, a cui l’evento è ispirato, ma anche ad altri ambiti geografici a livello nazionale e internazionale purché rappresentativi di un’eccellenza (Tè, Cioccolato, Bollicine, Distillati, Salumi, etc.). Il programma dettagliato sul sito www.abbiategusto.it Lo Spazio Fiera, dal 25 al 27 novembre, ospita la mostra mercato di prodotti enogastronomici d’eccellenza con più di sessanta espositori provenienti da tutta Italia e una rappresentanza di 15 Cittaslow. Per offrire un concreto aiuto alle zone colpite dal recente terremoto la Fiera è lieta di ospitare alcune aziende agricole della zona dei Monti Sibillini ed Antonello Egizi di Forme d’Autore con una esposizione di formaggi e guanciale dell’area di Amatrice.
All'ingresso dello Spazio Fiera, nella piazza dedicata ad un illustre abbiatense, lo stilista Franco Moschino, vengono esposte le eccellenze della città dedicate alla moda, all’industria, all’economia, alla cultura e ai sapori in un percorso storico dalla seconda metà degli anni ’50 sino ad oggi.

Sempre dal 25 al 27 novembre in Piazza Castello ci sarà la tipica Cucina Popolare a cura del Gruppo Alpini Abbiatense e del Gruppo La Cappelletta.” Ad arricchire il programma gastronomico domenica 27, durante tutta la giornata, ci sarà il “Mercato del gusto” in Piazza Marconi, per le vie adiacenti e nel cortile interno del castello Visconteo.

Evento conclusivo di Abbiategusto la grande Festa Gourmet dalle 18.00 alle 23.00 presso l’ex Convento dell’Annunciata con l’apertura straordinaria dell’Ambasciata del Gusto promossa dall’Associazione Maestro Martino. Una serata dedicata all’esperienza Gourmet con l’Ambasciata del Gusto e i prodotti del Parco del Ticino con gli chef Sabrina Tuzi, Lucia Tellone, Sara Preceruti, Matteo Monfrinotti, Antonio Colombo e Andrea Besuschio.
All’interno del convento anche musica e appuntamenti legati ad esperienze sensoriali con degustazioni legate a prodotti d’eccellenza: caviale, tè, cioccolato distillati e sigari.