Palio dell'oca e Sagra del Salame d'Oca dal 10 al 25 settembre Mortara (PV)

Palio dell'oca e Sagra del Salame d'Oca

dal 10 al 25 settembre

Mortara (PV)

Tre giorni di festa e di celebrazione dell’oca, dei sapori e delle tradizioni ad essa legati. Le manifestazioni presenti sono molte: dal Palio dell’oca al Corteo storico che ricorda la corte di Ludovico il Moro (entourage nel quale nacque il gioco dell’oca da cui deriva il Palio), alla Gara degli Arcieri. Stand gastronomici in cui assaggiare il tipico salame, preparazioni come il patè e derivati della lavorazione della carne d’oca. 

Programma del Palio dell'oca e Sagra del Salame d'Oca 2016 a Mortara:
Sabato 10 settembre 2016
ore 20:30 Sala contrattazione Borsa Merci Presentazione ufficiale del Palio 2016 - Cena di gala

Sabato 17 settembre 2016
ore 18:00 Basilica di San Lorenzo Solenne Santa Messa con benedizione del Palio e recita della Preghiera del Capitano
ore 19:00 Piazza Monsignor Luigi Dughera “Aspettando il Palio” Nomina dei Capitani di Contrada, svolgimento dei giochi e gara di tiro con l’arco (in caso di maltempo la gara si disputerà alla palestra delle scuole medie Josti-Travelli con ingresso da Via Bianchi)

Domenica 25 settembre 2016
ore 14:50 Piazza Monsignor Luigi Dughera Accoglienza della Corte ducale da parte delle Autorità comunali e delle sette Contrade
ore 15:00 Corteo storico con la partecipazione del Gruppo sbandieratori “Gioco dell’oca - Città di Mortara”, delle sette Contrade, della Corte di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este e dell’associazione “Merito et Tempore”. Percorso: Via Roma, Corso Giovanni Josti, Via XX Settembre, Via Fagnani, Via Padre Pianzola, Corso Principe Amedeo, Piazza Marconi, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Via Cortellona, Via Pollini, Piazza Silvabella (in caso di maltempo il percorso del Corteo storico potrebbe subire delle variazioni)
ore 16:30 circa piazza Silvabella Palio “Città di Mortara” (in caso di maltempo si disputerà al palazzetto dello sport in Via dell’Arbogna)