Gustariso dal 21 ottobre al 20 novembre Paullo (MI)

Gustariso dal 21 ottobre al 20 novembre Paullo (MI)

Gustariso

dal 21 ottobre al 20 novembre

Paullo (MI)

Cinque weekend e 15 ristoranti coinvolti per celebrare il riso Carnaroli, il re per eccellenza di uno dei piatti simboli della Lombardia e di Milano, il risotto: inizia il prossimo weekend Gustariso 2016, seconda edizione della rassegna gastronomica che celebra un territorio e la sua storia.
Perché proprio qui, nelle risaie che circondano Paullo a sud di Milano, è nata la varietà di riso detta Carnaroli, ottenuta nel 1945 incrociando il seme di riso Vialone con il Lencino e dando vita a un chicco più lungo e affusolato.
Sette i comuni coinvolti tra il sud di Milano e il Lodigiano, cioè nel Distretto Rurale Riso e Rane, il Consorzio agricolo lombardo che produce Carnaroli in purezza e dove la coltivazione del riso da sempre incide profondamente sugli aspetti paesaggistici, ambientali e storico-culturali: Paullo, Zelo Buon Persico, Comazzo, Tribiano, Merlino, Mediglia e Rodano.

Dal 21 ottobre al 20 novembre, ogni weekend i ristoranti aderenti proporranno una serie di menù speciali, creati per rendere omaggio al Carnaroli secondo le ricette della tradizione o proponendo abbinamenti originali e insoliti.

Qualche esempio?

Dai classici risotti pere, noci, zola e croccante di prosciutto crudo o zucca e salsiccia, proposti dalla Trattoria Dal Timpa di Paullo, al risotto con porcini e mirtilli o al mojito de Le Muse di Paullo, passando per il risotto con puntine di maiale di Norcia e sugo d’arrosto del Boccondivino di Zelo Buon Persico al risotto saporito con patate de La Mangiatoia di Paullo.

La Cantinetta di Toti di Paullo si lancia sul risotto allo zafferano con lumache, Le Bon Bec di Zelo Buon Persico opta invece per risotto alla birra con gorgonzola, agrumi, mela verde e basilico oppure in versione cremosa con erbe aromatiche, mentre il ristorante Golf Club Zoate si lancia sul risotto al Castelmagno con chicchi di melograno. Voglia di risotto con le rane? Lo trovate alla Trattoria dei Platani di Comazzo.
L’elenco completo dei ristoranti di Gustariso 2016, con relativo menù, prezzi e indirizzo, è disponibile sul sito della manifestazione.